giovedì 28 gennaio 2016

Basta con la cattiva politica e gli affari sulla pelle e la salute dei siciliani

Care e cari tutti,
 
di seguito il comunicato stampa del Forum siciliano Acqua e Beni Comuni contro gli inceneritori ed a sostegno del referendum del 31 gennaio a San Filippo del Mela.
 
abbracci antonella leto

 
Basta con la cattiva politica e gli affari sulla pelle e la salute dei siciliani.
Il Forum siciliano dei Movimenti per l’Acqua ed i Beni Comuni sostiene il referendum contro l’inceneritore di San Filippo del Mela del 31 gennaio invitando i cittadini a mobilitarsi per la vittoria del NO, e tutti i comuni siciliani a portare in consiglio comunale l’Ordine del Giorno proposto da Zero Waste Sicilia contro la politica dell’incenerimento e delle discariche.
Dal 2000 al 2013, la Sicilia è stata commissariata per l’emergenza rifiuti. Una emergenza senza fine che è servita a garantire profitti per pochi e disservizi per tutti. Lo strumento del commissariamento ha dimostrato, alla prova dei fatti, di non essere la soluzione al problema dei rifiuti in Sicilia come nel resto d’Italia. Utilizzando l’emergenza si sono già perpetrate in passato illegalità e sprechi senza fine e non sono state poste nemmeno le basi per una corretta politica dei rifiuti.
Oggi, a fronte della proposta del governo Renzi di costruire due megainceneritori da imporre attraverso un commissariamento, Crocetta contrappone la proposta di costruire sei piccoli inceneritori ubicati in prossimità delle discariche esistenti:
Il Forum si oppone sia alla costruzione di qualsiasi inceneritore come al commissariamento.
Lo scontro politico in atto sui rifiuti maschera una lotta tra fazioni che ha ben altri fini e le contrapposte alleanze che queste fazioni hanno stabilito da un lato con le multiutilities del nord molto care a Renzi (A2A, IREN o HERA) e dall’altro con la lobby delle discariche siciliane.
Continua ad essere del tutto assente dalle prospettive dei governi nazionale e regionale una strategia che porti alla riduzione dei rifiuti, al riciclo, alla raccolta differenziata finalizzata al riciclo: una strategia che si innesti in una visione più ampia fondata sulla conversione ecologica e circolare dell’economia che costituisce l’unica rivoluzione possibile che guardi al futuro e una proposta concreta di soluzione dell’emergenza dei rifiuti, come delle emergenze ambientali, sanitarie ed economiche in cui si dibatte la Sicilia.
La maniera più immediata e di gran lunga meno costosa per far fronte all’emergenza consiste nell’incentivare raccolta differenziata, il compostaggio ed il recupero spinto di materia a valle degli impianti di TMB (le Fabbriche dei Materiali).
Il Forum Siciliano dei Movimenti per l’Acqua ed i Beni Comuni chiede al Presidente Renzi e al Governatore Crocetta di porre fine alla loro lotta politica di fazioni rivali, che tanti danni sta procurando alla Sicilia, che usa strumentalmente la disastrosa situazione dei rifiuti in Sicilia per proporre due pseudo soluzioni sbagliate e artatamente contrapposte : quella degli inceneritori.
Perché lo stato e la regione vogliono trasformare la Sicilia nella pattumiera del sud Italia anziché promuovere politiche rivolte ad una economia sana e sostenibile? Lo scontro appare sempre su chi deve lucrare sulla privatizzazione dei servizi pubblici locali, malgrado la volontà dei 27.000.000 di italiani che si sono espressi nei referendum del 2011. In più con il commissariamento nazionale si avocano i poteri della regione e degli enti locali come se la “controriforma” costituzionale con la revisione del titolo V fosse già stata sottoposta al giudizio dei cittadini, e facendo ancora una volta carta straccia dello Statuto autonomo.
Basta con la lotta politica e gli affari sulla pelle e la salute dei siciliani.
Basta con una politica che non ascolta i movimenti, i cittadini e le espressioni istituzionali a loro più vicine.
 FORUM SICILIANO DEI MOVIMENTI PER L'ACQUA ED I BENI COMUNI
 

venerdì 22 gennaio 2016

Chi ci sta ?

care organizzazioni civiche di Palermo, DIAMOCI UNA MANO!!!!!

per una questione fondamentale che interessa tutti: IL NUOVO STATUTO DI PALERMO AMMINISTRARE CON I CITTADINI/E
e che può contribuire a risolvere molti dei problemi di questa città

1000 FIRME ENTRO FEBBRAIO (come primo step) per fare una conferenza stampa a Palazzo delle Aquile e convocare tutti e 50 i consiglieri comunali

ciò significa 50/100 firme per ogni  associazione, comitato, ma anche altri gruppi o singoli cittadini/e se si è una quindicina di gruppi a raccogliere
(due /trecento firme sono state già raccolte)

chi ci sta?

mandare una mail di risposta con adesione all'impegno specificando il numero minimo di firme che si prevede raccogliere,
ovviamente tutte le organizzazioni che raccolgono saranno sottoscrittrici della campagna ORA DECIDO IO IL NUOVO STATUTO AMMINISTRARE CON I CITTADINI


 le due/trecento firme sono state raccolte come organizzazioni (oltre che da singoli cittadini/cittadine) da:
comitato bene collettivo
alberiAmopalermo
oltreverde codifas
guerrilla gardening

queste organizzazioni stanno continuando a raccogliere e nuove organizzazioni si stano aggiungendo (decidiamolo insieme, piùdonnepiùpalermo, ecc)

mercoledì 20 gennaio 2016

ASSOCIAZIONE FILARMONICA ELIODORO SOLLIMA:stagione 2016

Per informazioni:
                                                 filarmonica.sollima@libero.it  - tel. 3387850919                  

ASSOCIAZIONE FILARMONICA ELIODORO SOLLIMA
Stagione concertistica 2016

Al via il 31 gennaio 2016, con un recital del pianista Andrea Bacchetti,  la nuova edizione di “Concerti in uno scrigno d’arte” promossa dall’Associazione Filarmonica “Eliodoro Sollima”. Le manifestazioni si terranno anche quest’anno  presso l’ Oratorio barocco della Carità di S. Pietro ai Crociferi (Via Maqueda 2016, Palermo), prezioso  luogo d’arte che vanta gli affreschi del fiammingo Borremans. Anche quest’anno verranno accostati artisti di fama internazionale a talenti del territorio, con una particolare attenzione ai musicisti di giovane generazione. Oltre a Bacchetti, altro nome di prestigio della stagione è quello di  Christoph Hartmann, oboista della celeberrima Orchestra Filarmonica di Berlino, considerato oggi uno dei maggiori virtuosi di oboe a livello internazionale. Fra i giovani talenti  i  due vincitori dell’edizione 2015 del Concorso Internazionale “Eliodoro Sollima” di Enna - il tenore catanese Antonio Sapio e il pianista ragusano Ruben Micieli -  nonchè  la pianista  bielorussa Oksana Svekla che sarà protagonista, insieme ad Anna Maria Sollima, della conversazione-concerto dedicata al contributo delle compositrici alla storia della musica.  Due appuntamenti saranno dedicati alla formazione del duo -  pianoforte a quattro mani con Giulia Gangi e Tatiana Balocco,  e duo di chitarre  con Alessandro Blanco e Giuseppe Sinacori, che proporranno anche trascrizioni per 2 chitarre  di celebri brani operistici -  e uno alla formazione classica del trio  per pianoforte,  violino e violoncello che vedrà protagonista il Trio Arté, giovane ma già consolidata formazione cameristica palermitana.
 Infine un concerto dedicato ad Eliodoro Sollima, di cui il 10 luglio del 2016 ricorre il 90° anniversario della nascita.

Di seguito il calendario dettagliato degli appuntamenti con tutte le informazioni relative ad ingressi e abbonamenti.
 
Domenica 31 gennaio – ore 18,00
Andrea Bacchetti  pianoforte
“Il trattenimento musicale fra camere principesche e salotti borghesi”
musiche di J.S. Bach, W.A. Mozart, F. Schubert, F. Chopin, G. Rossini
 
Domenica 14 febbraio – ore 18,00
Vincitori “Concorso E. Sollima” SIEM Enna edizione 2015
Ruben Micieli  pianoforte
Antonio Sapio  tenore
musiche di F. Chopin, A, Scarlatti, V. Bellini, G. Verdi
 
Domenica 28 febbraio – ore 18,00
Oksana Svekla  pianoforte
Anna Maria Sollima  conversazione
“Clara, Fanny e e le altre. Note di donne degne di nota”
musiche di  C. Wieck, F. Mendelssohn, C. Chaminade, A. Beach,
G. Tagliavia, S. Gubajdulina, T. Procaccini
 
Domenica 13 marzo – ore 18,00
Giulia Gangi - Tatiana Balocco  pianoforte a quattro mani
“Nel  salotto di casa Schumann”
musiche di Moscheles, Schumann e Brahms
 
 Domenica 20 marzo – ore 18,00
Alessandro Blanco  - Giuseppe Sinacori  duo chiatarristico
musiche di Vivaldi, Boccherini, Piazzolla, Rossini, Bellini, Puccini
 
 Domenica 10 aprile – ore 18,00
Cristoph Hartmann  oboe
musiche di Albinoni,  Pasculli, Schumann,
 
 Domenica 8 maggio – ore 18,00
Trio Arté
Mirko D’anna  violino
Giorgio Garofalo violoncello
Valentina Casesa  pianoforte
musiche di Beethoven, De Meglio, Schumann
 
 Domenica 10 luglio ore 21,30
Ensemble e solisti Filarmonica “Eliodoro Sollima”
Eliodoro Sollima: Cantata sacra e Cantata profana
 EVENTO  FUORI  ABBONAMENTO PER IL 90° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA  DI ELIODORO SOLLIMA
sede da definire
 
 ABBONAMENTI E INGRESSI
 - Abbonamento intero:  euro 60,00
- Abbonamento intero  vecchi abbonati:  euro 50,00
- Abbonamento intero per  possessori  PrimaFila Card:  euro 50,00
- Abbonamento ridotto (under 26):  euro 30,00
 
-Biglietto intero:  euro 10,00
 (sconto 10% possessori PrimaFila Card)
-Ridotto (under 26): euro 6,00
Abbonamenti in vendita a partire dal 22 dicembre presso Tickettando Point – Libreria Mondadori, Via R. Settimo 18, Palermo- Info: Tickettando Point-091332508


   filarmonica.sollima@libero.it  - tel. 3387850919                  
  facebook.com/filarmonicaeliodorosollima

mercoledì 13 gennaio 2016

Costituzione 1° Bene Comune".

Care e cari tutti,
 
siete invitati a partecipare all'Assemblea che si svolgerà  lunedi 18 gennaio a Catania  per avviare la costituzione del Comitato Democrazia Costituzionale in Sicilia. Sarà presente il costituzionalista Domenico Gallo, tra i promotori del CDC.
 
Come sapete il Forum Siciliano dei Movimenti per l'Acqua ed i Beni Comuni ha aderito dalla prima ora al  Comitato Democrazia Costituzionale a livello nazionale e lunedi 11 gennaio si è svolta alla Camera dei deputati l'iniziativa del Comitato per il No nel referendum sulla legge costituzionale Renzi- Boschi, "Costituzione 1° Bene Comune". Di seguito l'invito a partecipare all'Assemblea del 18 organizzata dai comitati territoriali già costituiti in sicilia che sarà il primo passo verso la costituzione ed articolazione in ogni città siciliana del Coordinamento Democrazia Costituzionale a livello regionale.
 
Invitiamo tutte le associazioni, i comitati, e le realtà aderenti al Forum Siciliano dei Movimento per l'Acqua ed i Beni Comuni ad organizzare la propria partecipazione ed a diffondere ad i propri contatti l'iniziativa.
 
Coloro che non potranno essere presenti sono invitati a manifestare la propria disponibilità a prendere parte del costituendo Coordinamento siciliano per la Democrazia Costituzionale indicando il gruppo o associazione ed il territorio d'appartenenza. 
 
Un abbraccio a tutte e tutti antonella leto

Ora decido io : nuovo statuto a Palermo

care organizzazioni civiche, cittadine e cittadini

GIOVEDI' 21 ALLE ORE 18.00 RIUNIONE PRESSO SEDE COMITATO BENE COLLETTIVO (via Pirandello 40  citofonare anghelos/alfano)

per continuare ad avviare la CAMPAGNA ORA DECIDO IO - IL NUOVO STATUTO DI PALERMO- AMMINISTRARE CON I CITTADINI/E
che deve assolutamente portare alla approvazione di questo statuto che sempre più vediamo come unica soluzione contro le continue problematiche che sorgono da 
una cattiva  e 'sorda' amministrazione sempre più imperante vedi questione TRAM e ZTL, vedi questione RAP, DIFFERENZIATA, CITTA' SPORCA, PROBLEMI DISCARICA DI BELLOLAMPO,
vedi questioni legate al VERDE (potature selvagge, ecc), vedi i problemi dei SENZA CASA, ecc

Ma per riuscire in questo intento ci vuole la convinzione che questa sia la strada giusta e l'impegno  di tutti per fare sensibilizzazione, promozione,
raccogliere le firme, fare interessare la stampa, alzare la voce, ecc

E' giusto impegnarci per  'tamponare' le problematiche che via via sorgono ma è altrettanto necessario impegnarci a costruire e realizzare  
UN NUOVO MODO DI AMMINISTRARE QUESTA CITTA'  che non ci costringa a passare tutta la vita a cercare di 'tamponare' atti di cattiva amministrazione.

Pertanto vi aspettiamo numerosi

comitato di cittadini per il bene collettivo

archivio blog