martedì 5 maggio 2015

LIVING ARCHITECTURES ZIP

interessa ancora la bellezza....l'architettura... la qualità dello spazio?
... come la gente 'recepisce' quelle poche opere che ancora si costruiscono 'di architettura'...?
... come si muove... abita... utilizza... questi 'spazi' progettati da (grandi) architetti?
... l'architettura 'educa' le persone?
... è la bellezza ancora utile?

Living Architectures Zip ...un film sul rapporto tra l'architettura contemporanea (attraverso alcuni suoi edifici icona), la bellezza... e la gente che la vive tutti i giorni.....


proiezione del video LIVING ARCHITECTURES ZIP di Ila Beka e Louise Lemoine,60 min

realizzato con estratti dai film:
.Koolhaas Houselife
.Inside Piano
.Pomerol Herzog & De Meuron
.Xmas Meier
.Gehry‘s Vertigo

giovedì 7 maggio ore 21.15

ingresso libero


anghelos centro studi sulla comunicazione
via pirandello 40, palermo

a cura di ANGHELOS A.A.A.
abitare arte architettura


https://www.facebook.com/AnghelosAbitareArteArchitettura

http://www.living-architectures.com/films.php

"Living Architectures " è una serie di film che propongono un modo differente di guardare l'architettura rispetto al modo corrente che idealizza la rappresentazione del nostro patrimonio architettonico.
Attraverso questi film, Ila Bêka e Louise Lemoine mettono in discussione il fascino che suscitano gli edifici attraverso idee preconcette che riguardano la loro perfezione, virtù, infallibilità per evidenziare invece la vitalità, la fragilità e la bellezza vulnerabile della architettura così come raccontano e testimoniano le persone che realmente vivono, utilizzano o mantengono gli spazi da loro selezionato. La loro intenzione è di parlare di architettura, o piuttosto di lasciare che l'architettura parli a noi, da un punto di vista "interno" personale e soggettivo.

Diversamente dalla maggior parte dei film sulla architettura, questi film non si concentrano sulla spiegazione dell'edificio, della sua struttura e dei suoi dettagli tecnici ma lasciano che l'osservatore entri nella bolla invisibile dell'intimità quotidiana di alcune icone della architettura contemporanea. Attraverso una serie di momenti e frammenti di vita emerge un ritratto insolitamente spontaneo dell'edificio. Questo esperimento presenta un modo nuovo di guardare alla architettura che amplia il campo della sua rappresentazione.

Fra gli 8 film della serie, il film "Living Architectures Zip " è una sorta di collage degli altri 7. Una vera chimera con mille teste che respira una libertà diversa da quella presente negli altri film, realizzato per andare oltre a ciò che può suscitare l'interesse verso uno specifico spazio. Questo sorta di ritratto cubista offre una percezione più astratta riguardo le relazioni tra il corpo e lo spazio. Realizzato attraverso un processo che meglio definisce le intenzioni dell'intero progetto, questo film ha una sua autonomia artistica.

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un commento nel rispetto delle comuni regole di policy .

archivio blog