domenica 1 novembre 2015

INCONTRO 31 OTTOBRE ALLA GAM

RESOCONTO INCONTRO 31 OTTOBRE ALLA GAM
Care Organizzazioni, cittadini, cittadine,
l'incontro avvenuto sabato 31 ottobre alla GAM è stato proficuo e ha visto la... partecipazione di varie organizzazioni.
Si è convenuti su un OBIETTIVO COMUNE, sulla improrogabile necessità di PRETENDERE TUTTI A GRAN VOCE, sia nei confronti degli attuali amministratori (per il tempo che resta loro) che dei candidati delle prossime elezioni,
UN NUOVO MODO DI AMMINISTRARE la città, e quindi i nostri beni comuni, fondato seriamente sulla PROGRAMMAZIONE CONDIVISA, TRASPARENZA, PARTECIPAZIONE, QUALITA'.
Un nuovo modo di amministrare pienamente declinato nel NUOVO STATUTO COMUNALE, redatto dalle organizzazioni civiche assieme all'amministrazione,
e seppellito da troppo tempo nei cassetti dei nostri attuali amministratori.

Al fine di allargare la base di consenso e creare una MASSA CRITICA DI CITTADINI E CITTADINE e di ORGANIZZAZIONI CIVICHE, che spingano (anche in vista delle prossime elezioni)
nella direzione di adottare una volta e per tutte questo nuovo insieme di 'regole' e 'strumenti', si è pensato di agire nel seguente modo:
1. CONDIVISIONE E FIRMA di un DOCUMENTO TECNICO tra le organizzazioni civiche sui principi, norme e strumenti del nuovo modo di amministrare la città.
Una prima bozza del documento sarà inviata in una prossima mail.
2. REALIZZAZIONE da parte di ogni organizzazione, individualmente o assieme ad altre, di EVENTI che promuovano i contenuti del documento di sintesi e del nuovo statuto presentandoli e condividendoli con il maggior numero possibile di cittadini e cittadine (ovviamente chiunque può presentare integrazioni/modifiche ai documenti). E' possibile anche riferirsi a manifestazioni già programmate che ospiteranno al loro interno questi momenti.
Alcune idee che sono già venute fuori: 'Oltreverde codifas' ha proposto un evento negli orti urbani; 'Palermo ciclabile' potrebbe organizzare una pedalata dedicata al tema; 'Guerrilla gardening' potrebbe realizzare una incursione apposita e 'Decidiamolo Insieme' potrebbe ospitare il tema all'interno di un evento già programmato per dicembre). Ovviamente gli eventi vanno concordati (si prega di inviare una mail a comitato@benecollettivo.it con le proposte) e, se richiesto, vedranno la partecipazione delle altre associazioni.
3.Raccolta di FIRME di cittadini e cittadine in forma libera o di PETIZIONE o INIZIATIVA POPOLARE per obbligare l'amministrazione ad esaminare e modificare lo statuto
4. Eventuale DIFFIDA AL COMUNE per mancato aggiornamento dello statuto vigente
5. ORGANIZZAZIONE, a conclusione di questi incontri organizzati dalle singole organizzazione, di UN GRANDE EVENTO COLLETTIVO (probabilmente a primavera)
Prossimo appuntamento, nella seconda parte del mese di novembre, con il seguente ordine del giorno:
A. PROPOSTE DA PARTE DELLE SINGOLE ORGANIZZAZIONI SUGLI EVENTI PENSATI
B. STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
C. AGGIORNAMENTO SU EVENTUALE PETIZIONE O INIZIATIVA POPOLARE E DIFFIDA AL COMUNE
A presto,
Comitato di Cittadini per il Bene Collettivo

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un commento nel rispetto delle comuni regole di policy .

archivio blog