domenica 23 ottobre 2011

iniziative di democrazia "Italia sono anche io"

Cari Amici, 

riprendo una mail che gira in rete per sollecitare Tutti i Componenti di Voci Attive ed i frequentatori del nostro blog a firmare per una iniziativa di legge popolare che sollecita l'acquisizione dei diritti civili da parte degli immigrati nel nostro Paese. Proprio nei giorni immediatamente successivi all'aggressione di un cittadino cingalese nella nostra città, penso possa essere una risposta forte della società civile. Propongo che Voci Attive aderisca al cartello dei soggetti promotori.

Antonio Carroccio

 

Dal blog di "Italia sono anch'io"

Campagna per i diritti di cittadinanza e il diritto di voto per le persone di origine straniera

CONTINUA LA RACCOLTA FIRME NELLE CITTA’

Sono quasi diecimila le firme raccolte finora per la Campagna per i diritti di cittadinanza L’Italia sono anch’io e in particolare con il primo D Day nazionale nelle 45 piazze italiane.

Centinaia di volontari delle diverse organizzazioni della società civile e degli enti locali si sono mobilitati  per sostenere le due proposte di legge di iniziativa popolare. Piazze cordiali e popolate da un popolo di diverse associazioni e movimenti hanno diffuso il messaggio della campagna attraverso presentazioni pubbliche, performance, musica.  Il videomessaggio di Camilleri, proiettato in alcune occasioni e nei cinema cittadini, riscuote applausi dal pubblico.

La strada però è ancora lunga: sono infatti cinquantamila i sottoscrittori che debbono appoggiare le due proposte di legge e le firme vanno raccolte entro la fine del febbraio 2012.

L’attività quindi continua e nuovi Comitati si stanno costituendo in tutte le regioni e le città, dal Trentino alla Sicilia, dal Friuli alla Sardegna.
Tutte le associazioni interessate sono invitate a contattare le organizzazioni regionali e dei capoluogo, oppure la segreteria nazionale per partecipare attivamente alla campagna, rendendosi disponibili a organizzare banchetti e calendari di raccolta firme da rendere pubbliche ai propri cittadini.  Inviate le iniziative dei territori all’indirizzo info@litaliasonoanchio.it



 L'iniziativa è appoggiata da 19 tra associazioni, sindacati e soggetti della società civile "vedi elenco in fondo"e si propone la raccolta firme per due leggi di iniziativa popolare.
la prima legge propone la modifica della normativa in materia di concessione della cittadinanza adottando il principio jus solis, e l'altra propone la modifica della legge elettorale concependo il diritto di voto attivo e passivo dei cittadini immigrati.
Le firme per la legge di iniziativa popolare possono essere raccolte solo in presenza di una persona con il compito di certificare l’autenticità delle firme dei sottoscrittori. tra i vari soggetti che possono certificare le firme sono i Consiglieri comunali e provinciali possono autenticare ma devono prima comunicare la loro disponibilità rispettivamente al Sindaco o al Presidente della Provincia. Tale comunicazione non richiede autorizzazione.
Per quanto sopra esposto, e vista la riunione del comitato prormotore cittadino che avrà luogo in Via Porta di Castro 171 domenica prossima alle ore 17.30 siete invitati a partecipare a tale riunione al fine di calendarizzare la raccolta firme, anche secondo la disponibilità dei signori in indirizzo.
si precisa che oltre i soggetti promotori al livello nazionale, si sono aggiunti fin'ora il CISS, UISP, isituto fernando Santi, L'Arca, Ce.Mi, C.S.F., ma l'adesione naturalmente è ancora aperta.

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un commento nel rispetto delle comuni regole di policy .

archivio blog