sabato 29 settembre 2012

VErso le elezioni regionali


di Antonio  Carroccio


Cari Amici,


ho a lungo esitato prima di decidere se e come partecipare al dibattito politico in vista delle elezioni regionali che ormai sono davvero vicine. L'estate ha rallentato le riunioni di Voci Attive, l'Associazione/Movimento alla quale ho aderito da tempo, avvertendo l'esigenza di partecipare in prima persona alla vita politica e sociale. Con gli Amici di Voci Attive ci siamo rivisti questa settimana: il dibattito è ripreso e ci siamo detti che deve partire una vera e propria campagna di tesseramento che raccolga tutti gli Amici che vogliono dare una mano e che si vogliono impegnare ed essere protagonisti nello sforzo di cambiare le tante storture sociali e, per quanto possibile, lo scenario disperato della politica italiana. Stiamo quindi preparando un evento-riunione che dovrebbe tenersi probabilmente a dicembre: Vi terrò informati, sperando di coinvolgerVi. Voci Attive ha comunque deciso di non prendere alcuna posizione ufficiale circa le prossime elezioni regionali; molti Amici si stanno ovviamente impegnando, anche su fronti diversi, ma a titolo strettamente personale.

Dopo qualche esitazione, dicevo, la scelta dell'impegno "elettorale" ho deciso di farla anch'io. Come altri, credo, partendo dalla delusione di non vedere una sinistra unita. I due candidati presidenti - Crocetta e Fava (fino a ieri) - li consideravo due potenzialmente ottimi presidenti; vederli su fronti opposti, anche a denigrarsi, non mi è piaciuto. Oggi Fava è saltato per "vizi burocratici"; io non conosco la storia personale della Marano, nuovo candidato presidente di SEL/IDV. Personalmente, però, avevo già deciso di votare Crocetta per non disperdere il voto e tentare di evitare un governo Musumeci/Miccichè (che ritengo si apparenteranno subito dopo il voto). La legge elettorale siciliana, non solo impone un 5% come sbarramento, ma richiede che questa soglia del 5% sia superata
in almeno 5 provincie. Valutando i dati storici di SEL/IDV a livello regionale, credo si possa correre il rischio non solo di non eleggere il "presidente di sinistra", ma perfino di non ritrovare candidati della lista eletti in assemblea regionale.

Questo mi ha fatto propendere per la lista PD; dovrei dire "turandomi il naso", se non fosse che questa volta il candidato Presidente - saro Crocetta - mi sembra una Persona dalla storia politica e umana di primissimo piano. Ottimo e coraggioso amministratore, ho testimonianze personali di amici (Vito Restivo: non mi dite che non lo ricordate !!) che ne documentano la piena disponibilità e l'impegno nel sociale già in anni lontani - quando di candidature alla regione non si poteva neanche ipotizzare. Mi dicono anche che il suo attuale rapporto con il PD e l'intera coalizione che lo sostiene è di assoluta indifferenza alle pressioni. Autonomia e capacità decisionale.

Quindi non cambio idea ora e aggiungo che "rischierò" nuovamente di sostenere Fabrizio Ferrandelli. L'ho incontrato in settimana: mi pare abbia fatto tesoro degli errori commessi nella campagna per la sindacatura. Continuo a pensare possa essere un amministratore onesto, molto attento al sociale. Mi è sembrato del tutto sganciato dall'organigramma del "tragico PD siciliano". Ho avuto modo brevemente di accennargli ai problemi della sanità agrigentina. Credo siano i problemi della sanità siciliana in generale; parlo del mio lavoro, delle difficoltà quotidiane, di ciò che ricade sulle spalle dei cittadini che hanno "bisogno di salute". Spero che Fabrizio Ferrandelli non deluda; spero che ce la faccia ad essere eletto e che possa divenire un punto di riferimento. In sanità, ma in realtà nella nostra società, il concetto deve essere "meritocrazia" e non ingerenza della politica. Forse Crocetta è il presidente giusto. Forse Ferrandelli può essere un amministratore di riferimento per la società più debole e/o con una più alta visione della politica e del ruolo di servizio che essa dovrebbe svolgere. Io continuo a credere nell'impegno, non voglio rassegnarmi.



Mi scuso per questa lunga lettera quasi nottuna. E' mia intenzione nelle prossime settimane accennarVi in altre 2-3 mail qualcosa del progetto di Ferrandelli e del Movimento che lo sostiene. Vorrei così credere di dare un piccolo contributo alla scelta di un Presidente migliore (....so che non ci vorrebbe molto ad esserlo, ma attenti !!!!!......) e di un "nostro rappresentante" in assemblea. Io continuo a cercare un collegamento diretto fra noi cittadini e chi ci rappresenta nelle istituzioni. Come sempre chi fosse scocciato da tanto "ingenuo ardore" o non condividesse le mie opinioni trovandole non in sintonia con il proprio orientamento, è pregato di chiedermi una "moratoria"...riprenderò a scrivergli nel post-elezioni con la consueta amicizia

Grazie a Tutti e buonanotte

Antonio Carroccio





PS: chi condivide, invece, faccia girare: il web vincerà le elezioni !!

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un commento nel rispetto delle comuni regole di policy .

archivio blog