lunedì 29 dicembre 2014

La Casa dell'acqua



COMUNE DI ZAFFERANA ETNEA





(Provincia di Catania)


Sede: via Garibaldi, 317 – Tel. 0957081975 - Fax. 0957083260

e-mail:comunicazione.comunezafferana.@gmail.com



COMUNICATO STAMPA


Sta riscuotendo grande successo a Zafferana Etnea la Casa dell’Acqua, recentemente installata dall’Amministrazione Comunale in piazza Kennedy, a due passi dal centro cittadino. Solo nell’ultima settimana la "Casa" ha erogato oltre 3000 litri di acqua, liscia o gasata ma tutta opportunamente microfiltrata e quindi salubre a tutti gli effetti. La struttura, tecnologicamente avanzata, offre l’opportunità ai cittadini zafferanesi di prelevare un quantitativo massimo di 20 litri d’acqua potabile ogni sette giorni, naturale (0,03/litro) o gassata (0,05/litro). Un costo già vantaggioso rispetto a quello dell’acqua minerale comunemente in commercio ma che, addirittura, può essere ridimensionato o abbattuto nel caso in cui il cittadino sia stato virtuoso nell’àmbito della raccolta differenziata. Non a caso, Zafferana può già vantare un primato in tema di raccolta differenziata che, al termine dello scorso mese di gennaio, si è attestata sull’invidiabile percentuale dell’89,95% sul territorio comunale. Di ciò va fiero, in primis, il sindaco Alfio Russo, impegnato adesso nell’istituzione di un vero e proprio marchio d’origine controllata dell’Acqua di Zafferana nonché nella distribuzione gratuita agli utenti di bottiglie in vetro con apposito tappo a chiusura ermetica nell’intento di eliminare completamente i contenitori di plastica usati per l’acqua. L’ "operazione acqua pura a marchio proprio" va a braccetto con il crescente consenso riguardo alla raccolta differenziata. Infatti, a titolo di premialità, i cittadini potranno prelevare gratuitamente un quantitativo di acqua proporzionalmente alla quantità di rifiuto differenziato conferito nell’isola ecologica sita in via Dello Sport e cioè: 1 kg di plastica, carta, vetro/alluminio, umido equivarrà ad un centesimo di euro di credito: tre centesimi di euro daranno, quindi, la possibilità di prelevare un litro di acqua naturale erogata dalla Casa dell’Acqua, sempre in funzione tranne che nello spazio orario compreso tra le ore 3,00 e le ore 4,00 di notte, in cui sarà attivo il ciclo automatico di sanitizzazione dell’acqua. Gli utenti residenti a Zafferana Etnea che intendono avvalersi del nuovo servizio, rivolgendosi al centro comunale di raccolta (Isola Ecologica), possono richiedere la "Carta dei Servizi al Cittadino" che sostituisce ed integra quella usata sinora solo per il conferimento dei rifiuti differenziati. Inoltre, all’ingresso del Municipio zafferanese è in funzione un dispositivo di ricarica (monete o banconote) della medesima "Carta Servizi" utile per il prelievo dell’acqua come sopra specificato.

Zafferana Etnea, 13 febbraio 2014



Ufficio Comunicazione

Comune di Zafferana Etnea (comunicazione.comunezafferana@gmail.com)

sabato 27 dicembre 2014

Magi Viderunt Stellam Concerto di Natale del coro Cum Iubilo

Domenica 4 gennaio 2015, ore 20,30

Chiesa Sant'Ernesto
Via Campolo, Palermo


Martedi' 30 dicembre 2014, ore 21

Chiesa Santa Maria d'Altofonte
Piazza Falcone e Borsellino
Altofonte (PA)

Magi Viderunt Stellam
Concerto di Natale del coro Cum Iubilo
Giovanni Scalici, direttore

Ingresso libero

Associazione Musicale Coro Cum Iubilo

mercoledì 24 dicembre 2014

Buon Natale !


Crocetta in default,come la Sicilia .I Mov 5 Stelle qui hanno ragione da vendere .

Il fallimento  definitivo  ,un crac  totale e  inesorabile  del governo  Crocetta.La  condanna  della  Sicilia  a  essere  guidata  da  una  commissione  di  Renziana  Troika.
E  poi la  beffa  della  questione  rifiuti, con gli inceneritori, gli stessi  voluti  da  Cuffaro ( con migliaia  di  pagine  di inchieste  giudiziarie) ,che  vengono  ripescati  come soluzioni  della  crisi in atto.
Forse  il peggior  governo  della  storia  della  Sicilia. Unica  scusante :I precedenti  avevano, dalla loro, vacche  piu' grasse,ma  l'incapacita' e  l'inadeguatezza  al  compito, tecnico e politico, sono  palesi.
http://livesicilia.it/2014/12/23/la-sentenza-di-baccei-sui-conti-la-sicilia-e-schiava-di-roma_580661/

http://livesicilia.it/2014/12/23/il-m5s-baccei-come-i-suoi-predecessori-la-sicilia-va-commissariata_580502/

domenica 21 dicembre 2014

Presentate le istanze per le COnsulte civiche a PAlermo

Mercoledì 17 dicembre sono state  presentate le istanze per l'istituzione  di 5 consulte  cittadine : Territorio  ,Ambiente  Verde Mobilita' ,Beni  Comunali, Diritti primari e  differenze /Pari Opportunita',Trasparenza  e partecipazione .Le istanze  come  da regolamento  sono indirizzate  al presidente  del  consiglio  comunale .Sono corredate  di circa  300  firme tra  associazioni e  cittadin*.
Da  questo momento in poi seguiremo l'iter  di queste  istanze , speriamo  breve .
Voci  Attive

martedì 16 dicembre 2014

Concerto di Capodanno

 Car amici ,
 questo è il mese  pieno d'iniziative  di solidarietà e per tale motivo  come socio e volontario medico del Centro Astalli di Palermo che da numerosi anni si occupa dei migranti , offendo ambulatorio medico , sportello sociale , scuola d'italiano e dopo scuola ecc, v'invito a questo splendido Concerto  al Teatro di Massimo  per Capodanno   il cui incasso sarà devoluto al Centro Astalli e a S.Chiara.
Grazie  e auguri di Buone Feste
Vincenzo


Teatro Massimo. Presentato Concerto di Capodanno
E' stato presentato alla stampa questo pomeriggio il Concerto di Capodanno promosso dalla Presidenza del Consiglio comunale di Palermo. L’1 gennaio alle ore 18:30 il direttore musicale del Massimo, Gabriele Ferro, festeggerà l'arrivo del nuovo anno insieme all’Orchestra, al Coro e il Coro di voci bianche della Fondazione, diretti questi ultimi da Piero Monti e Salvatore Punturo.
Come lo scorso anno, anche questa volata l’incasso della serata sarà devoluto in beneficenza e andrà a favore del Cento del Centro Astalli e dell’Istituto di Santa Chiara. Il concerto del 1° gennaio potrà essere seguito anche in piazza Verdi attraverso uno schermo gigante che lo trasmetterà in diretta per condividere il momento di festa con tutta la cittadinanza.
 
“Quella del Concerto di Capodanno – afferma il Sovrintendente del Teatro Massimo Francesco Giambrone – è ormai una bella consuetudine che torna anche quest’anno a festeggiare in teatro il primo giorno dell’anno. Un teatro che vuole essere sempre più aperto e sempre più in rapporto con la città non poteva d’altra parte rimanere chiuso in un momento di festa così sentito come è il Capodanno. La scelta di devolvere l’intero incasso in beneficenza, insieme a quella di addobbare a festa il teatro utilizzando le stelle di Natale dell’AIL, conferma una attenzione al sociale e alla solidarietà che sono ambiti nei quali il teatro vuole dare il proprio contributo”.

“L’anno nuovo – ha detto il Sindaco e Presidente della Fondazione Teatro Massimo, Leoluca Orlando - inizierà con un grande concerto nella sede del teatro che è un  luogo simbolo della vita città ed è una grande straordinaria occasione per formularci gli auguri di buon lavoro e, al tempo stesso, per esprimere apprezzamento  per il nuovo clima che si è creato grazie all’impegno dei cittadini e dei lavoratori di questa Fondazione che dal primo gennaio inizierà un percorso di rilancio nazionale ed internazionale”.

"Per il secondo anno consecutivo – ha commentato il Presidente del Consiglio comunale, Salvatore Orlando -  sosteniamo e promoviamo il concerto di Capodanno al Teatro Massimo. E questo conferma la buona sinergia tra istituzioni e soggetti privati. E come lo scorso anno, anche questa volta abbiamo deciso di devolvere l'intero incasso in beneficenza, scegliendo il Centro Astalli e l'Istituto di Santa Chiara che in silenzio operano a favore dei bambini e degli immigrati".

Il programma della serata, intitolato la “Festa del fuoco”, comprende un’antologia di pagine celebri del repertorio, con musiche di Grieg, Offenbach, Verdi, Beethoven, Rossini Ravel, Bizet, De Falla e J.Strauss.
Edvard Grieg: “Il mattino” da Peer Gynt suite n. 1 op. 46
Giuseppe Verdi: “Va' pensiero” da Nabucco
Jacques Offenbach: “Barcarola” da Les contes d’Hoffmann
Ludwig van Beethoven: “Heil! Heil unserm Enkeln” da König Stephan op. 117
Gioachino Rossini: “Ouverture” da La cenerentola
Maurice Ravel: Bolero
Georges Bizet: “Avec la garde montante” - “Entr'acte” (Atto quarto) - “Les voici, la quadrille!” da Carmen
Manuel de Falla: “Danza ritual del fuego” da El amor brujo
Johann Strauss jr. Unter Donner und Blitz polka veloce op. 324
Josef Strauss Feurfest polka française op. 269
 
I biglietti, il cui costo varia dai 10 ai 30 euro, sono in vendita presso il botteghino del Teatro (aperto da martedì a domenica dalle ore 9:30 alle 18:00, tel. 091.6053580 / fax 091.6053391 / biglietteria@teatromassimo.it), sul sito www.teatromassimo.it o nelle prevendite autorizzate in tutta Italia del circuito Charta-Vivaticket. Informazioni e prevendita 800 907080 (tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 17:00). Teatro Massimo – piazza Verdi 1 – 90138 Palermo.
Per ulteriori informazioni e fotografie, utilizzare l’indirizzo email: stampa@teatromassimo.it

Contraddizioni siculo italiane

http://meridionews.it/articolo/30264/anche-federalberghi-contro-le-trivelle-sconcertante-decisione-calata-dallalto/

In Sicilia il presidente  Crocetta subisce   lo smacco della  Federalberghi,che bolla  come  per lo meno  frettolosa  la teoria  dello sviluppo  mediante  le  trivelle.
E  il mutuo  da  2 miliardi  di euro per coprire non meglio precisati  buchi  di bilancio  e'  postergato a  data  da destinare , causa  carenze  nella  relazione  tecnica. E' giunto il momento che i siciliani conoscano e sappiano le reali  condizioni  della finanza  regionale.Gli annunci  sulla  sanita'  sono infatti  contraddittori ,e  sarebbe  bene  che  si facesse  chiarezza.

http://meridionews.it/articolo/30263/ma-quale-buco-della-sanita-il-buco-e-della-regione-franco-piro-racconta-il-mega-deficit-di-5-miliardi-di-euro/

In Italia , Renzi propone la  depenalizzazione per smaltire  le  cause  penali e l'ingorgo  dei tribunali, misconoscendo ancora una volta il fatto  che il primo ingombro  e' dato  proprio  dai procedimenti civili , la  cui lentezza  e'  il primo dei fattori  che  determinano la scarsita'  di iniziative di investimento .


http://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2014/12/01/dal-cdm-ok-alla-depenalizzazione-reati-lievi-e-rogatorie_2ffc580b-28b7-4e69-afb8-ed61dadd674f.html

mercoledì 10 dicembre 2014

MUsicaMente

Cari amici

vi  invio in allegato la locandina con gli appuntamenti della Stagione concertistica della nostra Associazione. In un momento di crisi e di tagli alla cultura come questo che stiamo vivendo, è importante per noi artisti avere il sostegno della gente. 
Spero ci aiuterete a divulgare  il cartellone dei nostri concerti   che si arricchisce da quest'anno con la proposte variegate che spaziano dal Rinascimento al Barocco, volgendo uno sguardo anche alla possibilità di utilizzare gli strumenti storici in un contesto contemporaneo .  I 7  concerti previsti in abbonamento si svolgeranno dal 18  Dicembre  al prossimo Giugno, presso il Centro Biotos di Via XII Gennaio, la Chiesa di S. Maria della Catena, l''Oratorio di SS. Salvatore e la Cappella Palatina. Nel programmare  la nuova stagione concertistica la priorità è stata quella di valorizzare e  promuovere i giovani talenti siciliani e dare loro la possibilità di lavorare fianco a fianco con  grandi protagonisti del panorama musicale internazionale ;  nel cartellone, infatti, spiccano grandi eventi e ospiti deccezione come Giovanni Sollima e Dmitry Sinkovsky. Protagonisti di questa stagione sono anche gli strumenti originali della collezione Accardi: un clavicembalo veneziano del 1500, e un pianoforte originale di Andrè Stein, costruito alla fine del 700 a Vienna con la meccanica tipica dei pianoforti mozartiani. Sul sito www.associazionemusicamente.com potete trovare utili informazioni sulla nostrà attività che ha raggiunto ormai i  dodici anni.

La quota  per partecipare a tutti i concerti e alle attività della nostra Associazione è di 45 euro. Rimango a vostra disposizione per ulteriori informazioni.
Nel ringraziarvi del sostegno che ci avete dato in questi anni e sperando di potervi rivedere tutti quanti vi auguro di trascorrere serenamente le prossime festività.
 Cinzia Guarino 
Presidente dell'Associazione MusicaMente
contatti : tel. 3388219603- email: cinziaguarino1@gmail.com

sabato 6 dicembre 2014

Due discorsi da studiare

http://w2.vatican.va/content/francesco/it/speeches/2014/november/documents/papa-francesco_20141125_strasburgo-parlamento-europeo.html

http://w2.vatican.va/content/francesco/it/speeches/2014/october/documents/papa-francesco_20141028_incontro-mondiale-movimenti-popolari.html

Fa'la cosa giusta

Sgenaliamo ,tra le varie  attivita'  all'interno  di Fa' LA  cosa giusta
Sabato
ore 18.00 | Biblioteca dell’Institut Français
Vie di fuga e decrescita felice
Presentazione del libro di Paolo Cacciari, riflessione sulla crisi del modello di sviluppo e sulle prospettive della Decrescita anche alla luce della III Conferenza Internazionale di Lipsia del settembre scorso.
Interventi: Paolo Cacciari, Francesca Forno, Giuseppe Notarstefano, Ugo Biggeri, Nino Lo Bello, Giusy Pappalardo.
Parteciperanno esponenti della rete italiana della “Decrescita

 
Domenica 16.00 – 19.00 | Bottega partecipo
Partecipazione e cittadinanza attiva
a cura di CoPartecipa. Il laboratorio consisterà in un Focus Group iniziale a partire dalla visione di un filmato. Attraverso il confronto e il dialogo, mediato da un approccio partecipativo, si farà luce sul senso e sul significato di “Cittadinanza attiva”. Al Focus Group seguirà un quadro conoscitivo su E-democracy, strumento di partecipazione in mano ai cittadini , attraverso la simulazione di una discussione e dell’ “E-voto” . Infine si discuterà sui diversi potenziali strumenti partecipativi.
Durata: 3 h. Destinatari: giovani e adulti
Info e prenotazioni: emanuela.firetto@libero.it
Quota di partecipazione: no

Domenica
ore 16.30 | Sala Perriera
Assemblea pubblica sul tema dei beni comuni
la gestione pubblica delle acque, la conversione ecologica ed energetica, il recupero sociale del patrimonio ambientale, artistico e culturale, le strategie possibili sulla gestione dei rifiuti. Cittadini, associazioni, movimenti ed enti locali sono invitati a discuterne con Leoluca Orlando, (Sindaco di Palermo e Presidente Anci Sicilia), Renato Accorinti (Sindaco di Messina), Giovanni Ruvolo, (Sindaco di Caltanissetta), Paolo Amenta (Sindaco di Canicattini Bagni e VicePresidente Anci Sicilia).
Hanno assicurato la loro partecipazione, tra gli altri, Nicola Cipolla (Presidente Cepes), Mimmo Fontana (Legambiente Sicilia), Rosario Rappa (Fiom Nazionale), Gianni Giardi (Erripa), Achille Grandi, Salvatore Mauro NO-TRIV Sicilia, Giampiero Trizzino, presidente IV commissione ambiente e territorio Ars, e con tutti coloro che vorranno aggiungersi e portare il loro contributo.
Coordina: Antonella Leto

ore 18.00 | Sala Perriera
La gestione pubblica sul tema dei beni comuni
dalla proposta di legge di iniziativa popolare per una gestione pubblica delle acque a un nuovo modello di sviluppo sostenibile per uscire dalla crisi attraverso l'uso responsabile e partecipativo delle risorse e dei beni pubblici.
a cura del Forum siciliano dei movimenti per l'acqua e i beni comuni

giovedì 4 dicembre 2014

angels and the city

per una cambiamento di coscienza sempre più in direzione del bene collettivo
segnaliamo mostra
angels and the city
 una nuova consapevolezza
 
fotografie e testi di Fabio Alfano
 
sabato 6 dicembre 2014  ore 18.00 inaugurazione mostra
7 e 8 dicembre  ore 10.30-13.00 17.00-21.00
9 dicembre-6 gennaio su prenotazione
 
21 dicembre ore 17.30 rebirth day
celebrazione de 'Il terzo paradiso'
opera collettiva avviata da
Michelangelo Pistoletto
 
ingresso libero
 
presso anghelos
centro studi sulla comunicazione
via Pirandello 40 Palermo
 
evento in interazione con REBIRTH DAY 21 dicembre opera collettiva IL TERZO PARADISO avviata da Michelangelo Pistoletto

mercoledì 3 dicembre 2014

Solidarieta' a Pino Maniaci

http://livesicilia.it/2014/12/03/nuova-intimidazione-a-maniaci-uccisi-i-cani-della-famiglia_572469/

CONDIVIDIAMO LA SOLIDARIETA' al Dr Pino Maniaci. Sono GEsti e atti vili, arroganti e segnali di mera barbarie in stile mafioso,che denotano l'inqualificabile bassezza umana degli autori .Questi signori devono considerare e capire che chi lotta pe r la giustizia e contro le mafie non sara' mai lasciato solo.

sabato 29 novembre 2014

Canti e suoni pastorali della tradizione natalizia dei Nebrodi

          

Canti e suoni pastorali dei Nebrodi, 3 dicembre, ore 21,15

                                                   
 
 
Info, prenotazioni: tel. 347 7572161  www.leselements.it    leselements@libero.it
 

Canti e suoni pastorali della tradizione natalizia dei Nebrodi
Ensemble Kàlamos

Oratorio di S. Cita, mercoledì 3 dicembre, ore: 21,15

Concerto conclusivo della XXV rassegna “Palermo Musica Antica” con il Kàlamos ensemble guidato da Pinello Drago, che, a Galati Mamertino (ME), si dedica da anni al recupero e alla reinvenzione delle forme vocali monodiche e polivocali, sacre e profane dei contesti di lavoro, festivi e religiosi dei Nebrodi. L’ensemble collabora col musicologo Mario Sarica, animatore del  Museo della Cultura e Musica Popolare di villaggio Gesso – Messina e ha partecipato a Perugia Classico, Musica Cortese (Udine), Festival Corale Internazionale di Bologna, Chieti, Villa Vigoni (Como), Presule (Alto Adige), a importanti stagioni concertistiche e ha inciso diversi CD e DVD . 
 
Associazione “Orchestra Barocca Siciliana” - XXV Rassegna “Palermo Musica Antica”
Ensemble Kàlamos - Canti e suoni pastorali della tradizione natalizia dei Nebrodi

Oratorio di S. Cita, mercoledì 3 dicembre, orario inizio concerto : 21,15
Ingresso: Intero € 6,00; ridotto (oltre 65 anni, allievi Conservatorio) € 5,00
Info, prenotazioni: tel. 347 7572161  www.leselements.it    leselements@libero.it
 

lunedì 24 novembre 2014

Armamary my creativity for land (arte ambiente cultura)

Comitato Bene Collettivo

Allegati12:39 (3 ore fa)
benecollettivo
in allegato il  programma completo del progetto Armamary my creativity for land (arte ambiente cultura) 28 nov -2 dic 2014
Arsenale della Marina Regia, via dell'Arsenale 140 Palermo 
in collaborazione con la Soprintendenza del mare, all'interno dell Settimana europea della riduzione dei rifiuti
(convegni, tavole rotonde, mostre, proiezioni sul tema dell'ambiente, riciclo, riuso, ecologia, sostenibilità, ecc)
vedi per obiettivi e descrizione progetto https://www.facebook.com/pages/Armamari/1564987907058059?fref=ts

in particolare
il Comitato per il bene collettivo curerà la giornata di domenica 30 novembre (mattina e pomeriggio)
proponendo il tema La bellezza sostenibile , trasformare il territorio
con film, video, interventi, raccolte di firme per le consulte, ecc (vedi programma allegato)
 
segnaliamo anche che
il Centro Sudi anghelos curerà il pomeriggio  di venerdì 28 novembre 
con un incontro dal titolo "Verso una ecologia dell'essere - la nuova coscienza olistica"  che prevede 
la presentazione da parte degli autori, alle 17.00, di Ecologia consapevole di Francesco Tassone e Ecologia dell'essere di Francesco Tassone e Carla Parola 

e la proiezione, alle 19.00, del film Un altro mondo di Thomas Torelli, che sarà presente per introdurlo

 
vi aspettiamo!!!
vedi anche https://www.facebook.com/groups/cbcpa/
......................................................................................................
 La bellezza sostenibile , trasformare il territorio  30 novembre (mattina e pomeriggio)Uno sguardo 'ecologico' verso il nostro pianeta significa anche impegnarsi a trasformare quella enorme quantità di 'brutto' costruito in questi ultimi decenni nei nostri territori, attraverso speculazioni, abusi, abbandoni, totale assenza di 'cultura architettonica (edifici senza forma, spazi pubblici senza dignità, ecc). Significa ridare alla terra, per quanto riguarda la parte da noi 'costruita' la stessa qualità che appartiene alla natura. La bellezza, quindi, non può essere più considerata un optional per il nostro 'abitare' ma qualcosa di profondamente connaturato nell'uomo (gli appartiene infatti 'per natura') e a quanto lo circonda. Ciò che l'uomo trasforma, costruisce deve essere 'sostenibile', la bellezza e l'architettura, che produce il bello, sono il mezzo per garantire questa sostenibilità.
La giornata del 30 novembre prevede pertanto riflessioni, video, presentazioni di pubblicazioni per sviluppare ulteriore consapevolezza su questi temi e un excursus di prassi positive, di interazioni con le amministrazioni (vedi raccolta firme per consulte cittadine), di campagne di sensibilizzazione, da parte del comitato bene collettivo e di tante altre organizzazioni cittadine virtuose (Addiopizzo, Legambiente, Italia Nostra, Comitato per Palermo più verde e pulita) che operano nella città di Palermo, assai bisognosa di bellezza.


"Verso una ecologia dell'essere - la nuova coscienza olistica" 28 novembre (pomeriggio)
Essere veramente 'ecologici' significa non solo adottare comportamenti virtuosi in tema di risparmio delle risorse, di non inquinamento, ecc ma comprendere, a più livelli, che siamo parte inscindibile di un tutto e che i nostri comportamenti, come individui e come collettività, non possono prescindere da questa consapevolezza. Se danneggiamo il tutto danneggiamo noi stessi, se produciamo del bene al tutto facciamo bene a noi stessi. 
A ricordarci ciò, il 28 novembre pomeriggio, due libri, "Ecologia consapevole" di Francesco Tassone e "Ecologia dell'essere" di Tassone e Carla Parola, e il film "Un altro mondo" di Thomas Torelli. Autori e regista presenti. 
"Ecologia consapevole", scritto da un agronomo dalla particolare sensibilità, attraverso una lettura della realtà trasversale, cerca di 'risvegliare un istinto ecologico' nel singolo e indica comportamenti più etici all'intera collettività.
"Ecologia dell'essere", tramite chi da anni promuove un 'nuovo paradigma' basato sull'essere piuttosto che sull'apparire, Carla Parola, colloca l'ecologia all'interno di una visione 'profonda' (meno materiale) della realtà e propone una 'mappa' che spinge l'uomo ad un nuovo agire quotidiano nella comprensione del suo ruolo all'interno dell'organismo - vita.
http://www.ilibridellessere.it/libri/
Il film documentario "Un altro mondo", attraverso interviste a scienziati, figure 'spirituali', altre personalità impegnate nel cambiamento di coscienza globale e varie simulazioni, ben descrive i paradigmi di questa nuova realtà che si sta sempre di più delineando - multidimensionalità, l'energia come matrice unica, il tutto è uno, il divenire di ogni cosa, ecc - definendo, appunto, un 'nuovo mondo' e nuovi comportamenti.
http://www.unaltromondo.net/
https://www.facebook.com/anotherworldfilm?fref=ts

domenica 23 novembre 2014

Acqua bene comune

LVIA Palermo e Vivi e Lassa Viviri con ERSU Palermo
t'invitano
LUNEDI...' 24 NOVEMBRE ORE 18.00
al seminario
ACQUA BENE COMUNE
che si svolgerà nella sala multimediale della Residenza Universitaria di S. Saverio in via G. Di Cristina, 7 - Palermo
ore 18.00: proiezione del film documentario "The Well - Voci d'acqua dall'Etiopia" dei registi Paolo Barbieri e Riccardo Russo realizzato con l'accompagnamento della LVIA in Etiopia
ore 19.00: tavola rotonda con il prof. Valerio Agnesi, prof. Marco Aurelio Pirrone, Antonella Leto, Don Cosimo Scordato e Vito Restivo
ore 20.00: degustazione di cous cous e danze africane a cura dei Jambo Sana.
durante la serata sarà possibile visitare la mostra della LVIA
"Acqua bene comune strumento di pace"
contatti ERSU:
dott.ssa Maria Vitello 091/6547022
sig.ra Anna Lo Cicero 091/6546163
e-mail cultura@ersupalermo.gov.it
LVIA: sicilia@lvia.it 3289273481

venerdì 21 novembre 2014

“Tecnico per il controllo e la valorizzazione delle produzioni agrarie, agroalimentari e dei servizi della gastronomia mediterranea”

Alla luce dei dati che registrano un incremento del PIL italiano solo nel comparto AGRO- ALIMENTARE, vorrei lanciare l'idea di un  ritorno alla terra come professione del futuro. Ovviamente con competenza e specializzazione che siano in grado di far fare il salto di qualità. È nato con questo intento, a Messina, il corso per “Tecnico per il controllo e la valorizzazione delle produzioni agrarie, agroalimentari e dei servizi della gastronomia mediterranea”. Un percorso formativo finanziato dal Miur,

mercoledì 19 novembre 2014

ISLAMISMO OGGI

Associazione Ande Palermo Aderente Associazione Nazionale Donne Elettrici – Roma

www.andeonline.org www.andepalermo.org – andepalermo@libero.it – Twitter @andepalermo
ISLAMISMO OGGI
  
Palermo, 27 novembre 2014 – ore 17.30

Ex Scuderie di Palazzo Cefalà – Consulta delle Culture - Via Alloro n. 99, ang. Vicolo Sciara
 
 
Indirizzi di saluto:
 
 
Dott. Giusto Catania – Assessore a Partecipazione, Decentramento, Migrazione, Mobilità del Comune di

Palermo.
 
 
Dott. Adham Darawsha Presidente della Consulta delle Culture di Palermo.




Introduce:
 
 
Avv. Paola Catania Triscari Presidente Ande Palermo.




Intervengono:
 
 
Prof. Antonino Pellitteri, Ordinario di Storia dei Paesi arabi e Islamistica Università degli Studi di Palermo
 
 
"A proposito di ISIL. Il punto di vista degli islamisti."




Prof. Daniele Sicari, Ricercatore di Storia dei Paesi islamici

 


NO MUOS

25 Novembre 2014. Presidio davanti al TAR di Palermo per l'udienza sull'installazione del MUOS.
Presidio a Palermo
nel giorno in cui il TAR si pronuncerà sull'installazione del MUOS.

Invitiamo tutti a partecipare
Martedì 25 Novembre 2014
dalle ore 9,30 in
PIAZZA SANTO SPIRITO (Cavalluccio marino - TAR)

IL POPOLO NO MUOS NON SI FERMA
Il cuore della “Sughereta” di Niscemi, che è il cuore della Sicilia, ospita 46 antenne NRTF e le 3 megaparabole del MUOS (Mobile User Objective System), il più grande sistema di radio-telecomunicazioni satellitari ad altissima frequenza della marina militare statunitense destinato a coordinare tutti i sistemi militari degli USA che si trovano in ogni parte del globo, compresi i sistemi d’arma con i cosiddetti droni.

La Sicilia è, pertanto, un obiettivo militare ad altissi...mo rischio e, a sua volta, un territorio dal quale partono azioni di guerra verso i Paesi del Mediterraneo e del Medioriente.

Martedì 25 Novembre il TAR di Palermo delibererà in merito ai ricorsi sottoelencati:
- Il Comune di Niscemi ricorre per chiedere l'annullamento delle autorizzazioni, ritenute illegittime, rilasciate dalla Regione nel giugno 2011 per la costruzione del MUOS;
- Il Ministero della Difesa ricorre contro la revoca delle autorizzazioni relative al sistema MUOS;
- Il Ministero della Difesa ricorre altresì contro la sospensione dei lavori disposta dalla Regione Siciliana il 29 marzo 2013 e chiede relativo risarcimento;
- Legambiente e l'Associazione NO MUOS Sicilia ricorrono, ognuno con proprio ricorso, per chiedere l'annullamento del provvedimento del 24 luglio 2013, on il quale La Regione ha revocato i provvedimenti di revoca delle autorizzazioni ambientali del 29 marzo 2013.

I giudici del TAR, con Ordinanza del 9 luglio 2013, hanno “ritenuto che in questa materia assuma priorità e assoluta prevalenza il principio di precauzione (art. 3 ter d. lgs 3 aprile 2006, n. 152) nonché lʼindispensabile presidio del diritto alla salute della comunità di Niscemi, non assoggettabile a misure anche strumentali che la compromettano seriamente, fino a quando non sia raggiunta la certezza assoluta della non nocività del sistema MUOS.

Invitiamo tutti a partecipare al presidio che si terrà a
Palermo
Martedì 25 Novembre 2014
dalle ore 9,30 in
PIAZZA SANTO SPIRITO (Cavalluccio marino - TAR)

Comitato di base No MUOS di Palermo
nomuospalermo@gmail.com

Siamo tutti No MUOS
siamotutti@nomuos.info
- - - -

bus 103, 105, 139, 225, 824, Linea Verde
(dalla Stazione centrale linee 139 e 225)

lunedì 17 novembre 2014

Gli 80 euro di Renzi e i 30 centesimi di Crocetta

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/11/17/trivelle-in-sicilia-ricchezza-i-dati-crocetta-sogni/1217090/

Se Renzi  ha  salvato l'Italia con 80  euro  distribuiti   a macchia  di leopardo ,Crocetta  vuol salvare  la SIcilia   con 30 centesimi  a tappeto.
Leggete  l'articolo linkato.

Abbiamo  cacciato  i Cruise ,cacceremo  anche  le trivelle .

Acqua e' vita


LA bellezza sostenibile

domenica 30 novembre (mattina e pomeriggio)
LA BELLEZZA SOSTENIBILE trasformare il territorio
a cura del Comitato bene collettivo
  
Uno sguardo 'ecologico' verso il nostro pianeta significa anche impegnarsi a trasformare quella enorme quantità di 'brutto' costruito in questi ultimi decenni nei nostri territori, attraverso speculazioni, abusi, abbandoni, totale assenza di 'cultura architettonica (edifici senza forma, spazi pubblici senza dignità, ecc). Significa ridare alla terra, per quanto riguarda la parte da noi 'costruita' la stessa qualità che appartiene alla natura. La bellezza, quindi, non può essere più considerata un optional per il nostro 'abitare' ma qualcosa di profondamente connaturato nell'uomo (gli appartiene infatti 'per natura') e a quanto lo circonda. Ciò che l'uomo trasforma, costruisce deve essere 'sostenibile', la bellezza e l'architettura, che produce  il bello, sono il mezzo per garantire questa sostenibilità.
La giornata del 30 novembre prevede pertanto riflessioni, video, presentazioni di pubblicazioni per sviluppare ulteriore consapevolezza su questi temi e un excursus di prassi positive, di interazioni con le amministrazioni (vedi raccolta firme per consulte cittadine da richiedere al consiglio comunale di Palermo), di campagne di sensibilizzazione, da parte del comitato bene collettivo e di tante altre organizzazioni cittadine virtuose (Addiopizzo, Legambiente, Italia Nostra, Comitato per Palermo più verde e pulita) che operano nella città di Palermo, assai bisognosa di bellezza.
  

sabato 15 novembre 2014

Firmiamo per le consulte civiche

GEntm*
VI invitiamo a presenziare e dare Vs adesione oggi,SABATO 15 Novembre 2014 ,presso il punto raccolta firme , sul tema delle istituende Consulte civiche ,organo consultivo dell'amministrazione comunale e strumento di democrazia partecipativa .
Dalle ore 10,oo alle ore 18,oo sara' allestito un gazebo informativo presso via Magliocco (zona portici di v R.Settimo-ex bar Mazzara).
...
Vi aspettiamo .
Cordiali saluti

mercoledì 12 novembre 2014

Gli Indicibili accordi

Ecco  i veri  "indicibili accordi"
http://palermo.repubblica.it/cronaca/2014/11/12/news/caccia_a_gas_e_petrolio_in_mezza_sicilia_convocata_d_urgenza_la_commissione_all_ars-100372113/
LA Sicilia  non cali le braghe,monsieur Crocetta!!!! abbia  un sussulto  di vera  dignita' !!!E' una roba  da  sollevazione popolare !!!
VERGOGNA !!!



BEne  i grillini.Ecco perché  li perseguitano ....

lunedì 10 novembre 2014

15 novembre Giornata raccolta firme per Consulte cittadine

15  novembre presso  via Magliocco , dalle  ore  10  alle  18  si svolgera' la  giornata  di raccolta  firme per  le  Consulte cittadine .
Siamo tutti invitati a collaborare

Assemblea Voci Attive

Riunione assemblea  Voci Attive  mercoledi'  12  novembre  2014 ore 21 .
Per info
vociattive@gmail.com

giovedì 6 novembre 2014

XXV Rassegna “Palermo Musica Antica” – Sesta manifestazione

Associazione “Orchestra Barocca Siciliana”
XXV Rassegna “Palermo Musica Antica” – Sesta manifestazione

Palermo, Oratorio di Santa Cita, via Valverde, 3
Venerdì 7 novembre 2014, ore 21,15


Manuela Ranno, soprano

Rossella Policardo, clavicembalo

Musiche di  Ferrari, Storace, Strozzi, Steffani, Giramo, Picchi et al.

Ingresso: Intero € 6,00; ridotto (oltre 65 anni, allievi Conservatorio) € 5,00

Info, prenotazioni: tel. 347 7572161  www.leselements.it    leselements@libero.it

Sesta manifestazione della XXV rassegna “Palermo Musica Antica”. Nella suggestiva cornice dell’oratorio di

S. Cita si esibiscono venerdì 7 novembre la giovane ma già affermata soprano trapanese Manuela Ranno

(nel settore della musica antica collabora fra gli altri con Claudio Astronio, Carlo Ipata e Ignazio Schifani) 

con la clavicembalista Rossella Policardo, già applauditissima protagonista di un recital nella scorsa edizione

di PMA. Nel loro originale programma spiccano due composizioni di Pietro Giramo e Barbara Strozzi

dedicate alla pazzia, accanto a musiche rare della seconda metà del Seicento,  pienamente degne di essere

riportate alla luce, di Agostino Steffani  (“Troppo è dura lontananza”), Maurizio  Cazzati (“Donna amante

per capriccio”), Benedetto Ferrari e Nicolò Fontei,  intervallate da composizioni per clavicembalo

Frescobaldi, Picchi, Storace e A. Scarlatti.


mercoledì 5 novembre 2014

Quel fresco profumo di liberta'

“Questo concorso frutto della collaborazione fra il Centro studi "Paolo Borsellino" e la Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione del MIUR, è un invito per le scuole che negli anni hanno mostrato interesse, attenzione e sensibilità ai temi della legalità, della lotta alle mafie, della cittadinanza attiva, della pace e dell’ intercultura, per dare voce e concretezza a quel fresco profumo di libertà di cui parlava mio fratello Paolo. Sono sicura della risposta delle scuole e mi aspetto una grande partecipazione per la fantasia, la creatività e l’impegno che ho toccato con mano nel corso di questi anni incontrando gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado” . Rita Borsellino

Vi ricordiamo che la scadenza è fissata per il 15 novembre. Trovate tutte le informazioni e il bando all'indirizzo:

--
Centro Studi, Ricerche e Documentazione Sicilia/Europa "Paolo Borsellino"
CF: 97275520829
Sede legale: Palermo, via Mariano Stabile, 250 – 90141 
Tel. 091.8888513 Fax 091.8888538
Sito web: centropaoloborsellino.wordpress.com  e-mail: centropaoloborsellino@gmail.com
Facebook profile: centrostudi.paoloborsellino
____________________________________________________________________________
Direttiva 2002/58/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 12 luglio 2002, relativa al trattamento dei dati personali e alla tutela della vita privata nel settore delle comunicazioni elettroniche.
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CELEX:32002L0058:IT:NOT

sabato 1 novembre 2014

Impegno civico : distributore di carburante , e' a norma ?

GEntili amic*
Vi chiediamo  collaborazione per la causa qui esposta,compilando la richiesta qui in calce e inviandola via MAIL ai seguenti indirizzi mail e diffondendo .
E' una battaglia simbolica ma ,proprio per questo, molto significativa .
Grazie

Messaggio inoltrato ----------
Da: Voci Attive
Date: 31 ottobre 2014 18:17
Oggetto: RICHIESTA INFORMATIVA CIVICA SU COSTRUZIONE IMPIANTO CARBURANTE VIA ERNESTO BASILE tra civ 202 e 208 .Palermo

A:

urp@urp.comune.palermo.it, mobilitasicurezza@comune.palermo.it, giuseppe.gini@comune.palermo.it, secondacommissione@comune.palermo.it, quartacommissione@comune.palermo.it, quintacommissione@comune.palermo.it, sestacommissione@comune.palermo.it, commissionegaranziatrasparenza@comune.palermo.it, quartacircoscrizione@comune.palermo.it, silvio.moncada@comune.palermo.it, giovanna.marano@comune.palermo.it, f.m.raimondo@comune.palermo.it
Al presidente del COnsiglio di IV Circoscrizione
GEnt.mo S.Moncada
All'assessore alle attivita' produttive Comune di Palermo
Gent.ma G .MArano
All'assessore al Verde Comune di Palermo
Gent.mo F.M.Raimondo
All'Assessore all' Urbanistica del Comune di Palermo
GEnt.mo G.Gini
Ai Presidenti delle II - IV - V- VI -et Commissione Speciale Trasparenza Commissioni Consiliari
per ATTIVITA' PRODUTTIVE
IGIENE E SANITA'
VILLE E GIARDINI
URBANISTICA
Trasparenza

All'URP del Comune di Palermo

e pc : al Comando Polizia Municipale
per il settore di competenza
 
Il sottoscritto cittadin*_sig.r/ra _________________________opp:l'ASSOCIAZIONE (specificare se iscritta ),ISCRITTA ALL'ALBO degli STAKEHOLDER del Comune di Palermo , avendo constatato (v foto allegata) ,a far data dal 30 10 2014 ,la ripresa dei lavori per la realizzazione di un distributore di carburanti in via E.BAsile a PAlermo ,tra i numeri civici 202 e 208 ,
chiede alle SSLL
notizie urgenti in merito al perche' di codesta segnalata nuova intrapresa dei lavori , dopo una prima sospensione ,ved Link (anno 2013 )
http://www.palermotoday.it/cronaca/protesta-distributore-benzina-via-basile.html
e pertanto, in modo preciso e puntuale , chiede se e come ivi siano stati verificati ed effettuati ,e siano quindi resi pubblici, tutti gli adempimenti e le risultanze volti ad accertare la regolarita' dell'opera e il rispetto delle norme vigenti in materia ambientale, di igiene e salute pubblica ,e del regolamento per la distribuzione dei carburanti ,con il rispetto della vigente legge regionale.
.
Il/la scrivente ,inoltre,preannunzia la presentazione di una formale richiesta di accesso civico al Comune di Palermo ,anche col supporto di associazioni ,per la consultazione diretta degli atti e provvedimenti amministrativi che hanno consentito l'avvio di tale opera privata ,con concessione di suolo pubblico , francamente contraria a ogni buon senso .

Infine , si chiede che ,in particolare , il presidente della IV Circoscrizione provveda a inserire , nel corso della prossima seduta del consiglio di Circoscrizione, un odg urgente per la trattazione pubblica, aperta alla cittadinanza ,della problematica sopra esposta .

In attesa di Vs riscontro
Distinti saluti

 
Firma
Cittadin*_______________
Associazione _______________________________

Recapiti________________________
Sono iniziati i lavori per la costruzione di una pompa di benzina a pochi metri dalle abitazioni con l'autorizzazione del Comune. "Palazzine senza fondamenta,...
PALERMOTODAY.IT

archivio blog