lunedì 24 novembre 2014

Armamary my creativity for land (arte ambiente cultura)

Comitato Bene Collettivo

Allegati12:39 (3 ore fa)
benecollettivo
in allegato il  programma completo del progetto Armamary my creativity for land (arte ambiente cultura) 28 nov -2 dic 2014
Arsenale della Marina Regia, via dell'Arsenale 140 Palermo 
in collaborazione con la Soprintendenza del mare, all'interno dell Settimana europea della riduzione dei rifiuti
(convegni, tavole rotonde, mostre, proiezioni sul tema dell'ambiente, riciclo, riuso, ecologia, sostenibilità, ecc)
vedi per obiettivi e descrizione progetto https://www.facebook.com/pages/Armamari/1564987907058059?fref=ts

in particolare
il Comitato per il bene collettivo curerà la giornata di domenica 30 novembre (mattina e pomeriggio)
proponendo il tema La bellezza sostenibile , trasformare il territorio
con film, video, interventi, raccolte di firme per le consulte, ecc (vedi programma allegato)
 
segnaliamo anche che
il Centro Sudi anghelos curerà il pomeriggio  di venerdì 28 novembre 
con un incontro dal titolo "Verso una ecologia dell'essere - la nuova coscienza olistica"  che prevede 
la presentazione da parte degli autori, alle 17.00, di Ecologia consapevole di Francesco Tassone e Ecologia dell'essere di Francesco Tassone e Carla Parola 

e la proiezione, alle 19.00, del film Un altro mondo di Thomas Torelli, che sarà presente per introdurlo

 
vi aspettiamo!!!
vedi anche https://www.facebook.com/groups/cbcpa/
......................................................................................................
 La bellezza sostenibile , trasformare il territorio  30 novembre (mattina e pomeriggio)Uno sguardo 'ecologico' verso il nostro pianeta significa anche impegnarsi a trasformare quella enorme quantità di 'brutto' costruito in questi ultimi decenni nei nostri territori, attraverso speculazioni, abusi, abbandoni, totale assenza di 'cultura architettonica (edifici senza forma, spazi pubblici senza dignità, ecc). Significa ridare alla terra, per quanto riguarda la parte da noi 'costruita' la stessa qualità che appartiene alla natura. La bellezza, quindi, non può essere più considerata un optional per il nostro 'abitare' ma qualcosa di profondamente connaturato nell'uomo (gli appartiene infatti 'per natura') e a quanto lo circonda. Ciò che l'uomo trasforma, costruisce deve essere 'sostenibile', la bellezza e l'architettura, che produce il bello, sono il mezzo per garantire questa sostenibilità.
La giornata del 30 novembre prevede pertanto riflessioni, video, presentazioni di pubblicazioni per sviluppare ulteriore consapevolezza su questi temi e un excursus di prassi positive, di interazioni con le amministrazioni (vedi raccolta firme per consulte cittadine), di campagne di sensibilizzazione, da parte del comitato bene collettivo e di tante altre organizzazioni cittadine virtuose (Addiopizzo, Legambiente, Italia Nostra, Comitato per Palermo più verde e pulita) che operano nella città di Palermo, assai bisognosa di bellezza.


"Verso una ecologia dell'essere - la nuova coscienza olistica" 28 novembre (pomeriggio)
Essere veramente 'ecologici' significa non solo adottare comportamenti virtuosi in tema di risparmio delle risorse, di non inquinamento, ecc ma comprendere, a più livelli, che siamo parte inscindibile di un tutto e che i nostri comportamenti, come individui e come collettività, non possono prescindere da questa consapevolezza. Se danneggiamo il tutto danneggiamo noi stessi, se produciamo del bene al tutto facciamo bene a noi stessi. 
A ricordarci ciò, il 28 novembre pomeriggio, due libri, "Ecologia consapevole" di Francesco Tassone e "Ecologia dell'essere" di Tassone e Carla Parola, e il film "Un altro mondo" di Thomas Torelli. Autori e regista presenti. 
"Ecologia consapevole", scritto da un agronomo dalla particolare sensibilità, attraverso una lettura della realtà trasversale, cerca di 'risvegliare un istinto ecologico' nel singolo e indica comportamenti più etici all'intera collettività.
"Ecologia dell'essere", tramite chi da anni promuove un 'nuovo paradigma' basato sull'essere piuttosto che sull'apparire, Carla Parola, colloca l'ecologia all'interno di una visione 'profonda' (meno materiale) della realtà e propone una 'mappa' che spinge l'uomo ad un nuovo agire quotidiano nella comprensione del suo ruolo all'interno dell'organismo - vita.
http://www.ilibridellessere.it/libri/
Il film documentario "Un altro mondo", attraverso interviste a scienziati, figure 'spirituali', altre personalità impegnate nel cambiamento di coscienza globale e varie simulazioni, ben descrive i paradigmi di questa nuova realtà che si sta sempre di più delineando - multidimensionalità, l'energia come matrice unica, il tutto è uno, il divenire di ogni cosa, ecc - definendo, appunto, un 'nuovo mondo' e nuovi comportamenti.
http://www.unaltromondo.net/
https://www.facebook.com/anotherworldfilm?fref=ts

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un commento nel rispetto delle comuni regole di policy .

archivio blog