sabato 1 novembre 2014

Giornata di restituzione dei risultati del Progetto PartInComune



Venerdì 14 novembre presso i Cantieri culturali alla Zisa (Spazio Tre Navate) si terrà la giornata di restituzione dei risultati del Progetto PartInComune 
http://www.comune.palermo.it/partecipa.php?sel=8 promosso dall'Assessorato alla Partecipazione e realizzato da ricercatori dell'Università di Palermo, in collaborazione con esperti di ogni settore e cittadini portatori di interesse.

Nella convinzione che un'analisi del territorio sia preliminare a qualsiasi policy, il Progetto ha impiegato - in via sperimentale nella sesta e nell'ottava circoscrizione - il metodo dei profili di comunità per rilevare, insieme ad alcuni indicatori sociali, la percezione, gli atteggiamenti e l'immaginario che i cittadini hanno dei due territori coinvolti.

In un'ottica di generazione del cambiamento dal basso e di confronto dialogico con le Istituzioni, durante le attività sono emerse alcune idee-progetto che gli stessi partecipanti hanno delineato nei loro aspetti essenziali.

Come leggerete nella brochure allegata, si tratta di un evento che integra diversi linguaggi e che non si limita a riferire quanto fin qui fatto ma a promuovere, ulteriormente, l'azione progettuale di cambiamento. 

Per tale ragione si terranno tre Common post (luoghi comuni in cui discutere di cose comuni) suMobilità e scuolaBazar interetnico nel centro storico e Centro educativo polivalente al CEP, ai quali è possibile partecipare, con l'obiettivo di creare una base di condivisione più ampia degli obiettivi ma anche di trovare risorse, competenze, soluzioni e innovazioni a problemi radicati nel "tessuto" e nel "vissuto" cittadino. 
A giorni, sul sito del Progetto (su indicato) si potranno scaricare le schede di sintesi delle tre idee-progetto e scegliere di partecipare secondo i propri interessi e competenze.

Sperando di vedervi numerosi, vi ricordiamo che per prendere parte ai common post bisogna scrivere a questo indirizzo mail indicando: Nominativo, qualifica e nome del common post. Per questioni organizzative e solo per i common post, i partecipanti non potranno essere più di 25 per ogni area tematica.

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un commento nel rispetto delle comuni regole di policy .

archivio blog