venerdì 31 gennaio 2014

M5S vittime di violenza istituzionale

Chi  si oppone  alla dittatura    delle  banche  italiane  si  espone  a una  brutta stagione . Il M5S  ,reo colpevole  di  aver  tentato  di opporsi  , vanamente ,  all'ulteriore   furto  delle  finanze  pubbliche    messo in atto tramite  l'aumento  di capitale  di  Banca  D'Italia (ved  art precedente con link  esplicativo)  , e' oggetto  di un'atroce campagna  mediatica  di  discredito  morale  e istituzionale.
Ma  ..se  persino  un politico  scafato  e  con due spalle  grosse  come  Rocco  Buttiglione in un suo intervento  li difende ,o per lo meno  non getta  su  di loro ne' il torto ex abrupto né  la scomunica latae sententiae ,dobbiamo  ragionevolmente  dubitare  della  bonta'  dei percorsi  istituzionali parlamentari.
E'  forse  vero  che  siamo  arrivati a    un pericoloso   momento dove  la  governabilita'  e'  scambiata  per l'uomo  solo  al  comando  o al limite  un rigido  bipolarismo  delle due piu' grandi minoranze.Non si  puo' mercanteggiare  la  governabilita'  con l'abbassamento  della  soglia  del  consenso  per  ottenere la leadership.La politica  e'  caduta  in mano a certi  faciloni ,che  scontenteranno  le masse e   moltiplicheranno  esponenzialmente  i  conflitti. Altro  che  governabilita'. Una  cultura  politica  edon- individualistica  , non collaborativa   né  solidaristica,portera'  al totale  sfacelo , come  nel  diciannovismo( il periodo  compreso  prima  dell'avvento  di Mussolini)  .
Un sistema elettorale  non cambia  né  modella  la  societa' ,semmai  e'  il contrario.Da  piu'  parti  piovono  severe  e  stringenti  critiche.
Gli Italiani  non affidino  la loro esistenza  a  un sindaco bamboccione idolatrato e  di  soave  ignoranza politica  e  a un pregiudicato  capo  di una  forza  politica. In  questo senso  allora  si  giustificherebbe  anche  una  ipotetica  trattativa tra  lo  stato e la mafia, quale  pur    aberrante forza sociale   ,...pur se  aberrante

http://livesicilia.it/2014/01/31/cara-mamma-e-caro-papa-siamo-in-dittatura_437078/

MG

sabato 25 gennaio 2014

LEGGE ELETTORALE


Qui  di  seguito  alcuni  contributi  tratti  da  L&G   e  da  ALBA in merito  a  quanto  sta  accadendo nel panorama  politico  italiano.

http://www.libertaegiustizia.it/2014/01/24/lincontro-al-nazareno-il-punto-piu-basso-del-pd/

http://www.libertaegiustizia.it/2014/01/20/profonda-sintonia/
 
Il ‘nuovo’ (Renzi) che avanza: una legge elettorale peggiore del Porcellum (incostituzionale)
 
“È proprio vero che una legge elettorale non può risolvere i problemi del paese, che sono sempre più profondi e investono una decadenza politica, culturale, sociale, economica. Ma quel che una legge elettorale può fare è anche più grave: essa può rendere inestirpabili le radici di questa crisi, espellendo definitivamente dagli spazi delle decisioni tutti coloro che ne stanno subendo gli effetti.
L’intento politico della proposta avanzata dal nuovo “uomo solo al comando” (il cui unico potere sovrannaturale sembra quello di resuscitare gli avversari politici) non appare infatti troppo nascosto o difficile da interpretare. Il gioco è servito in tre mosse. Un premio di maggioranza mostruoso, per cui una piccola parte del paese non ha più alcuna necessità di allargare il proprio consenso ma può governare continuando a favorire solo gli interessi di alcuni, utilizzando ancora e ancora il ricatto del voto utile e l’avvilente impotenza del “votiamo il meno peggio”. Una serie di sbarramenti che appaiono delle ciniche condanne a morte nei confronti di quelli che impropriamente vengono definiti “piccoli partiti”. Ciascuno di questi partiti, con questi sbarramenti, potrebbe rappresentare circa quattro milioni di persone (e chi va a spiegare a quattro milioni di persone che essi sono troppo pochi per dover essere rappresentati? Forse un politico la cui attuale legittimazione che gli permette di far tutto questo è di nemmeno due milioni di voti?). Un listino bloccato che, tradendo ogni promessa e disprezzando l’indignazione degli italiani, preserva il controllo del parlamento da parte di pochi notabili, i quali non avranno da garantire nessun territorio o comunità ma solo quelle elites che hanno ridotto questo paese a un punto di non ritorno.
È inutile anche notare come la mitologica governabilità non viene affatto assicurata, essendo chiaro a tutti che in questi ultimi anni l’immobilismo della politica è stato legato a coalizioni strumentalmente pensate in funzione elettorale e prive di un qualsiasi comune orizzonte politico. E questo modello di coalizioni del tutto funzionali diventa adesso irreversibile, addirittura. Come è inutile sottolineare che tutti i suggerimenti della Corte costituzionali sono stati ignorati, con un atteggiamento di sfida che è una provocazione senza precedenti. È tutto inutile perché non si può chiedere a coloro che vogliono imprigionare la democrazia in Italia di impegnarsi a liberarla. Ci si può però mobilitare per resistere, mettendo insieme i cittadini del 12 ottobre e quelli del 19 ottobre, coloro che sono sfiduciati e coloro che presidiano la resistenza sui territori duramente attaccati. Da subito e tutti insieme, per essere all’altezza dell’attacco gravissimo cui la nostra democrazia viene sottoposta”.
ALBA Comitato Operativo

giovedì 23 gennaio 2014

Letta comincia a piantare i chiodi

Dopo le  esternazioni da  pagliaccio  politico  di  messer  Renzi , vero  alter  ego  del  compare  d'altra  sponda(cioe' Berlusconi ,...e  a proposito  cosa  aspetta  Napolitano a   destituirlo  dall'onorificenza  del  Cavalierato  del lavoro ? )     interviene  l'intelligente  e  acuto  Letta e  usa  la  carta  del  conflitto  di  interessi per  squassare  il carnet  di marcia  Renziano.
Come  spesso  da noi s egnalato  il conflitto  di interessi  e'  stato  accantonato da tempo  per  consentire  al  Berlusconi  una  uscita  silente  e almeno senza  infierire .
La mossa  di LEtta,  scaltra  e  non  affatto  ingenua né  disinteressata, con un semplice  cenno  fa  oscurare  d'un tratto  il ciglio renziano  ,contribuendo ,oltre  alle  proteste  di  varie  e non indifferenti  frange,a  innestare  i prodromi  di una  doverosa  marcia  indietro rispetto  alle  posizioni di franco e intemerato  dirigismo di  appena  pochi  giorni  fa.
Il  sindaco  belloccio  di  Firenze  deve  fare  i  conti  con la  realta'  molto  piu'  complessa  di  quanto  crede .  Lo  ricordino  gli italiani  che Firenze  e'  gia'  bella  di  suo  da  antica  data e  non  ha  avuto  certo  bisogno  di un  Renzi  per  mantenersi  tale ; ci hanno  pensato i veri  cultori  di umanita' e  arte  , avi  ormai  a  lui  sconosciuti  anche  nella sbiadita  memoria tipica del liceale.
Il moto  di Letta  non e'  quindi  animato  da  intenti  costruttivi ,sia  chiaro. MA  e'  un altola'  perentorio a  chi  avesse  creduto fatta    la  strada  di un inciucio inverecondo e  foriero  di  un  destino  scilipotico  per tutto  il PD .
Attendiamo  quindi  l'evolversi  di questi  tatticismi,  e  non prevediamo  nulla di  buono,poiche'  di  conflitto ,si,  si  tratta , ma di interessi  tutti  interni  al PD.

MG

lunedì 20 gennaio 2014

Maestro Abbado ,prosit



Il grande  direttore  ed  umanista scompare  a  80  anni.
Una intervista  di  qualche tempo  fa. E  sul  canale con interessante  riferimento     all'acqua  e  alla  musica  beni  comuni primari ,un intervento  a  Vieni  con Me  , con Fazio e  Saviano
http://www.repubblica.it/2005/h/sezioni/spettacoli_e_cultura/abbado/abbado/abbado.html
http://www.youtube.com/watch?v=fjb1bhwmFCQ

sabato 18 gennaio 2014

Staliniello e Mussoliniello avviano un tentativo (misero e miserabile) di golpe costituzionale

  Da  "Liberta'  e  giustizia"  :....Infine, la richiesta di un dibattito pubblico aperto e trasparente. Soprattutto se si tratta della legge elettorale. Per Libertà e Giustizia, l’associazione presieduta da Sandra Bonsanti e Gustavo Zagrebelsky, «si vorrebbero decidere le sorti del Paese in colloqui a tu per tu. Allora è inutile dire che le regole si scrivono tutti insieme».


Staliniello e  Mussoliniello avviano un tentativo (misero e  miserabile)  di  golpe  costituzionale


Si  rivela per quello  che  e'  il mefistofelico  Renzi-nonpensiero, il ragazzuolo che  ha  sempre  detto  di  far  parte del  Pd ma  che  di fatto  e'  un  Berlusconi  boy e  forse ancora  non  se ne rende  conto.
Il guaio  e'  che  persino  Letta adesso   sembra  sostenerlo. La  giravolta  dei vertici  del partito  lascia  di stucco la base  che  si trovera'  d'un tratto  orfana  in nome  della  governabilita'.Lo  si  chiami  come si  vuole ,questa  volta  l'inciucio  e'  servito, e  senza  nessuna  ideologia  di  sottofondo. Possono  stracciare  le tessere ,lo statuto e le  vesti  i  militanti di antica  data , nulla da fare.Se  andasse  avanti  cosi'  sarebbe  consumato un vero  golpe  costituzionale,un esproprio  tutt'altro  che  proletario, anzi  politico partitico.L'Italia  sara'  divisa/spartita  tra  le  due  maggiori  formazioni  ,rappresentanti  di un elettorato  atavicamente  ignavo, incolto  e passivo,votato  alla  delega  in bianco,che  ha  assunto  come  principio  quello  del  "chiagne  e ffotte". Una  parte  ,quella  di una  sinistra  ormai  sbiadita,decisamente  chic  ma  non piu'  radical (Renzi) ,dall'altra  l'uomo  che  ha  ingabbiato  lo  sviluppo  italiano  in un rinnovarsi  del mitico  sogno  televisivo .Ma  il mondo  crudo e  reale  non  e'  una  fiction né una  partita a  calcio. Sbalordisce  sentire  Renzi parlare  di " eliminazione"  delle  piccole  formazioni, anche  se  presentate (strumentalmente, subdolamente e  in modo  intellettualmente  disonesto ) come ridotte storicamente a esser protagoniste soltanto  di episodi  "  ricattatori ".Lo  stesso  rispetto  verso  le  formazioni minori  e'  sale  e anima  della  democrazia e i veri  liberali si rivolterebbero  nella  tomba  a  sentir  cosi' parlare il  giovenco fiorentino. MA  allora  Forza  Italia  cos'e'  se  non il nome  vero  e  univoco  i un incredibile   ricatto    ventennale subito  dagli italiani con lo strappo di mensili   leggi ad  personam e  il tentativo perpetuo  di piegare  la  magistratura  ai desideri di nonno Silvio? .
E  cos'e' un governo  duale -bipolare  se non una  dual-dittatura  di  due personaggi  clown come   Berlusconi e  Renzi quale  nipote  acquisito e bastone  della   vecchiaia  di nonno  Silvio? Con l'aggravante  che  ,a  questo punto, dubitiamo  saggiamente  persino  della  sanita'  mentale ,considerati  i  dietrofont e le  giravolte di quest'ultimo  giovinastro . Bipolare si'..nell'animo ?
Si direbbe, lo stiamo  appena  conoscendo. Dopo aver  per  anni  parlato  per  slogan  , adesso mettendo  insieme verbo e  complementi  vari provoca null'altro che veri  sfaceli e  non sensi di pseudoparafilosofia  politica.
Adesso il Pd  e' destinato a crollare e  smembrarsi.Meglio  cosi'.
Un senato nominato con liste  bloccate  e  una riforma elettorale   con la  targa berlusconiana  risultano  un'offesa  troppo  grande  alla democrazia  italiana.
Renzi, per il  bene  dell'Italia ,ritorni  per  favore a  zappare sul  campo  dei  nonni e /o  a giocar  a  palla  fiorentina  in braghe  di  seta.
Sentitamente  grazie.


MG

Renzi e il nulla ideologico

A  sentir parlare  Renzi ,il ragazzotto  di Firenze , a  pieni  concetti , ove  ve ne  fosse  uno  non gia'  sentito e  che  meriti  davvero  tal  definizione  ,comprendiamo  che  il celebre  muro  e'  ahime' definitivamente  crollato  anche  sulla  testa  di  chi  ancora  crede  a una diversa  possibilita'  di  vedere  le  cose  : tra destra e   sinistra ormai nessuna  differenza ,nessun valore  discreto di  riferimento  ,se non un cieco ibridismo  pragmatico  .
In questo  senso   anche i partiti  perdono la  loro  funzione  e  la politica ,continuando  cosi', da adesso  in poi trovera'  luogo proprio  di svolgimento  in appositi fan  club,esprimendosi con lotte  tra  signorotti  del  consenso televisivo .
Per  superare  il grillismo i  clown delle  rispettive  barricate  si incontrano per  dar  vita  al vero  nichilismo /tramonto  del  pensiero .
La  distruzione  dell'idea  politica e  il distacco della  politica  dal paese reale  e'  compiuto.


Il  sig Renzi , se  davvero  desiderasse attivare il percorso delle  riforme , dovrebbe piu' coerentemente  chiedere  prima  le nuove  elezioni  ,e  non parlare  con Berlusconi , proprio lui  che  e' destinato  al  "  riformatorio".


Si r ealizza  cosi' l'effetto  peggiore e  quanto mai  indesiderabile :    consegnare  l'Italia nelle mani   non  di  uno .... ma  addirittura  di   due  demagoghi  in  contemporanea.
Un bel  bipolarismo  davvero.


MG

venerdì 17 gennaio 2014

Associazione Agisci PAlermo per la Tanzania




;AgisciPalermo Onlus il 23 gennaio 2014 parte per la Tanzanìa per realizzare
quanto segue, aiutaci partecipando o facendo partecipare all'evento "cena
solidale
Una cena il sabato sera con amici o parenti non costa meno di 20 -25 euro,
noi
ti chiediamo di renderla particolare nella location, nei cibi, divertente,
culturale e...solidale con un'offerta di 30 euro a testa ( i bambini 15 euro)

Si tratta di:
una serata "diversa"  in cui si potranno gustare in un luogo insolito
(seminario arcivescovile), sapori di cibi delicatissimi tipicamente
palermitani
rivisitati (senza lunghe attese dentro e fuori i locali);

una serata in cui potrai ascoltare i commenti sul menù da parte di Gaetano
Basile, noto storico palermitano, che durate la cena ci farà scoprire tanto
sui
cibi che staremo gustando (che ti assicuro saranno di primissima scelta e
raffinati...sono certo che tante cose non le avrai mai assaggiate;

una serata in cui il duo Entr'act (flauto e chitarra) ci allieterà con la
propria musica.

Cosa ci aiuterai a realizzare e dove?
L’Ospedale di Bukumbi è a Mwanza, in tanzanìa.
Si è progressivamente deteriorato per mancanza di risorse...
La popolazione della zona è molto povera ed i malati di AIDS sono tantissimi.
Attualmente il vostro ed il nostro contributo va ad affiancare l'AMI
Associazione Missionaria Internazionale) nella ristrutturazione del
servizio ;medico del CTC (Centro di terapia e cura per malati di aids) che necessita
di
vari interventi.

In particolare i lavori da fare sono:
 Chiusura in muratura o legno degli ambienti per gli ambulatori: mettere le
porte e i lavandini in ogni ambulatorio
• Ristrutturazione dei bagni (togliere docce e lasciare 2 bagni ;• Rivisitazione dell’impianto elettrico
Riparazione controsoffitto
Pittura delle stanze
 Ristrutturazione di altre due sale attigue con loro suddivisione per avere degli ambienti per counceling o ecografia e stanza per day hospital.
Chiusura di una parete per dividere il laboratorio dalla sala prelievi
 Ristrutturazione delle finestre e dell’impianto di areazione.

Inoltre dalle ore 18.30 alle 19.30 sarà possibile visitare (oltre il seminario) anche lo splendido  Palazzo Alliata Villafranca, in piazza Bologni, ;uno scrigno di tesori di proprietà della Curia e del Seminario Arcivescovile di Palermo.
Il posteggio sarà assicurato nel cortile all'interno del seminario.

Per informazioni e prenotazioni chiamaci subito....grazie.
Sergio Gargano
Presidente Associazione AgisciPalermo Onlus 3385698769

Ufficio del centro storico in bilico

http://citta-in-rete-palermo.blogautore.repubblica.it/2014/01/17/via-lufficio-centro-storico-le-associazioni-protestano-e-si-mobilitano/

In effetti, Palermo  ha  un eminente  centro storico. Non riconoscere e  valutare anches  ul piano  amministrativo ,  la peculiarita'  del  territorio  e'  un controsenso  rispetto  alle  diverse  affermazioni e rivendicazioni programmatiche , spesso  velleitarie,  di Palermo  " capitale .

mercoledì 15 gennaio 2014

Il pregiudicato e lo spregiudicato




Sarebbe  lecito a  questo  punto  domandare  al  sig  Renzi ,sindaco  di Firenze  e  segretario  del  PD  , a  quale  titolo  lui  vorrebbe  incontrare  un pregiudicato ,col quale  concordare  verosimilmente  il percorso  delle  RIFORME  ISTITUZIONALI E  COSTITUZIONALI .
E'  davvero  irritante  la  facilita'  con cui  e'  stato  rimosso  dal  calepino l'impegno  a legiferare  sul  conflitto di interessi , vero  unico  grande  problema  della politica italiana e  della  politica  industriale  italiana.

 
http://www.repubblica.it/politica/2014/01/15/news/d_attorre_renzi_non_incontri_il_pregiudicato_berlusconi_nella_sede_pd-76004849/?ref=HREA-1

martedì 14 gennaio 2014

Davvero poco Onorevoli

http://livesicilia.it/2014/01/15/spese-foli-ars-vuitton-hermes-diabolik_429767/

Ancora una volta  la  magistratura  lancia ,stavolta  in  Sicilia,  una  furente  opera  moralizzatrice  nei  confronti  del mondo politico.
Di  cio'  siamo  contenti, mai  abbassare  la  guardia.
Ma  adesso  cominciamo  francamente  a dubitare  della  reale  efficacia  di tali  provvedimenti. Sappiamo  benissimo,  non c'era  bisogno  che  ce  lo  dicessero  i magistrati e gli ufficiali  della  GDF  , che  molti  soldi  pubblici dati  ai partiti  , finiscono per bisogna  molto meno  onorevoli e  chiccherie  varie , piaceri piu' o meno sontuosi e ortodossi ,dalla  buona  tavola  al  bel  regalino  per mogli  e /o amanti . E  qui  ci  fermiamo  per  non infierire  e  non superare  la decenza  nelle  sue  infime  soglie.
Il dubbio e la  perplessita'  e'  invece  quello  di vedere  da  anni  ormai  presentate  con gran vociare  e vigore  queste  inchieste  che  poi  partoriscono  un topolino,  con gli effetti  paradossali di  cristallizzare  la  situazione e  di  onorare  sempre  il solito  belzebu' ( che  si  chiami  Cracolici ,Cascio o Mattarella  non  conta ) sempreverde  politicante  in barba  a ogni  contestazione,  addebito ,  e o riconosciuta  colpevolezza.
La  superficialita'  del  giudizio politico e morale  si  e' impossessata  del  nostro  pensiero  civico.
In questo  dovremmo  forse  molto  di piu'  ascoltare  le  bordate , spesso inascoltate , della  CORTE DEI  CONTI,  CHE  MEGLIO  ANCORA  E  MOLTO  PIU'  OPPORTUNAMENTE  RICHIAMA  L'ATTENZIONE  NON SUL  GELATINO  COMPRATO  ALLA NIPOTINA  MA  ALLO  SPERPERO  INGENUO  INGIUSTO E INGIUSTIFICABILE  DI  IMMANI  FONDI  NEL  NOME  DI UNA  BUROCRAZIA  MASTODONTICA E  DI UNA  CORRUZIONE  INVETERATA.
Si  ha  davvero , alcune  volte  l'impressione  di una moralita'  scandalistica  di facciata , fondata  su un  senso  civico  che  pochissimi ormai  coltivano,e  nemmeno  i pochi  Savonarola  rimasti apprezzano  piu'. Mentre  il sostanziale, l'ingiustizia e le  enormita'  passano  ancora  inosservate  e indisturbate  il vaglio  della  quotidianita'.
Quel  che  e'  certo e' che  cosi'  facendo  la   classe  politica  /casta   ha  ulteriormente  indebolito  la propria  immagine  e , nonostante  le  pecche , il grillismo  avviluppera'  l'intera  Italia  e  la  Sicilia  alle  prossime  tornate  elettrorali._

domenica 12 gennaio 2014

I nuovi gemelli del gol.....

Questa  e'  vecchia..

http://palermo.blogsicilia.it/area-metropolitana-di-palermo-orlando-e-cracolici-presentano-il-ddl/223452/

..ma  quest'altra  e'  davvero  nuova ....

http://palermo.blogsicilia.it/potrei-aderire-formalmente-al-pd-orlando-scuote-i-dem-e-la-sua-giunta/231901/

Orlando  ,  come  Berlusconi,  non finisce  mai  di  stupire.Una  giravolta  spaziale ,meglio  di Maradona e  di  Goldrake  messi insieme.

Ci  chiediamo  e  gli  chiediamo :  cosa  e'  cambiato  allora  tra  i vari  Ferrandelli, Lupo,  Cracolici  che  nelle  scorse  elezioni  aveva  osteggiato ?  e  cosa  e'  cambiato  rispetto  al PD  che lui  aveva coscientemente abbandonato ?

Risposta :  nulla, e' la  solita  vecchia  ammuffita  politica ,con gli stessi personaggi  riciclati di  sempre.
Quando  lo  capiremo ? Quando  ci  stancheremo  davvero di questa  gente che  ha  creato  le premesse  del  fosso in cui  ci  troviamo , costruendo  un immenso  promissario  clientelare , e  continua  a dimostrarsi  incapace  di  condurre  verso  l'uscita  dalle  crisi ,maestri  soltanto  nell'arte  del (loro) galleggiamento  ?



Emergenza abitativa ....anche per i migliori amici dell'uomo

http://livesicilia.it/2014/01/12/dolcezza-dolore-voglia-di-casa-i-cani-della-citta-di-palermo_427713/

sabato 11 gennaio 2014

Palermo capitale...si,ma senza casa









Carissimi,
sinteticamente provo a riferirvi su quanto discusso ieri pomeriggio alla riunione svoltasi presso il convento delle Benedettine in piazzetta Parlatoio con le famiglie in difficoltà abitativa.
Il luogo non è più abitato dalle suore ma nonostante ciò versa in buone condizioni. E’ molto grande ed è fornito di cortile interno. Sei famiglie in difficoltà hanno occupato abusivamente l’immobile e dopo qualche giorno il parroco della cattedrale, P. Filippo Sarullo, incaricato dalla Curia di seguire il contenzioso esistente tra questa e la congregazione, ha chiamato i carabinieri per far sgombrare l’edificio. E’ paradossale che ci sia un contenzioso in corso tra le due parti Curia e congregazione…sarebbe da approfondire per capire meglio quale sia il motivo della contesa! Alla riunione sono intervenuti, oltre le famiglie, Toni Pellicane, Nino Rocca e Pietro Milazzo del comitato di lotta per la casa, diversi rappresentanti di associazioni, del sindacato  e i consiglieri comunali Rosario Filoramo, Antonella Monastra, Alberto Mangano e Giusy Scafidi. Sono stati invitati anche il parroco e il direttore della Caritas cittadina ma non si sono presentati. Dai diversi interventi che si sono succeduti sono emerse le seguenti considerazioni:
-          La problematica della casa non è più una questione emergenziale ma strutturale in quanto con l’avanzare della crisi sempre più famiglie si ritrovano senza lavoro e nell’impossibilità di pagare l’affitto della casa così come delle bollette. Si stima che circa 4000 famiglie palermitane si trovano in una situazione di grande difficoltà abitativa.
-          Nei 20 mesi di amministrazione Orlando pur essendosi costituita una commissione “emergenza abitativa” poco o nulla è stato fatto per tamponare la crescente richiesta di abitazioni popolari e cosa ancor più grave è la costatazione che manca una politica seria sulla problematica casa che destini risorse per la costruzione di nuova edilizia popolare residenziale o quantomeno per il recupero dell’esistente.
-          Nei pochi incontri avuti con l’assessore Ciulla non si sono fatti passi in avanti e addirittura  la stessa ha evidenziato le difficoltà di una “amministrazione che rema contro” riferendosi ai burocrati e a funzionari comunali. Ci si è chiesto, allora, cosa ci stia a fare, ancora in carica, un assessore che non riesce a contrastare simili difficoltà.
-          Nonostante sia stata accertata e dichiarata la possibilità di destinare beni confiscati alla mafia alle famiglie bisognose di fatto non esiste un elenco di questi beni e quei pochi che si conoscono pare che non siano idonei ad essere abitati da famiglie così come da anni si chiede all’amministrazione, senza successo, l’elenco di beni immobili appartenenti al comune che con interventi di manutenzione a carico delle famiglie e delle associazioni potrebbero essere fruibili e pertanto contribuire a dare una soluzione, seppur minima, ai tanti casi disperati di famiglie richiedenti una casa.
-          Da più parti, compresi i consiglieri comunali, è stato detto che le belle dichiarazioni profuse in campagna elettorale sulla necessità di avviare dei percorsi partecipativi per il governo della città oggi si stanno rivelando belle promesse senza un fondo di realtà consapevoli che una città difficile e complessa come la nostra ha bisogno dell’apporto responsabile di ogni cittadino
-          La chiesa locale sta dimostrando insensibilità, inospitalità e sordità rispetto il messaggio evangelico nonostante il Papa abbia dato indicazioni precise: “aprite i conventi…..”. Questa contraddizione è stata evidenziata soprattutto dalle famiglie che nello stato di bisogno in cui si trovano si aspettavano più comprensione e accoglienza dalla Madre Chiesa.
-          Nella città sono presenti circa un centinaio di clochard, uno di questi di nome Fia è morto giorni fa per il freddo, e per loro non esiste alcun servizio di assistenza da parte del comune…se non fosse per l’impegno di alcune associazioni di volontariato che si spendono per aiutarli nulla si farebbe per loro.
-          L’illegalità si compie nell’occupare un bene non utilizzato o nel consentire che degli uomini debbano vivere come gli animali o forse peggio?
-          E’ giusto che tanti immobili di proprietà pubblica vengano tenuti chiusi a rischio degrado e non vengano resi fruibili a cittadini che in qualche modo li valorizzerebbero e li custodirebbero?
-          Si ritiene necessario unire le forze e promuovere varie iniziative per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica ma soprattutto delle istituzioni civili e religiose affinchè si prenda seriamente in considerazione la problematica e si avviino atti concreti per alleviare le sofferenze di tante famiglie, donne, bambini e uomini a cui il diritto alla casa non è riconosciuto: presidi davanti al comune, alla Prefettura, manifestazioni nonviolente, seduta di Consiglio Comunale straordinaria aperta alla cittadinanza…l’occupazione continuerà sia nel convento dove si è tenuta la riunione che nei tanti luoghi occupati: casa Guzzetta etc.
 
Chiudo ricordando l’art. 3 della Costituzione che a un certo punto recita così: “…E’compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.”
 
Mi scuso per l’estrema sintesi, per le dimenticanze e per qualche imprecisione; prego Nino, Carmelo e Maria che erano presenti all’assemblea d’integrare e di apportare tutte le considerazioni che ritengono opportune e pertanto non essendo un verbale ufficiale della riunione vi prego di non diffonderlo.    
Buona Vita
 
Vito R.
Voci Attive    

lunedì 6 gennaio 2014

Progetto Le Repubbliche marinare :visita guidata a Pisa

SiciliAntica

Progetto Le Repubbliche marinare

Visita guidata a Pisa 24-26 Gennaio 2014

Venerdì 24 Gennaio
Ore 8,50 Partenza dall’aeroporto di Palermo.
Ore 10,15  Arrivo a Pisa e sistemazione in albergo.
Ore 11,30 Conferenza: La Repubblica marinara di Pisa - Saletta della casa editrice ETS (prof. Ottavio Banti, già Ordinario di Paleografia latina nell'Università di Pisa, Vicepresidente de Gli Amici dei Musei e Monumenti Pisani).
Ore 13,30  Pranzo libero
Ore 15,30  Ia Visita guidata L'apoteosi della Repubblica: il complesso monumentale della piazza del Duomo (prof.ssa Matilde Stefanini, storica dell’arte, Consigliere de Gli amici dei Musei e Monumenti Pisani).
Ore 20,00  Cena in albergo
Sabato 25 Gennaio
Ore 8,00  Colazione in albergo
Ore 9,00  IIa visita guidata All'epoca della Repubblica: il Romanico Pisano ed il complesso delle Mura repubblicane (dott.ssa Emma Rovini, storica dell’arte, Consigliere de Gli Amici dei Musei e Monumenti Pisani). 
Ore 13,30  Pranzo libero.
Ore 15,30  IIIa visita guidata Dopo la Repubblica: l'itinerario stefaniano nel complesso monumentale della piazza dei Cavalieri (dott. Umberto M. Ascani, Presidente dell’Istituzione dei Cavalieri di Santo Stefano e socio onorario de Gli Amici dei Musei e Monumenti Pisani).
Ore 20,00  Cena in albergo.
Domenica 26 Gennaio
Ore 8,00   Colazione in albergo
Ore 9,00  IVa visita guidata Capolavori d’arte della Repubblica: il Museo nazionale di San Matteo (dott.ssa Mariagiulia Burresi, già Direttrice del Museo e socio onorario de Gli Amici dei Musei e Monumenti Pisani).
Ore 13,30 Pranzo libero.
Ore 15,00 Pomeriggio libero
Ore 20,30 Partenza dall’aeroporto di Pisa.
Ore 21,55 Arrivo a Palermo.
Per informazioni ed iscrizioni Tel. 091.8112571 - 346.8241076 Email: palermo@siciliantica.it.

In ricordo di Mattarella

Un articolo tratto da Link Sicilia   http://www.linksicilia.it/2014/01/piersanti-mattarella-tra-legge-urbanistica-e-riforma-della-pubblica-amministrazione/

domenica 5 gennaio 2014

Fia e i suoi cani

La  storia  di Fia e' di quelle  che  ciascuno  di noi non vorrebbe  ascoltare  proprio  sotto il tempo  di Natale ( ..e in nessun  altro  tempo) , in cui  tutti  ci sentiamo  come  liberati ( e'un effetto  della  distorsione  del  consumismo)  dalle  beghe  e lacci  della  triste  realta'.
Fia  era  un clochard  per  scelta  di  vita.Un uomo  colto  che  a  un certo  punto  ha  voluto  lasciare  tutto per  vivere  alla  giornata. E  in questo  viaggio  teneva  come  suoi  inseparabili  compagni uno  o due  amici  cani .
Fia  se  n'e'  andato, il suo  cuore  ha  cessato  di battere   qualche  giorno  fa ,proprio  in uno  dei  suoi  giacigli  di  fortuna .I  "  suoi "  cani  fedeli  amici  son  rimasti  con lui ,e  adesso  ,tra  l'altro,  sarebbe  bene  che  ritrovassero  in altre  braccia  amorevoli  chi li  accoglie, anche  se con pochi  mezzi.
La storia  di  Fia  fa  riflettere   e  vorremmo  tanto  che  ogni  anno  Palermo  non  diventasse  un luogo  per  la  triste  celebrazione  di  questi  ricordi.

http://livesicilia.it/2014/01/04/i-cani-di-fia-ora-cercano-una-casa-sono-tristi-e-non-mangiano-vogliono-amore_424911/  


http://livesicilia.it/2013/12/30/in-memoria-di-fia-morto-di-freddo_424172/#.UsR4y0UUEAw.facebook

venerdì 3 gennaio 2014

APPUNTAMENTI DA NON PERDERE Concerti : "Orchestra e coro infantile Quattrocanti del Genio" , "Keleusma " e "CUM JUBILO"





Gruppo  artistico musicale    KELEUSMA
DOMENICA 5  GENNAIO  2014Ore 21.00 Chiesa S. Maria in Valverde, (dietro  San  Domenico )  Semu Junti a  sta’  nuvena spettacolo natalizio  di canti popolari in dialetto siciliano a cura del gruppo Keleusma  e  Voci Attive -Palermo

http://www.ilgeniodipalermo.com/

http://vociattive.blogspot.it/


Carissimi
nel  cartellone  delle  iniziative   de  "Il Genio  di Palermo" e dell'associazione  "Talita  Kum"   ,   Voci  Attive   propone uno  spettacolo  con il gruppo   Keleusma .

Oltre  ai  canti popolari  NAtalizi  saranno  eseguiti  brani  di tradizione  classica.

E'  una  occasione  per  vederci  e  concludere  insieme le  festivita'  natalizie e  per  cominciare  con  nuovo  spirito  il nuovo  anno  sociale.

L'ingresso  e'  libero .  La serata  e'  comunque a scopo   di beneficenza   per l'Associazione  Talita  Kum  che  si  occupa  dei  minori  del  quartiere. Una  delle  importanti  realizzazioni  e'  , tra  l'altro, la  gia'  nata  e  attiva  orchestra  sinfonica dove  si fondono  didattica  musicale ,recupero  dello  svantaggio  sociale,attivita'  artistiche  preparate  e proposte  dagli stessi  bambini  come  protagonisti.

Anche  nella modalita'  di far  beneficenza scopriamo  qui  un modo  nuovo e  particolarmente  ECOLOGICO ,VERDE, DECRESCENTE,SOSTENIBILE  : PORTATE  DEI  TAPPI  DI PLASTICA ,in gran  numero,piu'  che  potete ,tratti  da  confezioni sia  di  bottiglia  che  di  detersivo,  altri saponi ,insomma  ogni  sorta  di  TAPPO di plastica   etc .
Questi  sono  raccolti  dall'associazione  per  una  forma  di  riciclo e redditivita'  alternativa .

Vi  aspettiamo  numerosi .


CORO    "  CUM JUBILO "


Concerti di Natale
Dum medium silentium
Brani gregoriani, rinascimentali, barocchi, romantici, contemporanei e della tradizione popolare
Coro Cum Iubilo
Giovanni Scalici, direttore

Sabato 4 gennaio 2014 - ore 21.15
Cattedrale di Palermo
Corso Vittorio Emanuele
Ingresso libero

Domenica 5 gennaio 2014 - ore 19.00
Chiesa S. Maria di Monte Oliveto (Badia Nuova)
Palermo - Via Incoronazione (adiacente alla Cattedrale)
Ingresso libero

Associazione Musicale "Coro Cum Iubilo"

http://www.corocumiubilo.it/

http://www.facebook.com/pages/Coro-CumIubilo/141957602497

archivio blog