venerdì 4 luglio 2014

I concerti del Conservatorio



luglio, la stagione concertistica 2014



prosegue con i concerti nell’Atrio del Conservatorio .....

Subito dopo la conclusione del Contemporary Music Festival: Composers and Performers, organizzato dal Conservatorio Bellini nell’ambito dell’Intensive Programme Jazz Multicultural Melody Approach, Lifelong Learning Programme Erasmus 2013-2014, riprende la Stagione Concertistica 2014 con la programmazione estiva, che si svolgerà nell’Atrio del Conservatorio (via Squarcialupo, 45).

Inaugurazione domenica 6 luglio alle ore 21,00 nell’Atrio del Conservatorio, con un concerto dal titolo Claude Debussy, Erik Satie, Joaquin Turina: tra descrittivismo, ironia e divertissement. Il violinista Francesco La Bruna, il pianista Franco Vito Gaiezza, e Michele Ciringione che si dividerà tra contrabbasso e percussioni, con la partecipazione di Nadia Parisi e Alessandro Prestipino del teatro-atelier per bambini La Lucciola offriranno un percorso che ricalca i gusti e le scenografie miniaturizzate della Belle Èpoque, sconfinando nei movimenti dada e surreale. In programma la suite El Circo di Turina, Pieces pour Mike di Anton Phibes, brano per pianoforte e contrabbasso scritto appositamente per Michele Ciringione, Petite musique d’un clown triste di Erik Satie e in conclusione Children’s Corner di Claude Debussy, in una versione per pianoforte, violino, contrabbasso e percussioni realizzata da Anton Phibes.

Secondo appuntamento martedì 8 luglio alle ore 21,00 in Sala Scarlatti con il trio formato da Ignazio Calderone al sax, Luigi Sollima al flauto e Giovanna Borruso al pianoforte, con un programma che si riallaccia all’atmosfera della Francia del Novecento con musiche di Sauget, Poulenc, Koechlin, Debussy, Lantier, Dubois.

Venerdì 11 luglio alle ore 21,00 nell’Atrio del Conservatorio saranno eseguite diverse opere in prima esecuzione italiana e due in prima esecuzione assoluta: il Sax String Quintet, formato da Daniele Antinoro (sassofono alto e soprano), Antonio Mameli e Giuseppe Cusumano (violini), Renato D’Anna (viola), Francesco Fontana (violoncello) e Giuseppe Costa (contrabbasso), eseguirà Shaping the Curve di Michael Nyman (prima esecuzione italiana), Petit Déjeuner di Alberto Maniaci (prima esecuzione assoluta), Bachianas Basileiras n. 5 di Villa-Lobos nella trascrizione di Giuseppe Cusumano, la Milonga del Angel di Piazzolla nella trascrizione di Renato D’Anna, EcoLogico di Andrea Ferrante (prima esecuzione assoluta) e il Quintetto per sassofono e quartetto d’archi di Leon Stein (prima esecuzione italiana).

Sabato 19 luglio alle ore 21,00 nell’Atrio del Conservatorio Hommage à Frederic Chopin con I Giovani Pianisti dell’École Joyeuse, che eseguiranno alcuni dei più noti brani del compositore polacco in un concerto curato da Antonio Sottile. I Giovani Pianisti dell’Ecole Joyeuse (Gabriele Laura, Carmen Sottile, Giuliana Arcidiacono, Gabriele Scarpaci, Federico Di Noto e Giuseppe Muratore) sono un gruppo di allievi di iscritti alla Scuola di Pianoforte Principale di Antonio Sottile presso il Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini di Palermo. Oltre a frequentare brillantemente i corsi ordinamentali pre-accademici e di triennio al Conservatorio, sono risultati vincitori di Primi Premi in numerosi Concorsi Nazionali ed 2



Internazionali per allievi pianisti. Alcuni di essi hanno già avviato una intensa attività solistica, esibendosi con successo in recitals e in concerti con orchestra.
Mercoledì 23 luglio alle ore 21,00 nell’Atrio del Conservatorio sarà invece la volta di Flutes en vacances, ensemble nato nell’estate 2013 all’interno della classe di Flauto di Francesco Sclafani con l’intento di formare per la prima volta a Palermo un cosidetto "Coro di Flauti" con i migliori flautisti del Conservatorio, in collaborazione con la classe di Salvatore Luna. Si tratta di una formazione costituita da 12 o più flauti che vanno dall’ottavino a strumenti inusuali quali flauto contralto e flauto basso. La caratteristica che ne deriva è l'originale impasto sonoro, che raggiunge differenti effetti a seconda dei brani affrontati: talora si avvicina al suono dell’organo a canne, altre volte ricorda le sonorità di un’orchestra d'archi, altre ancora imita le suggestioni della polifonia corale. Tale versatilità consente di proporre, oltre a composizioni concepite espressamente per questa formazione strumentale, un ricco repertorio di brani classici rivisitati secondo una particolare sensibilità esecutiva. In programma musiche di Bodin de Boismortier, Rutter, D’Aquila, Berthomieu e Cajkovskij.

Giovedì 24 luglio alle ore 21,00 nell’Atrio del Conservatorio il duo voce e pianoforte composto da Monica Giannone e Alberto Maniaci proporrà un concerto dal titolo "La canzone nel cinema", con un programma che spazia tra le più famose canzoni delle colonne sonore, da The Pink Panther dal film omonimo e Moon River da Colazione da Tiffany di Henry Mancini a La vita è bella di Nicola Piovani, da New York New York di John Kander a La bella e la bestia di Alan Menken, per citare solo alcuni dei titoli in scaletta, in un viaggio nel sonoro del cinema di ieri e di oggi.

Infine conclusione della manifestazione mercoledì 30 luglio alle 21,00 nell’Atrio del Conservatorio con il Paula Project del Carla Restivo Quintet, band siciliana nata a Palermo nel 2012 e composta da Carla Restivo, sassofono soprano e contralto, autrice anche della musiche; Alessio Romeo, pianoforte e tastiere; Luca Giuffrida, basso elettrico; Manfredi Caputo, percussioni; Francesco Tavormina, batteria. Dopo varie esperienze individuali con altri gruppi e altri generi, i cinque musicisti si ritrovano insieme, trascinati dalla voglia di formare un gruppo jazz "sperimentale" con composizioni inedite della sassofonista Carla Restivo, con influenze Jazz, Rock, Latin e orientali. La sperimentazione del gruppo consiste nel continuo cambio di sound e atmosfera, come se ogni brano fosse un viaggio che offre diverse esperienze e sensazioni. Nel dicembre 2013 il gruppo ha vinto il primo premio del "Premio Pippo Ardini" categoria gruppi.


Per tutti i concerti, ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili 3

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un commento nel rispetto delle comuni regole di policy .

archivio blog