giovedì 30 luglio 2015

LEGGE ACQUA PUBBLICA IN SICILIA .Mobilitazione

Care e cari tutti,
 
oggi verrà incardinato in Aula parlamentare il DDL 455 "disposizioni in materia di risorse idriche" e si darà l'avvio alla fase degli emendamenti. Potranno essere ammessi alla discussione solo quelli già presentati durante la discussione in Commissione Ambiente, e respinti dalla stessa, e quelli che presenterà il Governo. Da quanto appreso gli emendamenti saranno presentati entro le ore 12.00 di lunedi 3 agosto.
 
Martedi 4 agosto alle ore 16.00 inizierà la discussione generale che proseguirà mercoledi 5 agosto e che si protrarrà fino al 12, data di chiusura dei lavori in Assemblea e della possibile votazione finale della legge.  
 
Durante la seduta del 4 potrebbe essere presentata da alcuni deputati una pregiudiziale di incostituzionalità del DDL, che se venisse approvata dalla maggioranza dei Deputati porrebbe la parola FINE al percorso per la ripubblicizzazione delle Acque in Sicilia, ed a 10 anni di mobilitazioni ininterrotte dei movimenti e degli Enti Locali per l'Acqua Pubblica. Ricordiamo che la questione costituzionale può essere sollevata solo dal Governo nazionale innanzi alla Corte Costituzionale e che sarebbe un bel controsenso che fosse l'Assemblea Regionale a votare contro le prerogative del proprio Statuto Autonomo.
 
Per questo motivo è importante fare sentire con forza la nostra voce e presenza nella giornata di martedi 4 agosto, ed organizzare ogni forma di pressione sul Governo e sui 90 Deputati all'Assemblea Regionale Siciliana.
 
Anche se i tempi sono molto stretti pensiamo a come farci sentire; faccio alcune ipotesi:
 
  • richiesta al Presidente Crocetta di essere presente in Aula Parlamentare e di confermare il suo orientamento espresso in più occasioni a favore della gestione pubblica delle acque, attraverso il sostegno al DDL 445 esitato della IV Commissione Ambiente.
  • presenza in Aula durante la discussione del 4  una 30ina di persone, esponenti degli enti locali e dei movimenti che hanno sostenuto l'acqua pubblica.
  • sit-in a piazza del Parlamento dei promotori del DDL di iniziativa Popolare e Consiliare
  • richiesta di incontro con il Presidente dell'Assemblea On.le Ardizzone di una delegazione prima dell'inizio della seduta
  • invio testo mail a tutti i Deputati, Capigruppo e Governo per sollecitare l'approvazione del ddl 455
  • richiesta di voto palese
Vi invito a formularne altre, ed a rispondere su queste ipotesi espimendovi nel merito e dando disponibilità ad organizzare la nostra presenza organizzata. In particolare sarebbe utile che tutte le componenti del Forum dei Movmenti per l'Acqua ed i Beni Comuni, (comitati, associazioni, etc.), del Comitato promotore della legge Popolare e Consiliare, (Enti Locali, CGIL, Forum, etc.) e tutti coloro che hanno sostenuto i Referendum dessero testimonianza della loro presenza nel percorso di questi anni.  
 
Non mi sembra vero che a distanza di 8 anni dalla presentazione della prima bozza di legge sull'acqua presentata all'allora Governo Cuffaro, le raccolte di firme e deliberazioni per la legge di iniziativa Popolare e Consiliare, la vittoria referendaria e tutte le mobilitazioni di questi anni si arrivi al dunque. Ora la responsabilità è tutta alla politica, a noi  chiederere come sempre di rispettare la volontà Popolare e la Democrazia!
 
in attesa di vostre proposte, suggerimenti e  disponbilità, vi abbraccio antonella leto 

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un commento nel rispetto delle comuni regole di policy .

archivio blog