sabato 20 febbraio 2016

Incontro e firma per " Ora decido io " presso CODIFAS e LIBRERIA MACAIONE

DUE  APPUNTAMENTI :

VENERDI' 26  Febbraio  alle  17,30 presso Libreria  MAcaione Via Marchese di Villabianca, 102, Palermo PA

La  libreria  MAcajone  e'  anche  punto fisso  di raccolta  delle  firme per la  campagna  ORa  Decido  Io


e VENERDI 26 FEBBRAIO ALLE 18.30

   PRESSO LA SEDE DEL CODIFAS VIA ARCHIRAFI 13

TI INVITIAMO .ALL'INCONTRO PER LA PRESENTAZIONE DELLA BOZZA DEL NUOVO STATUTO DI PALERMO E  LA RACCOLTA FIRME FINALIZZATA ALLA MODIFICA DELL'ATTUALE STATUTO PRIVO DI ADEGUATI STRUMENTI DI PARTECIPAZIONE.
IN QUESTI 2 ANNI ALCUNE ASSOCIAZIONI HANNO LAVORATO PER INTEGRARLO CON MODIFICHE CHE RENDANO POSSIBILE LA PARTECIPAZIONE E L'ESERCIZIO DELLA RESPONSABILE CITTADINANZA ATTIVA.

Non mancare e passa parola!
Liboria Di Baudo
Vito Restivo




Desidero informarti di questo percorso civico che diverse associazioni di Palermo, tra il 2012 e oggi, hanno svolto per rendere tangibile ed efficace il dettato del comma 4 dell’art. 118 della Costituzione. Nello specifico, così recita: “Stato, Regioni, Province e Comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà”. Dopo il buio dei 10 anni precedenti di amministrazione Cammarata, siamo diventati più che consapevoli del fatto che la democrazia rappresentativa basata sulla delega in bianco non permette una buona amministrazione. Per questo, constatato ormai l'incremento tra i cittadini di disaffezione e allontanamento dalla politica attiva della propria città, con l’avvento della “nuova” amministrazione Orlando, 50 associazioni si sono mobilitate per rigenerare all’interno della nostra Palermo dei percorsi partecipativi affinchè si portasse a standard di vivibilità degni di una città civile. Mentre all’inizio e fino a metà 2013 questo movimento ha raccolto l’attenzione della nuova amministrazione (che peraltro ha partecipato al lavoro di riforma dello statuto comunale, addirittura presentato alla cittadinanza in pompa magna alla presenza del sindaco e degli assessori nel maggio 2013 alla fonderia Oretea), oggi purtroppo constatiamo che inspiegabilmente quell’attenzione è venuta a mancare. Ancor peggio, nonostante le sollecitazioni rivolte all’amministrazione per avere spiegazioni di un tale atteggiamento, nessuna motivazione plausibile è stata data a giustificazione dell'improvvisa indifferenza. Dopo due incontri avuti con la giunta nell’aprile e nel luglio 2014, accantonata l’idea di riformare lo statuto comunale vigente, risalente al 1996, secondo le direttive del riformato art. 118 della Costituzione, abbiamo cercato quantomeno di ottenere l’istituzione di 8 consulte civiche secondo l’iter previsto dall’attuale statuto. Nonostante nell’ultimo incontro ci sia stato un atto d’impegno da parte del sindaco, assessori e rappresentanti del Consiglio Comunale ad oggi nulla di tutto ciò è stato fatto… dall’insediamento della giunta Orlando sono già trascorsi più di tre anni e mezzo e quelle citazioni sulla democrazia partecipativa da lui espresse in campagna elettorale, che lasciavano presagire la possibilità di attuare un’amministrazione condivisa, sono state completamente disattese! Per questo motivo, diciamo BASTA!!

Riteniamo che simili comportamenti ledano profondamente i principi ispiratori della nostra Costituzione e scoraggino la partecipazione dei cittadini, incentivando un già preoccupante sconforto e disinteresse verso la politica, compromettendo la coesione sociale della comunità cittadina.

Convinti che:

  • Il delegare non può deresponsabilizzare il cittadino dalla vita politica della città
  • I cittadini sono portatori non solo di bisogni ma anche di capacità
  • Queste capacità se messe a disposizione della comunità possono contribuire a trovare soluzione ai problemi
  • Insieme, legati da un patto, singoli cittadini, associazioni, movimenti e strutture comunali potranno affrontare i problemi dei cittadini a rischio e cosi realizzare un’amministrazione condivisa
  • La partecipazione attiva dei cittadini alla vita politica della città è un forte deterrente all’illegalità
    E’ con grande forza e determinazione che lanciamo la campagna ORA DECIDO IO di sensibilizzazione e approvazione del NUOVO STATUTO DI PALERMO - AMMINISTRARE CON I CITTADINI E LE CITTADINE. Dobbiamo quindi RACCOGLIERE le prime  1000  FIRME per inoltrare un’ ISTANZA con la quale chiedere al Consiglio Comunale di Palermo di modificare l'attuale Statuto tenendo conto della bozza del Nuovo Statuto di Palermo redatto da cittadini e cittadine in collaborazione con un rappresentante del Consiglio Comunale . Andranno inoltre raccolte 2000 firme per la PROPOSTA DI DELIBERAZIONE con la quale si chiede al Consiglio Comunale di Palermo di adottare la bozza del Nuovo Statuto di Palermo.
    Firma anche Tu per una città partecipata e solidale in cui ogni cittadino sia ascoltato, considerato e responsabilizzato.

           Vito Restivo
VEDI, E SCARICA, TUTTI I MATERIALI SUL 
NUOVO STATUTO (ANCHE I MODULI PER LA FIRMA)
SU http://www.sicilia.renurban.com/nuovo-statuto-palermo

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un commento nel rispetto delle comuni regole di policy .

archivio blog