venerdì 8 giugno 2012

Aperte le iscrizioni al Cantiere “Cittadini del villaggio globale”

CITTADINI DEL VILLAGGIO GLOBALE


CANTIERE DI EDUCAZIONE ALLA PACE E ALLA MONDIALITA'
SICILIA 24 – 31 agosto 2012

aperte le iscrizioni al Cantiere “Cittadini del villaggio globale”

Castelbuono (PA) 4 giugno 2012. Dal 24 al 31 agosto, nella splendida cornice del Parco delle Madonie, nel comune di Castelbuono (PA) e con giornate a S. Giuseppe Jato e Palermo, l’associazione Vivi e lassa viviri, in collaborazione con LVIA Palermo e il Centro servizi volontariato di Palermo (Cesvop) offre ai giovani una settimana densa di approfondimenti e dibattiti sulle tematiche economiche, sociali, culturali, politiche, religiose, che ci coinvolgono in quanto cittadini del mondo.


Il Cantiere di educazione alla pace e alla mondialità, giunto alla settima edizione, si svolge
 con il contributo del Cesvop, dell’ Assessorato Regionale alle politiche agricole e alimentari e con il patrocinio del comune di Castelbuono e dell’Ente Parco delle Madonie.

Una settimana di vacanza intelligente per riscoprire e valorizzare le proprie potenzialità, per fortificarsi nella relazione con l'altro con l’accompagnamento di educatori ed esperti di settore e attraverso l’esperienza diretta delle attività di associazioni che lavorano quotidianamente sul territorio con azioni di solidarietà e di giustizia.

La finalità del Cantiere è di portare i giovani ad acquisire la consapevolezza di una nuova cittadinanza mondiale e delle possibilità che ognuno ha a disposizione, in qualità di cittadino del mondo, nella prospettiva dell’impegno per la pace.

Vito Restivo, responsabile LVIA Palermo, ci spiega: «A fronte di tutte le problematiche che in questi giorni stiamo vivendo in Italia e nel mondo: dalla crisi economica all’aumento della disoccupazione, dalla crisi della politica all’avanzata dell'antipolitica, dal problema rifiuti all'intolleranza verso lo straniero e all'acuirsi degli integralismi, dalle vicende incresciose di microcriminalità alle precarie condizioni di lavoro di milioni di giovani e meno giovani, dall'emergenza casa alle morti bianche, da una iniqua distribuzione della ricchezza e delle risorse alimentari alla crisi energetica e ambientale auspichiamo che la settimana possa essere un tempo utile e importante per costruire percorsi di speranza alternativi ai modelli socio-economici imperanti nel mondo e soprattutto per acquisire fiducia nelle proprie possibilità di cambiamento per uno stile di vita più sobrio e più rispettoso della dignità umana. Il metodo sarà il confronto leale, il dare spazio ai vari punti di vista, l'ascolto delle opinioni altrui e poi il discernimento nel profondo della propria coscienza».

Lungo questo percorso i giovani saranno accompagnati da Carlo Romano già ricercatore presso la facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Palermo, il professore Marco Pirrone docente universitario, l’antropologa e scrittrice Geneviéve Makaping, Maurizio Pallante Presidente del Movimento per la decrescita felice, il mediatore culturale Djika Kossi, il monaco buddista Gyosho Morishita e da altri testimoni ed esperti che si sveleranno durante le giornate del campo.

Il cantiere è aperto a giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Le iscrizioni sono aperte fino al 31 luglio: la scheda per la richiesta d’iscrizione in allegato o scaricabile dal sito www.lvia.it , dovrà essere spedita a Ass. Vivi e Lassa Viviri via A. Poliziano, 40 90145 Palermo con oggetto: Proposta di iscrizione al Cantiere “Cittadini del villaggio globale”. È necessaria la preiscrizione, inviando un’e-mail a: italia@lvia.it con oggetto: Proposta di iscrizione al cantiere “Cittadini del villaggio globale” in cui siano indicate le proprie generalità e un recapito telefonico. La quota di partecipazione è di € 45,00 e dovrà essere versata a inizio campo.



INFO: italia@lvia.it LVIA Settore Italia tel. 011.74.12.507 V.L.V. Vito Restivo cell. 3289273481







archivio blog