sabato 29 dicembre 2012

Voci Critiche nel seno del consiglio comunale

di Antonella Monastra

Con chi proviamo a cambiare il mondo?




Sono una consigliera comunale indipendente di Palermo, espressione della società attiva e civile nell’area della Sinistra. Faccio parte del Comitato operativo nazionale di ALBA ed ho aderito a Cambiare Si Può. Ieri sera in Consiglio Comunale era in discussione la Delibera sullo Schema di Convenzione per appaltare il Servizio di Tesoreria del Comune.

La Giunta è formata da Rifondazione Comunista e Italia dei Valori. Il Sindaco è Leoluca Orlando. Il Consiglio Comunale ha una maggioranza bulgara di 30 consiglier* di IdV su 50.

La delibera, piuttosto scarna, prevedeva, sic et simpliciter, uno schema di convenzione “tecnico”. Ma, coerentemente alle mie posizioni ed alle mie battaglie d’aula degli anni precedenti, ho proposto degli emendamenti che introducevano criteri di eticità nella scelta delle Banche che dovessero assolvere il compito del Servizio di Tesoreria.

Lo strumento da me proposto era quello di prevedere, nell’ambito dei parametri di valutazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa, l’attribuzione di una premialità, mediante apposito punteggio, agli Istituti Bancari che avessero dichiarato di uniformare la proprie attività ai principi etici propri della cultura della pace, della solidarietà e dei diritti umani, la cui realizzazione è condizione necessaria ...
per fare del territorio comunale una terra di pace e, quindi, quelle Banche che avessero assunto l’obbligo formale di non avere alcun tipo di rapporto, nell’esercizio delle proprie funzioni e nell’espletamento delle proprie attività, anche attraverso intermediari, con soggetti, aziende e imprese che, a qualunque titolo, fossero coinvolte:

• nell’attività di esportazione di armi e di sistema d’arma;

• con Stati che prevedano la pena di morte o non abbiano rispetto dei diritti umani;

• in attività che comportino lo sfruttamento dei minori;

• in attività che producano danni e inquinamento ambientali.

Garantendo anche, in maniera documentata, la trasparenza delle proprie transazioni bancarie.

Ma, su indicazione dell’Assessore al Bilancio di IdV (!!!), la maggior parte dei consiglieri di IdV ha votato contro i miei emendamenti con qualche astensione (eccetto due di Consiglieri di IdV, più il capogruppo dell’UDC che ha anche firmato i miei emendamenti, che hanno votato a favore).

Il mio rammarico è stato grande tenuto conto tra l’altro che la precedente amministrazione di centro destra, lo scorso anno, aveva fatto passare degli analoghi emendamenti sullo stesso tipo di deliberazione, cioè sempre in merito al’assegnazione del Servizio di Tesoreria.

Racconto questa storia perché tutti sappiano che una cosa sono le parole ed un’altra i fatti. Gli aderenti di ALBA, Cambiare Si Può, De Magistris e Ingroia devono sapere che a Palermo ciò accade in Consiglio Comunale, nel luogo dove le dichiarazioni di principio devono divenire fatti concreti e scelte amministrative con ricadute nella realtà quotidiana di tutt*.

Sottolineo inoltre che il Sindaco Orlando ha assunto posizioni molto nette contro il governo Monti, tant’è che è tra i promotori del manifesto “Io ci sto” insieme a De Magistris e Ingroia.

E’ possibile che l’Assessore al Bilancio non sappia che il suo Sindaco è contrario allo strapotere delle Banche ed al Premier Monti che sta facendo pagare agli Italian* i debiti delle speculazioni finanziarie in nome di una paventata tragedia economica italiana simile a quella della Grecia?

E ancora, com’è possibile che, analogamente a quanto è accaduto nel Governo Italiano, anche a Palermo il Sindaco e la Giunta, che si collocano nell’area del movimento arancione, addirittura definita “antagonista”, si trincerino dietro il bluff del governo tecnico e delle “scelte tecniche” spacciate per neutrali?

Con chi proviamo a cambiare l’Italia? Con chi proviamo a cambiare il mondo?

Antonella Monastra - consigliera comunale indipendente di Palermo e componente del Comitato Operativo Nazionale di A.L.B.A.

Palermo, 28.12.2012

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un commento nel rispetto delle comuni regole di policy .

archivio blog