martedì 15 ottobre 2013

Scuola ed Economia Solidale"

Messaggio inoltrato ----------
Da: Segreteria Siqillyah <segreteria@siqillyah.it>
Date: 15 ottobre 2013 11:34
Oggetto: Fa la cosa giusta, Sicilia! - Officina su "Scuola ed Economia Solidale"
A:


Buongiorno a tutti,
nei giorni 8-9-10 novembre si terrà a Palermo la seconda edizione di "Fa la cosa giusta, Sicilia!" fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Siqillyah ha sostenuto fattivamente la nascita di questa iniziativa e collabora alla definizione del programma culturale della manifestazione. Tra le proposte portate avanti da Siqillyah per l'edizione 2013 c'è un interessante convegno su "Scuola ed economia solidale" rivolto in particolare a genitori, docenti e presidi. Vi invitiamo a partecipare e a coinvolgere amici e conoscenti che operano nella scuola. Per la buona riuscita dell'iniziativa è necessario coinvolgere il maggior numero di persone interessate possibili.
Vi aspettiamo a FLCG!
Saluti - segreteria Siqillyah
Officina su "Scuola ed Economia Solidale"Sabato 9 Novembre h 17.00 nella sala dell’istituto Gramsci

Economia solidale e  nuovi percorsi di pedagogia nella scuola:
la centralità della persona e delle relazioni.
Come potrebbe diventare la scuola il centro propulsore di una nuova visione: dove è possibile pensare ad un futuro  in cui ognuno possa vivere secondo le proprie capacità, competenze ed eque opportunità, nel rispetto dell’individuo e del contesto ambientale?  
Quali sono le esperienze che potrebbero  attivare all'interno della scuola un atteggiamento Solidale e il senso della cooperazione come fine ultimo, con al centro del processo produttivo non più il profitto, ma un patrimonio di tradizioni, prodotti, usanze, passioni da salvaguardare e trasmettere?

Un incontro dibattito con gli insegnanti sensibili alle tematiche sociali ed ambientali e con i genitori che hanno a cuore il futuro dei loro figli.

Iniziato con l’esperienza degli Sbarchinpiazza, feste-mercati-incontri rivolti a tutta la cittadinanza, organizzati dai Gas (Gruppi di Acquisto Solidali) e la Societ-attiva del nord insieme ai Produttor-attivi del Sud per uno scambio di prodotti e cultura all’interno dell’Economia Solidale.
Il Gruppo Scuole/SIP  lavora trasversalmente in Italia con iniziative  che portino  i giovani a contatto con le esperienze di Economia Solidale.

Seguirà la proiezione del Documentario   “L’altra faccia delle Arance”  realizzato durante gli Sbarchinpiazza del 2012.

Intervengono:
Eleonora Russo,  insegnante di scuola primaria, iscritta al Gasp (gruppo di acquisto solidale e partecipativo) di Frosinone dal 2010, oggi collabora con il gruppo di lavoro ScuoleSip http://scuolesip.blogspot.it/ nel progetto Sbarchinpiazza.
Laura Norbis,  ingegnere ambientale prestato all'informatica, entra in un GAS nel 2006 oggi referente del gruppo di lavoro ScuoleSip http://scuolesip.blogspot.it/ nel progetto Sbarchinpiazza.

Introduce e modera: Nirav promotore del progetto La Casa delle Acque, Ass. Siqillyah, Sbarchinpiazza, Ressud.

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un commento nel rispetto delle comuni regole di policy .

archivio blog