Care e cari tutti,
vi inoltro in allegato una bozza di proposta di Regolamento sui Beni Comuni per il Comune di Palermo elaborato dal comitato Fieramente in Comune al quale io ed altri componenti del Forum Acqua e Beni Comuni abbiamo preso parte in questi mesi. Si tratta di un documento aperto alle vostre integrazioni che si vuole proporre durante un'assemblea pubblica, fissata per il 17 giugno alle ore 18.00 presso la Real Fonderia Oretea a cittadini, movimenti, associazioni ed all'Amministrazione comunale come base di discussione per l'apertura di un tavolo di confronto. Invitiamo tutti a partecipare ed a voler inviare eventuali integrazioni e modifiche della bozza in oggetto al comitato Fieramente in Comune all'indirizzo mail: fieramenteincomune@gmail.com
Antonella LEto
Cari tutti,
In effetti più che di un’articolazione di un Regolamento si è voluto affermare l’impianto dei principi su cui si deve basare il Regolamento comunale, che poi dovrà essere declinato nell’articolato.
In questo momento di crisi, in cui prevalgono le determinazioni e i diktat della Troika, i Municipi rappresentano l’anello debole della catena istituzionale, trovandosi in prima linea nella gestione dei conflitti sociali che sono destinati a crescere in Italia come in Europa: gli alti livelli di povertà raggiunti e il restringimento delle misure assistenziali, la disoccupazione sistemica-strutturale e l’emarginazione giovanile, sono indicatori che configurano una situazione difficilmente risolvibile che, anzi, tende sempre più ad aggravarsi.
Le istituzioni locali, l’Amministrazione comunale di Palermo e in primo luogo il suo Sindaco, possono scegliere di intraprendere una svolta coraggiosa, anche attraverso scelte istituzionali non convenzionali, che sappiano segnare nuovi percorsi di sviluppo orientati alla solidarietà e alla cooperazione, partendo da un diverso uso e destinazione del patrimonio cittadino dei beni pubblici, offrendo la possibilità di intraprendere percorsi che favoriscono la crescita di processi di organizzazioni auto-regolamentate da percorsi partecipativi dal basso, orientate a realizzare nuove forme di produzione materiale ed immateriale irriducibili ed estranee a logiche mercatiste e di profitto.
Sulla scorta di un percorso collettivo per la gestione partecipativa dello spazio dell'ex Fiera del Mediterraneo avviato nell'ottobre del 2014, associazioni e movimenti riunite nel Comitato Fieramente in Comune hanno promosso l'apertura di un confronto tra le associazioni sul tema degli spazi pubblici non utilizzati o abbandonati e di riflessione sulle esperienze territoriali di "riappropriazione" e di gestione collettiva.
Il Teatro Mediterraneo Occupato, come ogni luogo riconquistato, è diventato per il Comitato immediatamente luogo che ha dato vita a nuove forme di socialità, di discussione, partecipazione e rivendicazione di diritti e reddito.
In questi mesi di occupazione e di attività sono stati dati nuovi significati alle parole: "Cooperazione", "Partecipazione" e "Cittadinanza" costruendo un luogo fisico e immaginario di discussione e produzione di arte, cultura e ragionamento politico.
Abbiamo voluto Collettivizzare la felicità o la ricerca di essa nella consapevolezza che i diritti sono una conquista e che l'emancipazione passa per la rivolta e per la gioia nello stare insieme.
Il 25 aprile abbiamo lanciato un “Appello alle Associazioni ed ai Movimenti” per aderire alla preparazione del documento.
Ad oggi hanno condiviso e collaborato all'elaborazione del percorso le seguenti associazioni e gruppi:
Alibi Altrove - Anomalia Centro Sociale - Arci Provinciale e Circoli di Palermo - Cgil Medici - Cgil Funzione Pubblica - Cobas Coordinamento Regionale - Codifas - Cresm - Ek Karcere Centro Sociale - Fiom Palermo - Forum Antirazzista Palermo - Forum Sicilia dei Movimenti dell'Acqua e dei Beni Comuni - Genuino Clandestino Palermo - Laici Missionari Comboniani - Medicina Democratica - Mediterraneo di Pace - Comitato No Muos - Oltreverde - Rete Studenti Medi - Rifondazione Comunista - Teatro Mediterraneo Occupato - Teatro del Fuoco - Teatro dei Diritti - Terre Forti Associazione Culturale - Zabut Centro di Documentazione.
Questa prima bozza, che trovate in allegato, condivisa dai soggetti che hanno preso parte agli incontri, è aperta a contributi e integrazioni da parte di tutti.
Il Comitato Fieramente in Comune che aderisce alla piattaforma #Palermopride2015 che quest’anno a come tema "Spazi pubblici, spazi di rivolta" vi invita a prendere parte ad un incontro pubblico tra cittadini, associazioni e movimenti per discutere e condividere la proposta di Regolamento.
mercoledì 17 giugno alle ore 18:00 presso la Real Fonderia Oretea
All'incontro sono stati invitati anche il Sindaco, Amministratori e Consiglieri comunali al fine di poter chiedere ufficialmente l'apertura del Tavolo Tecnico.
Nessun commento:
Posta un commento
Inserisci un commento nel rispetto delle comuni regole di policy .