lunedì 15 giugno 2015

DICHIARAZIONE DELL'ACQUA di Napoli



Care e cari tutti,
 
il 13 scorso si è tenuta a Napoli in occasione del quarto anniversario dei Referendum sull'Acqua Pubblica l'iniziativa: "Acqua mezzogiorno svegliati!".
 
E' stata l'occasione per discutere della mancata attuazione dell'esito referendario da parte degli ultimi quattro Governi che hanno aggirato la volontà popolare, in ultimo attraverso lo "sblocca italia" e la legge di stabilità. Sono state messe in relazione le altre lotte per i Beni Comuni e la Democrazia a partire dall'acqua ma che riguardano anche la gestione dei rifiuti, dell'energia, dell'ambiente, dei diritti delle persone che perdono la vita nel mediterraneo, dei venti di guerra che si levano in questi giorni, e della necessità di fare rete e quadrato conto la volontà privatizzatrice ed accentratrice del Governo Renzi, rilanciando un coordinamento tra le lotte dei comitati delle regioni centro-meridionali, partendo dall'esempio positivo di ABC che è ad oggi l'unica esperienza di ripubblicizzazione e di gestione partecipativa dell'Acqua a Napoli. Si è ragionato della necessità di far partire al più presto esperienze che ne possano seguire l'esempio a livello locale, ed abbiamo sottoscritto la Dichiarazione dell'Acqua di Napoli, documento di grande spessore che appena disponibile invieremo a tutti gli Amministratori degli Enti Locali, delle regioni, del parlamento italiano.
La presenza di parde Alex Zanotelli, del presidente di ABC Maurizio Montalto, del sindaco di Napoli Luigi De Magistris, di Simona Savini per il Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua oltre che dei diversi comitati regionali ha reso ricca e densa di impegni comuni l'iniziativa.
 
Di seguito una prima rassegna stampa che ci invia il Coodinamento Campano per la Gestione Pubblica dell'Acqua. E' stato un onore essere presente e sottoscrivere la Dichiarazione di Napoli per il nostro Forum Siciliano Acqua e Beni Comuni, un ringraziamento a Consiglia Salvio ed a tutto il Coordinamento Campano.
 
Ora attiviamoci abbracci antonella leto   

 
http://video.corrieredelmezzogiorno.corriere.it/acqua-mezzogiorno-svegliati/b1a41bae-11d3-11e5-b011-fa491f7a67aa











Coordinamento Campano per la Gestione Pubblica dell'Acqua



Napoli 13/6/15 - 4° anniversario dei referendum

                "ACQUA: MEZZOGIORNO SVEGLIATI!"
Il mio voto va rispettato L'acqua è un diritto non una merce
 
13 giugno 2011 - 13 giugno 2015
 

 
Tutti insieme, in collaborazione col Comune di Napoli e con l'Azienda Speciale ABC Napoli,  per contrastare la privatizzazione delle fonti idriche del Mezzogiono, per celebrare e tutelare la vittoria dell'ABC Napoli, in Occasione del quarto Anniversario referendario.
Il 13 giugno tutti a piazza Municipio, Napoli: tavola rotonda,dichiarazione per l'acqua pubblica, tutte i coordinamenti regionali dei cittadini del centro-sud italia... per far rispettare quel si !!!
Vieni anche tu, chiuderemo con una bella festa in piazza Municipio, e tanti interventi dal palco.
**************************
Programma :

  • ore 11,00 : Accoglienza dei partecipanti  con piccola cerimonia all’aperto, nei giardini pubblici antistanti Palazzo San Giacomo, nei pressi della fontana del Tritone, in piazza Municipio - Napoli. Saluto del Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, del Presidente ABC Napoli Maurizio Montalto, di Padre Alex Zanotelli Missionario comboniano, di Consiglia Salvio del  Coordinamento Campano per la Gestione Pubblica dell'Acqua.
  • ore 11,30-13,30 : Tavola Rotonda, all’interno di Palazzo San Giacomo, in Sala Giunta, al secondo piano,  con interventi delle varie realtà (Sindaci, Parlamentari per l'Acqua, Istituzioni regionali e comunali, Coordinamenti, Comitati, Associazioni, Reti). Hanno dato la loro adesione a partecipare: Alfonso Senatore ( Calabria), Antonio De Lellis (Molise), Massimo Maraone (Cervaro e Cassino, Lazio), Elisabetta de Persio ( Umbria), Antonella Leto (Sicilia). Per il Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua: Simona Savini. C'è stata confermata la partecipazione anche da membri di Ola di Puglia, Basilicata. 
  • ore 14,00Pausa pranzo (a cura dell'Associazione Libera con bibite del commercio equo-solidale)
  • ore 15,00- 17,00. Prosieguo dei lavori . Verrà stilato un DOCUMENTO FINALE DI SINTESI E PROPOSTE venute fuori dalla Tavola Rotonda del mattino. Costituzione del Coordinamento del Centro-Sud Italia. .Approvazione e lettura della DICHIARAZIONE DELL'ACQUA, appositamente formulata per l'occasione..
  • ore 20,00 : Evento conclusivo serale in piazza Municipio - Napoli - Presenta Rosaria De Cicco - Partecipano Marco Zurzolo, Enzo Gragnaniello, Maurizio Capone, La Maschera, Michele Selillo, Michela Montalto, Marina Billwiller, Monica Pinto - 
  • Intervengono Luigi De Magistris, Maurizio Montalto, Alex Zanotelli, Consiglia Salvio. Infine,brindiamo tutti con acqua pubblica di Napoli, gestita dall'Az. Spec. Acqua Bene Comune (ABC) Napoli, "Buona da bere!", a tutt'oggi l'unico caso, in Italia, di ripubblicizzazione post-referendaria, in una città medio-grande.
Ufficio Stampa Campania Acqua
3297745761-3296114952
Coordinamento Campano per la Gestione Pubblica dell'Acqua


TUTTE LE INIZIATIVE IN ITALIA DEI COMITATI PER L'ACQUA:
 




HYPERLINK - Lista per la costituzione del Forum Italiano sull'ACQUA

Per iscriversi : scrivere una email vuota a hyperlink-subscribe@lists.riseup.net
Per cancellarsi : inviare un'email vuota ahyperlink-unsubscribe@lists.riseup.net

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un commento nel rispetto delle comuni regole di policy .

archivio blog