venerdì 22 febbraio 2013

Concerto del Coro e Ensemble strumentale Convivium

Venerdi' 22 febbraio 2013, ore 21


Parrocchia San Vincenzo de’ Paoli, Via dei Quartieri 19, Palermo


Concerto del coro e gruppo strumentale “Convivium”

Direttore: Liliana Tedesco

Voci soliste: José Luis Sottile e Fabio Politi

Sentieri sonori a Sud del nuovo mondo:

musiche sudamericane dal Barocco ai nostri giorni

http://www.facebook.com/events/139190849581631/

Questo concerto costituisce un omaggio alla cultura e alla storia dei popoli dell’America Latina. I conquistadores chiamavano queste terre “Nuovo mondo”. Ma oggi l’America Latina troppo spesso è considerata solo il Sud di un continente. Da quel Sud e da tutti i Sud della terra può nascere l’impulso per la costruzione di un Mondo Nuovo.

Immaginiamo di potere arrestare il cammino del sole, per gli Incas il dio Inti. Immaginiamo di fermare la storia nell’istante in cui gli Spagnoli riscuotono il riscatto per il sequestro di Atahualpa, l’ultimo Imperatore Inca. Immaginiamo di trattenere la mano assassina e il tradimento della parola data.

Sogniamo per un istante di vedere risorgere la calpestata dignità dei popoli: che adesso il sole riprenda il cammino interrotto, invertendo il proprio tragitto e capovolgendo il senso della storia. La musica scandisce le ore che, contrariamente al fluire ordinario del tempo, scorrono dalla notte profonda fino all’alba del Mondo Nuovo. Annuncia la notte un himno in quechua (l’antica lingua degli Incas, parlata ancora oggi da milioni di Indios degli altopiani andini).
La giornata comincia a trascorrere a ritroso scandita dai ritmi e dalle danze folkoriche latinoamericane (yaravi, huayno, cueca, baguala, vidala). Nell’ardente luminosità del pieno giorno il Kyrie e il Gloria della Misa criolla (Messa creola), composta nel 1963 da Ariel Ramirez sulle più tipiche forme musicali argentine, elevano in lingua spagnola un messaggio di pace quale simbolo dell’incontro fra la cultura e la religiosità indie e quelle europee. Lo stile urbano di Astor Piazzolla e Carlos Gardel accompagna il sole in cammino verso il Vecchio Continente. Proprio nel cuore dell’Europa sono stati composti i brani che chiudono il concerto. Kalimba è un ipnotico arabesco poliritmico dalle evidenti coloriture

jazzistiche. Chiude il concerto El colibrí, nel segno dell’ottimismo, della rinascita e della palingenesi universale: il testo narra di un immaginario volo fra le nuvole, in compagnia di tutti gli scomparsi finalmente uniti ai vivi in una danza all’alba di un Mondo Nuovo.





PROGRAMMA



Notte

Hanacpachap cussicuinin

Anonimo, dal Rituel formulario (Andahuaylillas, Perù, 1631)



Imbrunire

La quiaquieñita

tradizionale (Argentina)



Tramonto

El canto de la cuculí

Eduardo Carrasco (Cile)



Vespro

Tata San Juan

tradizionale (Cile)



Giorno

Kyrie e Gloria (dalla Misa criolla)

Ariel Ramirez (Argentina)



Mattino

Oblivion

Café 1930

Astor Piazzolla (Argentina)

Por una cabeza

Carlos Gardel (Argentina)



Alba

Kalimba

Horacio Salinas (Cile)



Aurora

El colibrí

José Seves (Cile)





CORO CONVIVIUM

Direttore: Liliana Tedesco

Solisti nel Kyrie e nel Gloria della “Misa criolla”: José Luis Sottile e Fabio Politi



Prevalentemente costituito da ex componenti di quello che fu il Coro Convivium, il coro "Convivium" fu fondato nel 1990 da Liliana Tedesco, che ne fu direttore fino al 2004, anno del suo scioglimento. Il coro Convivium, attraverso i suoi concerti, rappresentò in quegli anni nella città di Palermo non solo un’importante realtà musicale ma una significativa presenza in occasioni d’impegno civile, sociale e umanitario.

Agli ex componenti dell’originario Coro Convivium si sono

generosamente aggiunti anche alcuni studenti del Corso di Laurea Magistrale in Musicologia e del Coro Madrigalistico della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo.



Soprani: Rosy Aliotta, Angela Basile, Irene Ientile, Flavia Pucci, Adriana Puleo, Giulia Riili, Maria Giuliana Rizzuto

Contralti: Emilia Ammavuta, Alessandra Arno, Francesca Dal Maschio, Pia Mangano, Daniela Scalici, Valeria Schembri

Tenori: Emilio Corallino, Marco Giunta, Gabriele Onolfo, Daniele Prestigiacomo

Bassi: Alberto Cardinale, Pietro Giammellaro, Francesco Piras,

Jonas Reichert



GRUPPO STRUMENTALE CONVIVIUM

Qary Bastidas: bombo

Antonio Di Rosalia: chitarra e percussioni

Giovanna Ferrara: violino

Gigi Garofalo: charango, antara e percussioni

Eva Geraci: flauto traverso, flauto basso, sikus

Fabio Politi: quena, antara e sikus

Giuseppe Viola: sax soprano e percussioni

Paolo Romano: chitarra e percussioni

Gino Sgroi: clarinetto

Liliana Tedesco: violoncello, sikus e percussioni



Questo concerto costituisce la “ripresa”, con qualche lieve differenza, di uno spettacolo che proponemmo fra il 1995 e il 1996 con il Coro Convivium. Per molti di noi quel concerto

rappresentò un’occasione intima per sentirsi vicini ai propri cari affetti perduti: alcune repliche le dedicammo al caro amico musicista Marcello Merlo, che con noi aveva condiviso più d’una esibizione, che ci lasciò a soli 35 anni a causa un tragico incidente d’auto. Per queste connotazioni che allora caratterizzarono quello spettacolo, oggi a più di 15 anni di distanza abbiamo voluto riproporlo dedicandolo, nella sua Parrocchia, a Salvatore Tedesco, papà della nostra carissima amica e direttrice Liliana, a tre mesi dalla sua scomparsa.





--

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un commento nel rispetto delle comuni regole di policy .

archivio blog