giovedì 4 ottobre 2012

LAvori in corso sullo Statuto Comunale Da :Piu' Donne Piu' Palermo

riceviamo e  volentieri pubblichiamo

Carissime, con Ambra oggi abbiamo partecipato all'incontro a Palazzo delle Aquile sulla modifica dello statuto comunale. Erano presenti il presedente del consiglio Salvatore Orlando, i presidenti di alcune commissioni consiliari, della 1^, che si occupa di regolamenti ecc, Juan Catalano, poi Bertolino, Luisa La Colla, A.Mangano pres. della 5^, Antonella che è anche componente della 4^. Oltre gli Alfano e noi erano presenti Guglielmino di Voci Attive, Gulotta e Citarda di Salvare Palermo e ....
qualche altro.


S. Orlando ha affrontato l'argomento in modo abbastanza accalorato, ritenendo che la modifica dello statuto sia una necessità improrogabile e che debba avvenire nel modo più partecipato possibile.... Si è quindi fatto portavoce della disponibilità dell'amministrazione ad utilizzare il metodo partecipativo ed ha accolto le premesse esposte da Alfano riguardo i principi di sovvertimento delle tradizionali regole centraliste del comportamento poliitico, che dovrebbero caratterizzare il percorso. Ha informato che il Comune si avvarrà anche della collaborazione di un esperto a titolo gratuito, Gianliborio Mazzola, già dirigente nonchè per un periodo segretario generale della Regione. A quel che so dovrebbe essere persona veramente esperta.

Antonella, nell'intervenire, ha menzionato la questione di genere e del linguaggio su cui abbiamo lavorato e Ambra ha

aggiunto ulteriori elementi.

Catalano ha fatto anch'egli un lungo intervento sottolineando ancora la vetustà dello statuto, che risale agli anni 80 addirittura a prima delle riforme sull'elezione di sindaco e consigli.

Quindi sì è individuato il primo quadro: rivedersi , possibilmente nella stessa sede di oggi, alla fine di ottobre per mettere a confronto le due bozze di statuto, quella del comune e la nostra. Ovviamente ci deve essere lo scambio di questi documenti nel frattempo.

Gli Alfano ci hanno detto che sul sito bene collettivo c'è l'ultima versione "8".

In quella data di primo confronto reale si deciderà di fare dei gruppi o quanto si penserà meglio e di incontrarsi per lavorare insieme presso una sede comunale.

Questi 60 giorni stabiliti per un primo risultato sembrano un buon risultato!

Insomma è andata molto bene ed è stato dimostrato, almeno per ora, tutto l'interesse a cogliere un'occasione storica di cambiamento, almeno questa!

Avremo modo di parlarne, un abbraccio gigi



Insomma, è andata

Gigi

piudonnepiupalermo@virgilio.it



Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un commento nel rispetto delle comuni regole di policy .

archivio blog