giovedì 4 aprile 2013

Democrazia parlamentare e parlamentarismo:breve compendio su istituzioni di eresia costituzionale grillina

Cio'  che  Grillo  e  i  suoi (una  parte ) non comprendono  nel momento  in cui affermano  che  " c'e' un parlamento  e  delle  commissioni  che  devono  e possono lavorare " e'  la  sottile ma sostanziale e opportuna  differenza  tra il  parlamentarismo e  la democrazia  parlamentare .
Proponiamo  qui  un estratto  , e  infine  il link  dell'articolo  completo  ,  del  costituzionalista Alberto   Lucarelli  come  sempre  preciso e  stringente  sull'argomento.

"La nostra forma di governo parlamentare si basa sul rapporto fiduciario tra parlamento e governo, presupposto indefettibile per lo svolgimento unitario e paritario, in una relazione continua e reciproca di necessario coordinamento tra i due organi costituzionali, della funzione di indirizzo politico.


Il governo Monti, tuttora in carica, deve limitarsi al disbrigo degli affari correnti, ossia lo svolgimento delle sole funzioni di ordinaria amministrazione ed urgenti. Il parlamento in carica, proprio perché opera all’interno della forma di governo parlamentare, non potrebbe svolgere la sua azione fisiologica al di fuori del rapporto fiduciario. Una ipotetica e da qualcuno evocata “libera” azione del parlamento, ovvero organo sostanzialmente dotato del potere di “governare”, delinea un’altra forma di governo, non prevista in Costituzione, molto vicina al parlamentarismo o anche alla forma di governo assembleare.

Insomma, da una parte la tensione presidenziale che delinea un Capo dello Stato protagonista che adotta atti di natura politica non previsti in Costituzione, né in consuetudini e né in convenzioni costituzionali; quadro che sottende a modelli presidenziali nei quali però, come è noto, il Capo dello Stato gode di una investitura popolare e di una specifica responsabilità politica, dall’altra l’evocata degenerazione parlamentarista, nell’ambito della quale il parlamento diverrebbe il dominus unico nella determinazione ed attuazione dell’indirizzo politico."

tratto  da   http://www.soggettopoliticonuovo.it/2013/04/03/saggi-e-costituzione-alberto-lucarelli/



Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un commento nel rispetto delle comuni regole di policy .

archivio blog