venerdì 17 febbraio 2012

da Micromega

 Il link che vi propongo è relativo ad un articolo di Ferruccio Sansa, un giornalista che si dichiara "cattolico",  nato nel 1968. La sua biografia racconta che dopo la laurea in legge e la scuola di giornalismo di Milano, Sansa nel 1996 è approdato a Roma, a «Il Messaggero». Dal 2000 è passato a «la Repubblica», prima a Roma, quindi a Milano. Nel 2007 è diventato inviato de «Il Secolo XIX».
Ha collaborato ad «Airone», Radio Popolare e «The Guardian».

Fra i suoi libri "Il partito del cemento" (Chiarelettere 2008), scritto con Marco Preve, che ha rivelato l’intreccio perverso tra politica e finanza intorno al mattone. Un libro pieno di rabbia, di dolore di fronte al degrado dell’ambiente, non solo naturale, ma anche civile; però anche l’occasione per incontrare quegli italiani che si impegnano per salvare il loro paese. A seguire, ha pubblicato "La colata", un altro libro che nasce da questa speranza.

Sansa scrive anche per  «MicroMega» e proprio lì  ho letto l'articolo che potete "linkare". C'è dentro tutta la sofferenza di un cattolico che vive il quotidiano della "nostra Chiesa" con la sofferenza che viene dall'osservare le "gerarchie ecclesiastiche". Nelle sue tristi parole, nei suoi delusi sentimenti mi sono riconosciuto. Esiste, ovviamente e fortunatamente, un'altra Chiesa cattolica: quella di Don Gallo o, più vicino a noi palermitani, di don Cosimo Scordato; è la Chiesa che mi permette di amare ancora il momento della Comunione dell'Assemblea domenicale. Ma lottare per il cambiamento del "governo" della Chiesa cattolica, ritengo sia un nostro dovere.
A Voi Sansa: 
http://temi.repubblica.it/micromega-online/io-cattolico-dico-basta-a-questa-chiesa-faro-sciopero-della-messa/


Antonio Carroccio

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un commento nel rispetto delle comuni regole di policy .

archivio blog