domenica 29 gennaio 2012

A che gioco giocate ?


APPELLO DALLA  SOCIETA' CIVILE


di  Vito  Restivo

Basta!!! non ne possiamo più!!! Avete oltrepassato ogni limite  tutti quanti, notabili professionisti della politica giovani o anziani che siate… considerato l’enorme numero di candidati presenti al nastro di partenza il sospetto che a fare il sindaco della V città d’Italia ci si “guadagni” non è campato in aria!! Tutti dichiarano che lo fanno per amore della propria città come se tra i suoi 700.000 abitanti solo costoro  la amassero e non anche gli altri cittadini che ogni giorno si misurano con i problemi reali di cui sono vittime!!! Siamo stufi di sentirvi starnazzare su alleanze e su nomi e mai un riferimento a contenuti e programmi per salvare questa città dal disastro verso cui è stata condotta da una banda di amministratori incompetenti e da tanti cittadini ignavi. Noi uomini e donne palermitani che vivono ogni giorno il disagio di una città sporca, violenta, inquinata e senza prospettive di futuro dichiariamo il nostro sconcerto e la nostra indignazione per quanto i partiti sia di destra che di sinistra stanno facendo, o meglio non facendo, affinché ancora una volta questa città venga consegnata al tragico destino di affaristi e speculatori. Basta!!!

Non capite che questo gioco che state portando avanti è propedeutico ai tanti sciacalli che ancora una volta attraverso il voto di scambio saccheggeranno le casse prosciugate di questa città? Occorre ridare dignità e fiducia ai cittadini ascoltando le proposte dei giovani senza prospettiva di lavoro, delle donne abbandonate al loro destino di “casalinghe”, degli anziani inoccupati, dei bambini desiderosi di spazi per giocare, delle associazioni di volontariato che si battono per la tutela dei diritti, degli operai a rischio disoccupazione e di tanti altri che non riconoscono più in questa città il senso della comunità…basta!!! Ridateci la possibilità di esprimerci su progetti finalizzati alla buona vivibilità della città, su proposte che ridiano a Palermo moralità, autorevolezza, prospettive di futuro vere altrimenti, vi preghiamo, tacete, tacete una volta per tutte e abbiate rispetto per quanti vivono ogni giorno la pena di dover portare a casa un tozzo di pane…

I partiti e tutti coloro che si dichiarano essere il nuovo hanno fatto di tutto per celebrare i funerali delle primarie in questa città e tra un balletto e un altro ci ritroviamo oggi ad assistere a uno scenario pietoso presagio di un domani privo di sole…Se proprio amate Palermo sottoponeteVi, tutti i candidati del centro sinistra come del centro destra, a un dibattito pubblico aperto e schietto affinché una volta per tutte, fuori dalle gabbie mediatiche possiate darci elementi di conoscenza e di credibilità riguardoalle proposte che portate avanti. Vi chiediamo di ascoltare le istanze del cittadino comune, dell’intellettuale come dell’operaio, dell’imprenditore come delle associazioni professionali affinché i loro contributi arricchiscano i vostri progetti rendendoli così strumento credibile e possibile per un governo responsabile della città.

Se questo non  farete vi macchierete di una colpa grave che farà sprofondare ancor  più questa città nell’invivibilità e nell’illegalità…

Oggi più che mai occorre salvare Palermo i cittadini sono pronti e Voi ?


Vito Restivo
PResidente  di  Voci  Attive

archivio blog