domenica 15 gennaio 2012

Convention :report


di  Antonio  Carroccio

http://www.ferrandelli.it/2012/01/costruttori-di-futuro-2-000-persone-allimperia-per-fabrizio-ferrandelli-sindaco/

Carissimi Amici,


il primo e più bel commento è che non ho visto nessuno di Voi ! Non so, in realtà, chi ci fosse, ma il cinema era così pieno che pur arrivando puntuale sono rimasto in piedi al piano superiore ! La risposta dei sostenitori dei Movimenti e di Fabrizio Ferrandelli è stata, dunque, quella che speravamo.

La riunione è stata avviata dall'intervento di Sonia Alfano che ha dato il pieno sostegno alla campagna di Ferrandelli ed ha assicurato che De Magistris - altro protagonista del rinnovamento della politica- è pronto a sostenere la campagna elettorale di Ferrandelli. Li considero segnali positivi (in realtà, soprattutto delle precedenti scelte dell'IDV....!) perchè sono il segno che chi vuole cambiare il modo di fare politica non si vincola a schieramenti e giochi di partito, ma guarda alla Persone. Queste Persone, dunque, non guardano ad Orlando come rappresentante della loro parte politica, ma guardano ai Movimenti che dal basso vogliono costruire una politica partecipativa.



Sulla stessa linea l'intervento di Augusto Cavadi che ha dedicato un appello a Leoluca Orlando, chiedendogli di lasciare via libera al Nuovo. Fermo restando il merito di Orlando nella "primavera di Palermo", splendido momento culturale di vivacità, il prof Cavadi ha ricordato che già Orlando ha "tradito" due volte i suoi sostenitori: quando ha abbandonato la II sindacatura prima della scadenza e quando, perse le elezioni regionali (lui candidato presidente), e non rimase a guidare l'opposizione a palazzo d'Orleans.

Ora gli si chiede con forza di lasciare la corsa alla sindacatura; fare il "padre nobile" dell'operazione Ferrandelli sarebbe per Orlando una grande occasione di riscatto. Nella realtà, tuttavia, appare ormai evidente che questi appelli, pur provenendo dalla stessa società civile che si riconobbe in Orlando e che contribuì alla "Primavera", non verranno ascoltati. Orlando, fra l'altro, non parteciparà alle primarie e sarà direttamente in corsa per l'elezione del sindaco. Appare chiaro che, non solo non ha avuto la sensibilità di cogliere i desideri e gli orientamenti della società civile, ma che frammenterà il voto del centro-sinistra, favorendo il candidato del centro-destra. Su quest'ultimo punto, Cavadi ha espresso l'auspicio che dopo le primarie ci si coaguli attorno al vincente, senza divisioni; ciò anche per la constatazione che gli altri candidati alle primarie - Borsellino, Monastra e Faraone - sono persone con una storia personale e politica degna di rispetto. Personalmente condivido questo auspicio anche se credo sia importante che tutti i candidati alle primarie dichiarino con chiarezza di volere rompere con il passato e che non vi sono spazi per alleanze con MPA, Terzo Polo, etc.: fatta questa premessa, l'unità delle forze che vanno alle primarie è da sottoscrivere.

Giorgio  Schultze


Giorgio Schultze ha quindi brevemente ripresentato il programma di PalermoPiù e della candidatura di Ferrandelli. Intervento di grande passione da parte dell'ispiratore e coordinatore della campagna elettorale di Ferrandelli. Il programma lo troverete nel sito, troppo lungo provare a riassumere. La passione di Schultze - che è quella di tantissimi partecipanti - va però sentita e vissuta: chi non fosse venuto ieri all'Imperia, non perda il prossimo incontro !!



Infine, Fabrizio Ferrandelli, anche Lui da sentire: pieno di passione e di idee per la buona amministrazione di Palermo. Ripeto quanto già detto: non conoscevo Ferrandelli prima che Voci Attive e i Movimenti riuniti nel cartello PalermoPiù lo scegliessero come candidato sindaco. Al III incontro con lui, posso dire che la figura mi sembra sempre più convincente e spero vincente. Si tratta di un giovane lucido e pieno di tantissima energia positiva, esperto dell'amministrazione cittadina e con idee che possono portare nuovamente Palermo ad una condizione di grande rilevanza: si è riparlato di "capitale del Mediterraneo" e, certo, Palermo potrebbe esserlo. Ferrandelli è espresisone alta di quel Volontariato che oggi sempre più si trova a vicariare il roboante vuoto della politica e delle istituzioni.
 
Fabrizio  Ferrandelli

Vito Restivo
                                                 
 
 
               





                                                                



Continuerò a tenere tutti Voi informati. Se potete, però, partecipate ! C'è bisogno dell'entusiasmo di tutti, di tanta forza per cambiare una situazione disastrosa. Si organizzeranno altre riunioni: venite a dare il vostro contributo. Questo è lo spirito dei Movimenti, lo spirito di Voci Attive. Non dobbiamo soltanto portare Ferrandelli a vincere le primarie e poi eleggere un sindaco, dobbiamo entrare nel governo della città. Lo deve fare - nel suo piccolo - ognuno di noi. Mantenendo un contatto diretto con "il suo rappresentante in consiglio". Io spero che il mio/nostro rappresentante in Consiglio sarà Vito Restivo e sono pronto a dare ancora uno spazio di tempo personale alla buona politica. Lo faccio e lo farò per il futuro dei miei figli, per i giovani in genere, per questa città di Palermo che, nonostante tutto, amo.

un abbraccio a Tutti Voi


Prof. Antonio Carroccio




archivio blog