domenica 15 gennaio 2012

Una storia vera



Ieri alla  convention  per  Ferrandelli :

-Ciao ,ma  che  hai  fatto al  viso  , un  incidente col motorino ?

No -segue gesto in  mimica   panormita  piu   o meno  cosi' tradotto : " Mi hanno  incocciato   per  un  fermo ".
E continua :  "In  una  via  di periferia  , qui  a  Palermo ,mi  hanno  rapinato   ...soldi, quelli  che  avevo  in tasca       , e  siccome  eran  pochini non  contenti  han  tentato  di   sfilare   dal  dito  la mia fede  in  oro ,una normalissima  fede  segno  del matrimonio .
Ho  resistito istintivamente  a  questa  ulteriore violenza  cosi' intima  e privata ,non per  il valore  economico,  senza  pensarci  tanto  .
Per  tutta  risposta mi  han  preso  a calci  e pugni  , ginocchiate, erano due  contro  uno  ,e' stato  un attimo  in  cui  non  sapevo  nemmeno  se  sarei  uscito  vivo  dalla  follia  di  questi  dementi accecati dal  bisogno  di  denaro  .
Risultato   due  orbite grandi  quanto un pallone, ecchimosi, frattura  del  setto  nasale.
E  devo  ritenermi  fortunato, per  non  aver  riportato  altre  conseguenze  ,  hanno  smesso di pestare."

Lo  sguardo  sereno  di  chi racconta , per  giunta una  paura dell'altro gia' vissuta , ma  in altri  ambiti.

Eppure    ci siamo  incontrati li' , dove  si  scommette  e si  spera  ( sperare  e'  d'obbligo per  non morire )  sulla  rinascita  di  questa  maledetta  e  bella  citta'.

Chi  scrive  e  ha  ascoltato la triste  vicenda   ha  vissuto  anche , in alcuni momenti,  simili  bastonate , magari   meno gravi  .
 Conosco  pero' la  rabbia e l'amarezza interiore  che  ne  deriva , la  sfiducia  che  porterebbe  chiunque  a dire  : ma  chi  me lo fa fare , oppure , vadano a quel  paese  !

 Questa  rozzaggine  non merita tutto cio'  , il mio impegno, i miei  discorsi  da  idealista .

Di  fronte  a cio'  tutto  sembra  perder  senso..

Questa  citta' sembra  aver perso  ogni  bussola .

Invece  eravamo  li' , Lui  sereno a pensare e  occuparsi  ancora degli altri , donarsi  al  progetto  di rinnovamento  di questa  citta'.

Una  persona rapita dall'ideale, una  Voce  Attiva e mai  pavida , questa  e' la persona che incontri e  anima  Palermo  Piu'.


Dalla Redazione  di Voci  attive

archivio blog