mercoledì 30 novembre 2011

Conferenza sul clima di Durban- La voce di Padre Alex

Carissimi,
Vi inoltro il messaggio che p. Alex Zanotelli ha preparato per la conferenza sui cambiamenti climatici che si sta svolgendo a Durban in Sudafrica.
Un abbraccio fraterno a tutti.

Vito Restivo

Introduzione  a cura di A. Carroccio:

I temi ecologici sembrano assolutamente dimenticati dalla nostra politica e dai mezzi di informazione. Purtroppo, però, la situazione climatica tende a peggiorare e il comportamento dei nostri governanti più che miope sembra essere demenziale. Il problema non deve essere letto come qualcosa di planetario con decisioni che passano ben sopra le nostre teste, ma come un problema al quale noi tutti possiamo dare un contributo risolutivo. A livello di famiglie facendo risparmio enrgetico, a livello di amministrazione comunale  preoccupandosi seriamente di raccolta differenziata. Si tratta di un tema che in realtà deve direttamente impegnare i candidati al governo della città.
Vi proponiamo una lettera di Padre Alex Zanotelli scritta per la conferenza sul clima che si sta svolgendo a Durban. E' ricca di spunti di riflessione. A noi il compito di diffondere una sensibilità urgente verso questi temi. Sono sicuramente più importanti della "crisi economica"........ lo si capisse !




                         SALVIAMOCI CON IL PIANETA

P Alex Zanotelli


Il 28 novembre si apre a Durban (Sudafrica) la 17 Conferenza(COP 17), per rispondere alla sempre più drammatica crisi ecologica. I rappresentanti di tutti i governi del mondo dovranno in dieci giorni trovare delle vie per bloccare il surriscaldamento del Pianeta. Dopo i fallimenti della Conferenza di Copenhagen(2009) e di Cancun(2010), un’altra sconfitta a Durban l’umanità non se la può permettere. Con i governi del Nord del mondo concentrati sui problemi della finanza, la crisi ecologica è passata in second’ordine.Purtroppo anche i media (sia stampa che TV) non hanno acceso i riflettori su questo problema fondamentale, rivelandosi così profondamente funzionali a questo Sistema economico-finanziario. Siamo grati al Papa Benedetto XVI perché spesso ritorna sui temi ecologici.Siamo altresì grati ai vescovi del Sudafrica che in una lettera inviata recentemente e letta in tutte le parrocchie, “vedono questo importante evento di Durban come un’occasione per riflettere”.I vescovi sudafricani affermano:”Questa crisi climatica globale pone una grande sfida spirituale a tutti i cristiani, alle altre fedi e a tutti gli uomini e donne di buona volontà, dato che è la conseguenza della distruzione della creazione di Dio a cui tutti in vari modi abbiamo contribuito. Siamo tutti convocati a cambiare mentalità e ad assumere nuovi stili di vita per ridurre la nostra dipendenza dall’energia fossile come il carbone e il petrolio.”
La situazione infatti climatica del Pianeta è grave.La comunità scientifica teme che, andando avanti così, la temperatura potrebbe salire del 3-4 gradi centigradi.E i tempi che abbiamo per evitare tale catastrofe sono brevi. Gli esperti affermano che, per evitare tale disastro, dobbiamo tagliare l’80% delle emissioni di gas serra entro il 2050. Purtroppo i governi sono prigionieri sia dei potentati economico-finanziari che dei potentati agro-industriali che traggono enormi profitti da questo Sistema. La finanza poi è talmente scaltra che vuole guadagnare anche sulla crisi ecologica, con la cosidetta ‘economia verde’. Ne sono espressione il ‘mercato del carbonio’, il ‘Redd+’ (produzione agro-forestale per bio-carburanti), la geo-ingegneria che introducono l’assurdo principio del ‘diritto ad inquinare’ e finanziarizzano la crisi ecologica, per poterci speculare.
Dobbiamo invece aiutare tutti i cittadini a capire che  le ragioni fondamentali del disastro ecologico sono il nostro modello di sviluppo e il nostro stile di vita.Se tutti a questo mondo vivessero come viviamo noi occidentali ,avremmo bisogno di quattro pianeti terra come risorse e di altrettanti come pattumiere  ove buttare i nostri rifiuti.
C’è bisogno di un grande lavoro di informazione e coscientizzazione che porti a una rivoluzione culturale . E’ quanto stiamo tentando di fare come Rete per la Giustizia Ambientale  e Sociale (RIGAS). Chiediamo a tutte le realtà che lavorano sull’ambiente di fare RETE come abbiamo fatto per l’acqua.Insieme si può! E chiediamo a tutti di impegnarsi:
-a livello personale , con uno stile di vita più sobrio;
-a livello locale, con un riciclaggio totale dei rifiuti opponendosi agli inceneritori;
-a livello nazionale, con un bilancio energetico(mai fatto!) che riduca del 30% le emissioni dei gas serra entro il 2020;
-a livello europeo, sostenendo il Piano della Commissione Europea che prevede una riduzione per tappe dell’80% delle emissioni dei gas serra entro il 2050;
-a livello globale,iniziando un Fondo per le nazioni del Sud del mondo  per fronteggiare i cambiamenti climatici; riconoscendo il debito ecologico  delle nazioni del Nord nei confronti del Sud; estendendo il protocollo di Kyoto; tassando dello 0,05% le transazioni finanziarie; concedendo il diritto d’asilo per i rifugiati climatici; riconoscendo i diritti della Madre Terra.
E’ su queste basi che noi ci mobilitiamo come Rete in vista di Durban e di Rio+20 ,la conferenza  indetta dall’ONU per il prossimo giugno.
E’ un momento gravissimo questo sia per il Pianeta sia per Homo sapiens.E la  colpa è dell’uomo, soprattutto della nostra generazione! Giustamente il teologo cattolico americano Paul Collins ha scritto:” La generazione che ha vissuto dalla II guerra mondiale ad oggi sarà tra le più maledette della storia umana, perché nessuna altra generazione ha talmente danneggiato e sfruttato la terra come la nostra.”
Oggi lo sappiamo :o si cambia o si muore. A noi tocca lavorare dal basso in Rete per portare il nostro paese e il governo Monti (nel suo discorso al Senato ha menzionato trenta volte la parola crescita !) a mettere al centro dell’impegno politico il salvarci tutti insieme con il Pianeta Terra.



                                                       Alex  Zanotelli


Napoli, 26 novembre 2011

Una scossa civica

http://www.siciliainformazioni.com/giornale/politica/136404/palermo-incontro-bersani-borsellino-tutto-rinviato-alle-primarie-leurodeputata-elettori-sosterranno-lobiettivo-vincere-primo-turno.htm

Antonio Giuriolo

Professore ,antifascista ,muore da capitano della  resistenza.
Parlando del dovere dello scrittore di partecipare  alla vita  politica senza  sostituirsi ai politici  aggiunge pero' :

" Anche questo  puo' rendersi talvolta necessario,in certe  situazioni estreme,quando cioe' si verifica un'insanabile frattura tra lo stato d'animo di una  nazione e la  classe dirigente e  quest'ultima si chiude in caste e monopolizza e sfrutta il potere,al solo fine di coglierne privati vantaggi:l'iniziativa passa allora sempre alle  forze morali che si levano compatte a ristabilire le basi della  vita sociale su un nuovo e migliore  equilibrio"

Il  passo  virgolettato e' tratto  da  "N.Bobbio:Maestri e  compagni,PAssigli  editori ,Firenze 1994
vedi  anche  citazione in :LA  questione  civile.R De Monticelli .2011.(pag 123)
R .Cortina Editore


Per comprendere  Liberta' e   Giustizia  ..e  noi stessi
E per solleticare ...gli esitanti !

La  redazione  di Voci  Attive

DAl Movimento Civico nazionale

http://www.movimentocivico.it/2011/11/04/il-debito-e-come-uscirne-con-equita-in-12-punti/

http://www.movimentocivico.it/2011/11/30/report-incontro-massa-carrara/

Tasse ? si grazie ,ma per tutti,eque e con servizi in cambio

http://www.libertaegiustizia.it/2011/11/29/siamo-contenti-di-pagare-le-tasse-2/

Democrazia e ...abitare Milano

http://www.libertaegiustizia.it/2011/11/30/abitare-a-milano-democrazia-e-governo-della-citta/

Rifiuti Zero

                                MANIFESTAZIONE  NAZIONALE  RIFIUTI  ZERO

APPELLO
PER LA MANIFESTAZIONE NAZIONALE
SABATO 3 DICEMBRE ore 10 P.ZZA SS. APOSTOLI
-------------------------------------------------------------------
VERSO RIFIUTI ZERO NEL LAZIO: la Rete “ ZERO WASTE LAZIO” INVITA AD ADERIRE ALLA MANIFESTAZIONE
 ·      PER UN PIANO URGENTE DI RACCOLTA PORTA A PORTA SPINTA A ROMA ED IN TUTTO IL LAZIO,
 ·      PER NUOVI IMPIANTI DI RICICLO E COMPOSTAGGIO,
 ·      CONTRO L’APERTURA DI TRE NUOVE DISCARICHE A RIANO – CORCOLLE – FIUMICINO,
·      CONTRO VECCHI E NUOVI INCENERITORI DI RIFIUTI.
La vertenza rifiuti nel Lazio è oggi arrivata al momento cruciale in cui non sono ammissibili soluzioni di compromesso: o andiamo verso la riproposizione di discariche ed inceneritori o si fa un balzo in avanti verso l’Europa e la legalità e verso la Differenziazione ed il Riciclo/Recupero.
Nel Lazio la presenza oggi di un quadro di debolezza strutturale della filiera “indifferenziata” è plateale: le discariche sono tutte esaurite o in via di rapido esaurimento, non ci sono sufficienti impianti di preselezione per produrre il famigerato CDR e soprattutto non ci sono,  per nostra fortuna, inceneritori sufficienti ed efficienti adeguati.
Roma oggi rappresenta la situazione più critica in Italia, dopo l’avvio di un programma Rifiuti Zero nella città di Napoli,  con un livello di differenziata tuttora inaccettabile del 20% e la scelta di una manifestazione sostenuta dalla Rete Nazionale Rifiuti Zero corrisponde proprio a combattere per dare avvio ad un ciclo alternativo sostenibile e nel rispetto della legalità. ...

La situazione in Sudan

«IL GENOCIDIO È ANCORA EVITABILE».
APPELLO PER I POPOLI DEL SUDAN MERIDIONALE

36420. KHARTOUM-ADISTA. «Nulla fermerà il regime di Khartoum dall’usare ogni mezzo per piegare la volontà dei nuba di affermare il loro diritto all’autodeterminazione. Pare ormai certo che il governo di Omar al-Bashir è deciso a riprendere il genocidio culturale e fisico del popolo nuba (…), e forse anche pronto a provocare una nuova guerra tra il Sudan e il Sud Sudan». L’allarme è stato lanciato, lo scorso 21 novembre, attraverso un appello dal titolo: “Fermiamo un’altra guerra”. ..

Svendo tutto

di Miguel Calatayud
da  ADISTA
Africa subsahariana: grandi estensioni di terra in mano a imprese straniere
Tratto dal quotidiano spagnolo El País 29 ottobre 2011. Titolo originale: África está en venta
Immagina che la Spagna ceda la gestione di un territorio delle dimensioni dell’Estremadura a un’impresa straniera. O che ci siano spagnoli che soffrono la fame mentre compagnie straniere producono cibo in Spagna che però esporteranno nei loro Paesi d’origine. Sembra difficile da credere ma questa è la situazione che si sta verificando in alcuni Paesi dell’Africa subsahariana...(..)

Un mondo piccolo piccolo

di Fabien Deglise
da  ADISTA 
Quanto pesano sul Pianeta sette miliardi di abitanti?
Tratto dal quotidiano canadese Le devoir 31 0ttobre 2011. Titolo originale: 7 milliards d'humains: nouveau seuil, graves questions
Secondo i calcoli dell’Onu, oggi l’umanità arriva a una tappa cruciale del suo sviluppo, raggiungendo la cifra simbolica di sette miliardi di esseri umani. Uno shock demografico che...

SANTITÀ? NO, GRAZIE

di Alberto Maggi
da  ADISTA 
Fin dall'inizio della sua attività, Gesù ha avuto come accaniti avversari gli scribi e i farisei.
Chi erano costoro, e come mai detestavano tanto Gesù, al punto da volerne la morte?
Provenienti per lo più dalle file dei farisei, gli scribi erano laici che, dopo una severa selezione e un lunghissimo periodo di preparazione e di studio, ricevevano, attraverso l'imposizione delle mani, lo spirito di Mosè (Nm 11,16-17). Da quel momento ..

Homo homini frater. di Vito MAncuso -teologo

HOMO HOMINI FRATER

di Vito Mancuso

da  ADISTA
Liberté, égalité, fraternité, era il motto dei rivoluzionari francesi del 1789. Cosa è rimasto oggi di questo motto nella nostra società? Io sono convinto che sia rimasta solo la libertà, la quale, lasciata un po’ a se stessa, si è, come dire, divorata tanto il desiderio e il sentimento di uguaglianza quanto, e soprattutto, il desiderio e il sentimento di fraternità. Se già il parlare di uguaglianza, oggi, suona leggermente fuori moda...

CAttolici e politica :una marcia in piu'?

COSTITUZIONE, CONCILIO, CITTADINANZA:
NASCE LA RETE DEI CATTOLICI DEMOCRATICI

36410. ROMA-ADISTA. Dispersi, sparpagliati in decine di piccole associazioni diffuse sul territorio, per qualcuno ormai irrilevanti, superati dalla storia e schiacciati da una politica sempre più personalizzata e ridotta a spettacolo e a mercato. Eppure i cattolici democratici ci sono, riaffermano...

Insostenibili ... leggerezze:sulla cura per i diritti fondamentali

IL PIANO NOMADI DEL GOVERNO BERLUSCONI È ILLEGITTIMO.
PAROLA DI CONSIGLIO DI STATO

36416. ROMA-ADISTA. L’intero quadro giuridico del “Piano nomadi” (decreto Berlusconi-Maroni del luglio 2008) – realizzato sulla base di una presunta “emergenza” che è stata in questi anni la copertura formale di tante violazioni dei diritti umani ai danni delle comunità rom e sinti in Italia – è stato valutato illegittimo dal Consiglio di Stato. È stato così accolto pienamente il controricorso dell’Associazione European Roma Rights Centre Foundation ....

Indiscrete domande

http://www.siciliainformazioni.com/giornale/politica/136355/sondaggi-shock-lega-calo-vistoso-centrosinistra-vince-ampio-margine-exploit-delludc-grillo.htm

..da  tempo  ,a  dire il vero, ci ponevamo questa  domanda  : come  mai  si parla  cosi' poco  di un Movimento  5 stelle  che  nei  sondaggi  viaggia   quasi  al  5  per  cento di  consensi  ?
come  mai si parla  cosi' tanto  di un MPA  che  a livello  nazionale  nemmeno  esiste ?
come  mai si parla   di una  Lega  che  riesce  a racimolare appena  l'8% o poco piu'  al  cospetto  dei  venticinque  anni  di  vita ?


La  redazione  ( ingenua  )  di Voci  Attive

Appello del mondo della cultura

http://www.siciliainformazioni.com/giornale/politica/136359/amministrative-lappello-intellettuali-attori-rita-borsellino-ricostruire-futuro-palermo.htm

Sulle TV locali

http://www.palermopiu.net/?p=443

martedì 29 novembre 2011

Da piazza Verdi a Palermo

http://palermo.blogsicilia.it/studenti-accampati-al-massimo-berlusconi-o-monti-non-ce-differenza/69484/

Giu' le mani dalle primarie !

http://www.livesicilia.it/2011/11/28/giu-le-mani-dalle-primarie/

Quanto mai opportuna la presa  di posizione  della  portavoce di Per Palermo  e'  Ora.

Voci Attive

Simone Weil

http://www.art-litteram.com/index.php?option=com_content&view=article&id=385:simone-weil-manifesto-per-la-soppressione-dei-partiti-politici&catid=17:letteratura&Itemid=27

In questo  link trovate una  breve introduzione alla  lettura del "Manifesto per la soppressione dei partiti politici"
Questo  testo di Simone Weil  (filosofa 1909-1943 ),la cui storia  affascina  ancora  oggi,ci insegna che non sempre i partiti hanno saputo preservare la  loro sacra  funzione.
E  che senza  tema di antipolitica  ne' di  "rottamismo" , ma  con  sano  realismo,occorre periodicamente introdurre agenti nuovi nel dibattito e  nella  dialettica  politica.

La  redazione  di Voci  attive

Il comitato bene collettivo

"Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta!"
R. Buckminster Fuller
 
In evidenza
laboratorio cittadino "un nuovo modello per Palermo"
partecipazione, trasparenza, qualità, per una riforma della amministrazione dei beni comuni
ore 9.30-19.30, sabato 3 dicembre, Villa Niscemi, Palermo scarica il programma FRONTE, RETRO
Il Comitato per il Bene Collettivo è su Facebook!



Una bella  compagine  di movimenti  e  associazioni che da  sempre  lavorano  per  questa  nostra  citta'
Trovate  il link tra  i  nostri  preferiti  http://www.benecollettivo.it/
LA Redazione  Voci  Attive


Primarie si,primarie no

http://palermo.blogsicilia.it/ecco-un-altro-candidato-alle-primarie-antonella-monastra/69380/

http://palermo.blogsicilia.it/il-caso-palermo-finisce-a-roma-vertice-bersani-borsellino/69506/

Ancora  sulla  scia  della  candidatura  di  Antonella  Monastra,si rinfocola il dibattito  sulle  primarie.In calce  al primo articolo  di Blog Sicilia  ,il primo  commento  accoglie  tra  l'altro un illuminante  intervento che  esprime  la  posizione  del  cartello Per Palermo  e'  Ora,organizzatore  delle primarie  a  Palermo per il centro sinistra.

La  zecca
Il tempo fa maturare le amicizie e i buoni propositi.
Rimandare il tempo delle  scelte e  degli affratellamenti  ai quindici giorni tra un primo turno e il ballottaggio e' un rischio che Palermo non puo' correre.
Ecco perche' sarebbe cosa buona  celebrare  le primarie in tempo adeguato e quindi con maturita' e consapevolezza  avere la possibilita'  di lavorare lealmente  insieme  per la costituzione un fronte  elettorale  e programmatico comune che  coinvolga unitariamente  attivisti e  cittadini ,per una squadra e un ottimo  candidato comune.
Troppa  sarebbe  la  carne  al  fuoco in caso  contrario.Impossibile  non  naufragare.
A  questo punto ....primarie  comunque!
MArio  Guglielmino
redazione  di Voci  Attive

Quando utopia e realta' si abbracciano

Orquesta Sinfónica Simón Bolívar al Teatro Massimo

dal sito web :  Rosalio
nov 11
29
Alle 20:30 suonerà al Teatro Massimo l’Orquesta Sinfónica de la Juventud Venezolana Simón Bolívar. Sul podio Diego Matheuz.
In programma Daphnis et Chloé, Suite n. 2 di Maurice Ravel seguita dalla suite sinfonica Santa Cruz de Pacairigua del venezuelano Evencio Castellanos. Quindi nella seconda parte la celebre Symphonie fantastique op. 14 di Hector Berlioz.

L’Orquesta Sinfónica de la Juventud Venezolana Simón Bolívar, composta da circa 200 giovanissimi musicisti tra i 17 e i 26 anni, è il risultato di eccellenza del cosiddetto “Sistema”: il programma venezuelano di educazione musicale pubblica con accesso gratuito e libero per bambini e ragazzi di tutti i ceti sociali.
Alle 15:30 si terrà una conferenza all’Instituto Cervantes (chiesa di Santa Eulalia dei Catalani; via Argenteria Nuova, 33).


 Dalla  musica  ecco  a  noi  un esempio  assoluto di democrazia e  partecipazione.
Democrazia  partecipativa  applicata alla  musica  e all'arte.
O piuttosto : la musica ,l'armonia ,l'ascolto,il rispetto  dei tempi ,dei timbri,dei valori di ognuno  come  paradigma della  stessa vita  , fusi  insieme  nella  comunione  di un'orchestra.
Bimbi e ragazzi nati e  cresciuti nei  vicoli e nei quartieri delle  cittadine  venezuelane che  definire  difficili  e' un puro  eufemismo  vengono  avviati a  coltivare  interessi  musicali  con un progetto di  capillare diffusione  promosso   dal  governo  venezuelano.
Vi invitiamo  a  conoscere  meglio  nel  dettaglio una  delle piu'  strabilianti esperienze di  programma pacifico umanistico  rivoluzionario dei nostri  tempi (degno  di  stare  accanto per importanza e grandezza al valore della lotta  contro l'apartheid o contro ogni forma di   discriminazione )
Queste  esperienze  fondano  concretamente  la  nostra  speranza  di  cambiamento anche  a Palermo


La  redazione  di Voci  attive

lunedì 28 novembre 2011

Un messaggio dal prof Zamagni (universita' di Bologna)

Il prof  Zamagni, a  lungo  autorevole consigliere  politico economico del prof Prodi,segue  con attenzione il progetto  dei movimenti  civici a  Palermo e  con Palermo piu'  ,riservandoci  colloqui e  incontri.
http://www.palermopiu.net/?p=404

La  redazione  Voci  Attive

Antonella Monastra alle primarie per PAlermo

http://www.livesicilia.it/2011/11/28/antonella-monastra-alle-primarie/

Salutiamo,come  abbiamo  gia'  fatto (ved precedente  ns  articolo di venerdi' 11 c.m.) ,questa  candidatura    espressione  di  ulteriore vitalita' del mondo  dei movimenti e  del  civismo .

Questa  smentisce seccamente e  significativamente  alcune  voci  della  vecchia  politica le quali , gia' impaurite dalla nostra  forza montante , in maniera strumentale  interessata  e impudente  danno come  in  via  di  affievolimento  la  spinta  movimentista.
In cio'  aiutate  dal  silenzio  di  certa  stampa (che  dai partiti  ,ormai  contenitori  vuoti ed  esanimi per  l' esemplare   meschinaggine delle  idee ,  e'  sovvenzionata).

In un momento  di  vera  poltiglia  politica   solo ad alcuni   uomini  e donne ispirate  da  comprovato   spirito  di  servizio e' dato   assumere  con dignita'  le  redini  di una  societa' palermitana che  ha  bisogno  di  progetti e  soluzioni,  ..... non di ...tronisti e  troniste.
Gridiamolo  nelle  piazze!!!  perche'  gli  inconcludenti  bizantinismi partitici  finalmente  cessino.

La  nostra  scelta di esser-ci  accanto  ai movimenti, in Palermo  Piu'  e  per  il candidato Fabrizio Ferrandelli si colloca  su questa  linea di impegno  vero e  severo.
Il nostro  atteggiamento  e'  tuttavia  di  leale  collaborazione con tutte  quelle  espressioni di maturo  impegno provenienti  dalla  societa'  civile.
Sia  data la  guida  al migliore , per  il bene  di tutti, per il bene  comune.

Mario  Guglielmino.
Associazione politico culturale Voci Attive  .
(associazione  promotrice e co- fondatrice   del cartello  movimento di iniziativa  poltica  Palermo Piu')

domenica 27 novembre 2011

...una bella lettera di Beppe Grillo a Mario Monti

Dal Blog di Beppe Grillo vengono spesso notizie e commenti interessanti. Quella che riporto è una lettera che Grillo indirizza a mario Monti. E' piena di considerazioni logiche e di suggerimenti per l'azione di governo che personalmente sottoscrivo integralmente. Grillo ha sicuramente un grande merito nella presa di coscienza e nella volontà di riprendersi la politica che anima molti italiani. A lui, credo, si deve un "grazie" e sempre molta attenzione.
A Voi un parere
Antonio Carroccio

"Cittadino Monti,
lei ha una legittimità relativa a ricoprire la funzione di presidente del Consiglio. Lei è stato nominato dallo spread, non dagli italiani. Ha la grande fortuna di succedere al peggior governo degli ultimi 150 anni, reso possibile da una legge elettorale incostituzionale. Peggio è impossibile fare. Ha, in apparenza, le mani libere. Può decidere (quasi) tutto. I partiti sono sullo sfondo, pura tappezzeria. Le elezioni non si possono tenere per evitare un default quasi certo e perché, con questa legge elettorale, senza preferenze e un ricambio in Parlamento dopo un numero massimo di legislature, non cambierebbe nulla. Si dice che lei abbia una grande responsabilità, che sia l'ultima possibilità per salvare il Paese. Io non credo che sia corretto addossarle questo peso immane. Lei, da solo, o anche con una squadra di professori e di tecnici, può fare ben poco senza il sostegno dell'opinione pubblica. La luna di miele che sta attraversando, dovuta alla "liberazione di Berlusconi" più che alla sua figura, potrebbe rivelarsi molto breve. Il suo successo sarà determinato dalle sue azioni e dal consenso che queste avranno nel Paese reale, quello dei movimenti e delle associazioni, non certo quello dei partiti, ormai simulacro di democrazia. Mi permetto quindi, anche per le persone che mi seguono, ormai da un punto di vista numerico la quinta o sesta forza elettorale, di darle qualche suggerimento. Il primo è di rispettare la volontà popolare, che essa si esprima per l'abbandono del nucleare, per l'acqua pubblica o per evitare l'inutile distruzione della val di Susa. Il secondo è di dare subito degli esempi sul taglio dei costi inutili prima di qualunque tassa sulla prima casa, della patrimoniale o dell'aumento dell'Iva. Il popolo italiano ha le tasse più alte d'Europa e, allo stesso tempo, un'enorme evasione. Significa che pagano sempre gli stessi, è probabile che solo su di loro graverà il cosiddetto "risanamento". Lei è due volte fortunato, la prima ragione, come ho già scritto, è che succede a uno sciagurato. La seconda è che ha grandi margini di manovra. Ovunque giri lo sguardo può operare risparmi e tagli a costo zero. Tagli le province, i finanziamenti elettorali, i contributi pubblici all'editoria. Fermi le grandi opere inutili come la Tav, la Gronda di Genova, l'Expo di Milano. Sa meglio di me che non servono a nulla. L'economia non si sviluppa con il cemento. Riporti le concessioni autostradali sotto la gestione statale, è corretto che, se c'è un guadagno di miliardi di euro, rimanga allo Stato, non sia destinato a Benetton e soci. Lei ha studiato dai gesuiti, ma, rimanendo in tema di ordini religiosi, dovrebbe rifarsi ai francescani. Spogliarsi dalle sue relazioni con il mondo che lo ha nominato e rivolgersi direttamente agli italiani. Se non può farlo, le consiglio di lasciare l'incarico. Ripetere gli stessi errori e nefandezze dei politici che l'hanno preceduta non le farebbe onore. Le chiedo un incontro per illustrarle il programma del M5S. Spero in una risposta positiva. Saluti." Beppe Grillo

sabato 26 novembre 2011

Interviste a Romano Prodi (video-2010)

http://youtu.be/hbgebsr8-fQ

http://www.lastoriasiamonoi.rai.it/puntata.aspx?id=652

Lente d'ingrandimento sul mondo

Per un  aggiornamento costante sui fatti  internazionali,con l'obiettivo centrato  su  quelle  regioni  del mondo solitamente lontane  dai  riflettori della  stampa  occidentale,vi segnaliamo il sito :
http://www.misna.org/
un organo di informazione che pur essendo  di tendenza (appartiene infatti al  mondo missionario) ha il pregio ormai raro di mettere  sotto  la  lente l'intero  mappamondo.

A  proposito di cio',Vi invitiamo a  conoscere  e scoprire  i link consigliati  da  noi  a  margine ,spesso  utilissimi e  poco  conosciuti strumenti  di  informazione  e  di  servizio.
Vi  chiediamo anche  di  segnalarcene  Voi ,ogni volta  che  ne troverete  qualcuno  riconoscendone la  qualita'  e il particolare  interesse,alla  nostra mail.
Grazie.
La  Redazione  di Voci  Attive

Osservatorio meteo politico palermitano

La  situazione meteo politica 

Sul versante  sinistro:
http://www.siciliainformazioni.com/giornale/politica/136070/casopalermo-sbarca-roma-ukase-pietro-borsellino-vaglio-bersani-nessuna-alleanza-terzo-polo.htm

http://www.siciliainformazioni.com/giornale/politica/136160/palermo-fabrizio-ninni-davide-cercano-farsi-largo-fare-carte-sono-quelli-sempre-leoluca-rita.htm

http://www.livesicilia.it/2011/11/25/la-candidatura-lupo-o-cracolici-e-rita-incontra-bersani/

..e  su quello  destro
http://www.siciliainformazioni.com/giornale/politica/136109/pare-proprio-fatta-simona-candidata-palermo-cascio-palazzo-dorleans-effetto-domino-miccich-costretto-cercare-casa.htm

http://www.gds.it/gds/sezioni/politica/dettaglio/articolo/gdsid/179770/


Commento

  la situazione  e' ....

Diritto di cittadinanza e di voto agli immigrati

Invitiamo a  sottoscrivere  la  petizione, per  il raggiungimento  del numero  di firme  utile   a presentare  la  proposta  di legge
Vedi  articolo:
http://palermo.blogsicilia.it/cittadinanza-alle-seconde-generazioni-a-palermo-la-raccolta-firme/69154/

Voci Attive

Rieducarsi al bene comune-Ricostruiamo la citta'

Un formidabile  strumento  di formazione e  conoscenza  di /su  alcune  problematiche  chiave  per il buon governo di una  citta'.
La partecipazione  e'gratuita e  aperta  a tutti.
Da Tutti  Noi  che  abbiamo a cuore  il futuro  di questa  citta'  e' attesa un' adesione variegata e  numerosa  e senza  connotazioni  di parte ,segno  del  desiderio di vero  cambiamento  basato  non  solo  su  voli d'aquila   di  sognatori ,pur se pii,  ma  su specifiche competenze  e conoscenza  precisa e  attualizzata  dei  problemi e  delle  soluzioni.
LA  concretezza  e il mondo  della  possibilita' sono il nostro  orizzonte.
(Anche  un po' di sana  utopia,ma solo ove  occorre  e    "cum  grano  salis".)

Accogliamo  l'iniziativa e siamo  grati  a una  importante  e  autorevolissima istituzione  culturale  quale  il  centro  Arrupe per l'importante contributo alla  rinascita  della citta'

La  redazione  di Voci  Attive


L’Istituto Arrupe, in partnership con organizzazioni ed enti altamente qualificati, propone un percorso di form-azione sociopolitica che si articola su una serie di focus tematici che affrontano aspetti specifici della politica in vista del suo rinnovamento.

Gli incontri si pongono l’obiettivo di contribuire a diffondere un’informazione adeguata e, al contempo, di rafforzare una cittadinanza consapevole.

Essi sono pensati secondo un approccio metodologico che si fonda su tre elementi:
una rigorosa lettura della situazione a livello nazionale, regionale e locale e una conoscenza dei processi;
 un’attenzione prioritaria all’individuazione di buone prassi;
la scelta di politiche pubbliche strategiche, da realizzare nell’immediato con una visione globale e di sviluppo del territorio.

Gli incontri, aperti a tutti e gratuiti, si terranno presso l’Istituto Arrupe, in via Franz Lehar 6, Palermo (registrazioni in sede, il giorno stesso).

Per informazioni: RIEDUCARSI AL BENE COMUNE

Percorsi di form-azione sociopolitica

 Laboratorio welfare e ambiente la gestione dei rifiuti in Sicilia

GIOVEDÌ 1 DICEMBRE -GIOVEDÌ 15 DICEMBRE ORE 16.00 - 19.30 Istituto di Formazione Politica "Pedro Arrupe" via Franz Lehar 6 Palermo

 Anna Staropoli (Istituto Arrupe) 091.6269744 - 091.7303743 - Fax 091.7303741 347.4667141 - anna.staropoli@istitutoarrupe.it Loredana Brigante (addetta stampa dell’evento) 333.6851699 - eventi@istitutoarrupe.it Rosalia Imburgia (WWF Sicilia) 091.583040 - 329.4314403 - sicilia@wwf.it Salvatore Livreri (Legambiente Comitato Regionale Siciliano) 091.301663 - 347.3408393 - livreri@legambienteriserve.it Maria Serina (ORSA - Scuola di Alta Formazione Ambientale) 091.5074168 - info@orsanet.it

 http://www.istitutoarrupe.it/

giovedì 24 novembre 2011

Continua la lotta referendaria: occorre difendere il risultato dei referendum !

Riportiamo un articolo di Beppe Giulietti, dal blog di Micromega

 

GIUSEPPE GIULIETTI – Acqua e beni comuni, tutti in piazza per difendere l’esito del referendum

“Obbedienza civile”, questo il titolo della campagna lanciata dalla rete di associazioni che pensarono e portarono alla vittoria il referendum per l’acqua bene comune e contro la privatizzazione del settore.
Quel referendum, come gli altri due relativi al nucleare e al legittimo impedimento, non solo sfondarono il muro del quorum, ma raccolsero il sostegno convinto di oltre 27 milioni di cittadine e di cittadini.
Quel voto, anche se a molti farebbe piacere cancellarlo, ha influito sulla caduta del governo Berlusconi almeno quanto le oscillazioni della borsa. Eppure sembra passato quasi un secolo.
Il presidente del Consiglio non ne ha fatto cenno nel suo discorso alle Camere, il neo ministro Clini ha addirittura affermato che “sarebbe meglio ripensare al nucleare”, anche se, subito dopo, travolto dalle critiche, è stato costretto ad una precipitosa ritirata.
Nel frattempo gli enti locali che già avevano privatizzato ed introdotto il profitto in bolletta non hanno ancora provveduto ad adeguarsi al risultato, tranne forse il comune di Napoli.
Non si tratta di una piccola questione, ma di un punto essenziale per “tornare ad onorare la Costituzione”, tanto per parafrasare quanto già scritto da Stefano Rodotà. Quel 57% che si è espresso in modo limpido e inequivocabile non può tornare a contare meno dell’ultima agenzia di rating.
La riduzione dello spread, per usare un termine tanto in voga, deve riguardare anche soprattutto la riduzione delle differenze democratiche, sociali, economiche, il bene comune deve rientrare tra gli indicatori non aggirabili, un vero e proprio misuratore dell’indice di civiltà di una nazione e dei suoi governi.
Dal momento che si torna a parlare della immediata privatizzazione di altri servizi, i promotori del referendum sull’acqua hanno pensato bene di trasformarsi in “sentinelle” democratiche.
Il primo appuntamento sarà sabato 26 novembre a Roma, alle ore 14, in piazza della Repubblica.
il mio votoChiunque abbia a cuore la Costituzione e creda nella legalità repubblicana farebbe bene ad esserci perché il rispetto integrale dello spirito e della lettera del risultato referendario è davvero uno di quei “beni comuni” che dovrebbero essere difesi anche da chi non ha partecipato al voto, persino da chi ha votato no.
Dal momento che siamo tra quelli che hanno deciso di giudicare il governo da quello che dirà e sopratutto farà, restiamo in attesa che, prima del prossimo sabato, anche il presidente del Consiglio ed i suoi ministri vogliano aderire a questa campagna di “Obbedienza civile”, riaffermando che i risultati referendari saranno una stella polare per il governo.
Dopo tanti anni di un governo che ha affermato e praticato la “Disobbedienza incivile” sarebbe ora e tempo di avere un governo di “Obbedienza civile”.
Giuseppe Giulietti

Democrazia parlamentare

http://www.siciliainformazioni.com/giornale/politica/136032/lisola-felice-lacrime-sangue-tutti-meno-lassemblea-regionale-siciliana-respinte-norme-governo.htm

La Redazione  di Voci  Attive

Meritocrazia

http://www.corriere.it/cronache/11_novembre_24/stella-lanzetta-superchirurgo-bocciato_0adc6f4c-1664-11e1-a1c0-69f6106d85c1.shtml

La redazione  di Voci  attive

Rassegna di musica sacra a Monreale

http://www.musicasacradimonreale.it/?page_id=67

Il programma  di questa  edizione  e' davvero interessante  e  vario,con diverse prime  esecuzioni assolute e con alcuni concerti  in  stile e sonorita' di raro ascolto.

LA  redazione di Voci Attive

mercoledì 23 novembre 2011

Noi,nella normalita' solo apparente

http://www.libertaegiustizia.it/2011/11/23/noi-nella-normalita-solo-apparente/

http://www.libertaegiustizia.it/2011/11/23/la-borsa-valori-perche-gli-ideali-non-sono-assoluti-ma-figli-di-unepoca/

Proponiamo la  lettura  di questi due articoli  tratti  dal  sito di  "Liberta' e Giustizia" e  Repubblica -recensioni.
Sottolineiamo espressamente  l'ultima  parte dell'articolo  della  Bonsanti :

"............
3) Servirebbe un grande impegno civile e politico per discutere prima e inventare poi le forme e le strutture di partiti nuovi, che non mortifichino i cittadini elettori, ma li coinvolgano in uno sforzo comune. Servirebbe una sede aperta e dialogante, nella quale i contributi non venissero giudicati come atti di accusa e i più giovani non venissero demonizzati per le loro ansie di partecipazione. Servirebbe non definire “riserve” le studiose e gli studiosi che in questi anni difficili ci hanno illuminato con la loro saggezza e competenza.
Servirebbero coraggio e generosità.
Ma questi sì che non sono sentimenti tanto normali. Forse potrebbero bastare intelligenza politica e conoscenza della storia......."



  Proposti per Voi dalla  Redazione  di Voci attive

Sperare ,senza illusioni

Ecco  un articolo (Il  Dialogo -novembre  2011) da cui la  riflessione  politica sul nuovo  governo non puo' prescindere.Pur  tenendo salve  tutte  le  buone  intenzioni e  attendendo la  prova inconfutabile  dei fatti ,occorre  affrontare  la  sfida  in modo  consapevole ,cioe'  conoscendo lo stile  e la    storia degli uomini  adesso chiamati  a
 " salvare l'Italia " dal  default e  dalle  aggressioni  speculative,anche  ingiustificate


http://www.ildialogo.org/cEv.php?f=http://www.ildialogo.org/editoriali/autorivari_1321713494.htm

.... con  implicita  l' appendice "ispiratrice" dal Fatto
http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=9352

LA  Redazione  di Voci  attive

Assemblea Voci Attive

Carissima/o,
è convocata per mercoledì 30 novembre ore 21.00 l’assemblea di VOCI ATTIVE in via Pietro Novelli n.26 (nei pressi della Cattedrale)

Per odg consultate la mail list.
PEr altre  info

Visitate il nostro sito www.vociattive.it   o contattateci  alla  mail  vociattive@gmail.com   
e  buon lavoro!


Vito Restivo 

Angelo Baccarella 
Mario Guglielmino 

martedì 22 novembre 2011

Piu' donne piu' Palermo


Seguiamo sempre  con attenzione  ogni movimento  della  societa'  civile  che promuova  il  valore della  democrazia  partecipativa,riteniamo  queste  delle  risorse  preziosissime e  il nostro  auspicio  e' posto in una  fattiva  collaborazione  per  instaurare un  rapporto  di  rete,nel  rispetto  delle  individualita' ma  in  sinergia  per  comuni  obiettivi  di  gestione partecipata  del  bene  comune


Voci  Attive






Moni Ovadia

Tratta dal Blog di Beppe  Grillo  vi  segnaliamo  la  lettura  di questa  riflessione insieme  accorata  e  delicata sull'attualita' .
Moni Ovadia  ,drammaturgo ,artista ,attore,scrittore ,musicista,poeta,intellettuale della  pace  e' spesso a  Palermo  per  portare  avanti alcuni  progetti teatrali  , culturali   e  incontri .


Il Passaparola
Sono Moni Ovadia, questa è la mia prima volta sul glorioso blog di Beppe Grillo. Vi confesserò sono onorato ed emozionato di esserci, tutti noi italiani abbiamo un debito inestinguibile nei confronti di ciò che Beppe Grillo e i suoi collaboratori hanno fatto per tutti noi. Questo a prescindere dall’essere omologati a un’idea e a una cosa, ma quello che ha fatto il MoVimento di Beppe Grillo e lui personalmente è un servizio straordinario...

DA "Sedie Volanti" una bella analisi critica

http://www.sedievolanti.it/?p=62

Napolitano sulla questione cittadinanza agli immigrati

http://www.corriere.it/politica/11_novembre_22/napolitano-politica-immigrazione_3dad5690-14fa-11e1-9140-38f81e7faa5e.shtml

Un intervento di grande  autorevolezza sul tema  della  cittadinanza  agli immigrati, dara'  certamente una  accelerazione al processo  per il  giusto riconoscimento  di diritti  finora negati.

La redazione di Voci  Attive

lunedì 21 novembre 2011

Trasparenza e tecnologia nella pubblica amministrazione

Martedi 22 novembre, dalle 15 alle 17, presso l'Albergo delle Povere, corso
Calatafimi 217 - Palermo, si terra' un interessantissimo confronto pubblico
tra amministratori e cittadini sull'accesso totale delle informazioni della
pubblica amministrazione sul web (open data).....

SENZA PAROLE

http://www.livesicilia.it/2011/11/21/unauthority-per-cammaratama-fini-non-ha-firmato/

Tratto da " La democrazia secondo Marchionne"

http://www.repubblica.it/economia/2011/11/21/news/fiat_disdice_gli_accordi_sindacali_a_partire_dal_primo_gennaio_2012-25357601/?ref=HREA-1

A nostro  avviso e' una operazione  che offende alla  base il contratto e la stessa  pace sociale.
Prudenza vorrebbe  ben altro.
La  redazione  di Voci  attive

A piazza Verdi

La  protesta  civile  monta  le tende
http://www.gds.it/gds/multimedia/cronaca/gdsid/179238/

Un articolo di  riferimento su Valori ,rivista  di  finanza  etica
http://www.valori.it/finanza/stati-uniti-lobbisti-banche-screditiamo-occupy-wall-street-4439.html

Si puo' chieder conto del malgoverno ..

Class action contro Silvio Berlusconi: firmano in centinaia
Domenica, 20 novembre 2011
Un'azione giudiziaria contro Silvio Berlusconi. L'ennesima. Ma questa volta a
portarla avanti non sono i giudici, ma i cittadini.(...)

Lacrime da parlamentari davvero "responsabili"

 Petizione per dimezzare il numero dei Parlamentari ed eliminare il
diritto all'indennità pensionistica dopo soli 35 mesi di attività
Parlamentare

http://www.petizionepubblica.it/?pi=P2011N14356


Firma la petizione e divulgala fra i tuoi contatti.

Voci ATtive

domenica 20 novembre 2011

Una battaglia di civilta' e umanita'

http://www.litaliasonoanchio.it/

Voci Attive aderisce e  sostiene la  petizione.

Non abbassiamo la guardia

MOVIMENTI PER L’ACQUA: CON LA SCUSA DELLA CRISI
SI ESPROPRIA LA DEMOCRAZIA

36391. ROMA-ADISTA. Prosegue la mobilitazione delle associazioni per l’acqua pubblica che, dopo la vittoria ai tre referendum (12 e 13 giugno scorsi) per l’abrogazione del Decreto Ronchi, sono ora convocate per protestare contro la mancata attuazione della volontà popolare. Con il voto, si legge nell’appello del Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua dal titolo 26 Novembre. In piazza per l’acqua, i beni comuni e la democrazia (www.acquabenecomune.org), «27 milioni di donne e uomini...

Scandalosi autunnali silenzi

Scandalosi  autunnali  silenzi.
      
 di Mario  Guglielmino
Assoc. Politico Culturale Voci attive.

In questi  giorni  assistiamo sui  media a uno stucchevole dibattito   intorno  alle  candidature   per le  amministrative  a PAlermo.
Politici ,giovani  e meno giovani,discettano  sulle primarie, tratteggiano  possibili scenari di alleanze piu‘ o meno  auspicabili  e  parlano di  rapporti  piu’ o meno  sereni o conflittuali  con  la  matrice   partitica di provenienza.
Tutto  questo accade in un tempo........

Sicilia prima in classifica :per poverta' dei minori e dispersione scolastica

Il rapporto  pubblicato da  Save the  Children  onlus in occasione della  giornata  dell'infanzia vede la  Sicilia prima in classifica (negativa)tra  le  regioni italiane  riguardo all'appartenenza dei minori  a  famiglie in regime di poverta'  assoluta  e/o  relativa .Ben il 44%.
E  26% in quota di dispersione scolastica

 link che proponiamo
http://www.savethechildren.it/IT/Tool/Press/Single?id_press=413&year=2011

NdR: la  crisi  che  non si vede ?!chi ha orecchie  intenda.

La  redazione  di Voci Attive

Famiglia Solidale

Un esempio  applicato  di banca del  tempo  ,e  non  solo, a  Palermo presso  il  circolo  didattico Filippo  Raciti. 

http://video.repubblica.it/edizione/palermo/borgo-nuovo-la-banca-del-tempo-delle-mamme/80480?video


Readazione  Voci  attive

sabato 19 novembre 2011

Fera Bio

L'ATS 'a Fera Bio Palermo, ha il piacere di invitarvi
anche questo mese al mercatino EquoBioLocale'a Fera Bio Palermo, che avrà luogo
domenica 20 novembre 2011, dalle ore 9,30 alle ore 14,30
presso lo Steri, p.zza Marina 61 - Palermo.

In occasione della manifestazione, .....

venerdì 18 novembre 2011

Democrazia partecipativa e liste partecipate

Rare  ,poco conosciute,ancora  vivono  nel  silenzio delle cose  nuove,come  pazienti nelle  sale  d'attesa  degli studi medici.
Sono le  forme nuove  della  democrazia.Un linguaggio diretto,chiaro ,che  va  dritto  al  cuore ,al  desiderio  di  costruire qualcosa  insieme, un linguaggio  comprensibile  dai piu' ma  ugualmente  colto ,attento alle  dinamiche storico-  politiche  e sociologico-  antropologiche.
Una  nuova  Utopia ?
Cosa puo' definire l'Utopia  se  non  il grado  di applicabilita' / realizzazione possibile e  verificata ?


http://valdera2020.it/files/Bobbio_07.pdf

http://www.listapartecipata.it/


LA  redazione di  Voci attive

mercoledì 16 novembre 2011

Palermo Piu'..culturA

Prossimo appuntamento  con la  cultura   e il programma di Palermo Piu':

                            giorno  23  alle ore 21  presso il teatro  Crystal (Pallavicino)
 Ingresso  libero.
   Attori  comici ,drammatici,cantanti,esponenti del mondo della  cultura  palermitano offrono  gratuitamente i loro spettacoli per una PAlermo  migliore.

Vi aspettiamo  tutti
 http://www.palermopiu.net/

La  redazione di Voci Attive


Voci Attive e' soggetto  co -fondatore  e  promotore di PAlermo  Piu',Movimento di iniziativa  politica

martedì 15 novembre 2011

PAlermo piu'

Un bel testo di Padre  Notari  SJ  e  Giuseppe  VAlenti ,prolusione  all'incontro  di domenica  scorsa  sulla  decrescita  felice.
http://www.palermopiu.net/?p=327

..e  adesso  in onda il video  della  assemblea  cittadina  di  ottobre.
http://www.palermopiu.net/?p=331

La  redazione  di Voci attive

VOCI  ATTIVE  e'  soggetto  promotore  e co-fondatore  del movimento  di iniziativa politica  Palermo  Piu'

Contradanza o minuetto ?

Leziosita' da vecchia politica o modi veramente  nuovi  della  partecipazione ?.

http://www.livesicilia.it/2011/11/15/nessuna-apertura-al-terzo-polo/

Questo dialogo  virtuale e surreale  che  si sta  svolgendo  sui giornali rischia  di sfiancare  la  pazienza  e le  attese  del popolo  palermitano ,con l'effetto   negativo  di aumentare  ancora  la  sfiducia  nella  possibilita'  di un reale  cambiamento.
Urge  una  presa di posizione  forte e  decisa ,senza  tentennamenti  e  ritorni.
Le primarie  palermitane proposte in primo luogo  dalla  compagine  di  centro sinistra  non possono permettersi  il lusso  di essere svendute o annacquate.
Tanto piu' che  il presidente  Lombardo non ha mai  mostrato  simpatia  per lo strumento.
Allora  si chiede  coerenza,dall'una  parte  e dall'altra,senza  strumentalizzazioni di sorta.
In tutto  questo  la  societa'  civile  e  i movimenti  hanno  comunque  chiara  la  via  da percorrere,che  non ha  nulla  a  che  fare  con le  logiche  del partitismo. 

La  Redazione di Voci attive

lunedì 14 novembre 2011

Osservatorio politico palermitano

Tempi facili per ogni sorta  di  detrattore.
La vecchia  politica ,i vecchi schemi ,le  antiche  strategie  sembrano aver  prodotto  ,in grembo al ventennio  Berlusconico,dei micidiali autoanticorpi ,per cui  ogni buona  intenzione viene  clamorosamente sfregiata,denigrata ,fagocitata e passata in auto da fe' .
Solo  la novita' vera potra' sperare di superare qualunquismo,vittimismo,pessimismo e sfiducia .
Il  movimentismo civico e i suoi canoni  di partecipazione  hanno  il gravissimo  compito  e responsabilita'  di assumere il comando delle  operazioni,decidere la rotta e  soprattutto e preliminarmente  dagli antichi  concetti   modularne di nuovi  e immuni .
Il passo finale  di questo  articolo che vi proponiamo tratto da una importante  testata  siciliana e'  quanto mai  sintomatico.


http://www.siciliainformazioni.com/giornale/politica/135481/angelino-passo-indietro-premier-avanti-spread-sinchina-monti-mentre-sicilia-danzano-attorno-feretro-palermo.htm

La  redazione di Voci attive

domenica 13 novembre 2011

Decrescita non e' sottosviluppo

Palermo viva o in default ?
E’ stato il tema dibattuto stamane nel corso di un ’ interessante conferenza organizzata da Palermo Piu’ ,movimento di iniziativa politica ,svoltasi al cine Metropolitan e aperta alla citta‘.
Dopo la prolusione di Giuseppe Valenti portavoce del movimento ,con la lettura del messaggio preparato e fatto pervenire da Padre Gianni Notari (garante del percorso politico) si sono succeduti gli interventi dei relatori ,presentati man mano dalla sapiente ironia di Gianni Nanfa .......

.......(continua  a leggere  la  cronaca dell'evento alla  pagina :DICONO DI NOI ( articoli del   14 11 2011  )

Voci Attive e’ lieta di avere ancora una volta contribuito allo stimolante dibattito e alla ricerca di soluzioni per questa citta’:grazie ai contatti tenuti con il nostro presidente Vito Restivo una personalita’ di alto valore intellettuale e  di grande spirito pratico come il prof Maurizio Pallante e’ ormai ospite assiduo e fermento di rinascita di questa citta’ , e sempre un maggior numero di persone e’ sensibile alle tematiche della decrescita,un modo rivoluzionario e pacifico di concepire l’economia che coinvolge immediatamente per la sensata critica ai paradossi evidenti di strutture e sovrastrutture che nulla hanno a che vedere con la vera essenza dell’uomo ,la felicita’ e il benessere,privilegiando invece la conservazione del sistema per il sistema .

Redazione Voci Attive
 

Voci attive  e' soggetto  co-fondatore e 
promotore di PAlermo Piu' ,movimento di iniziativa politica

sabato 12 novembre 2011

L'ora e' solenne.

Dopo  17 anni di quasi continuo pressing sugli italiani  e sulle  istituzioni  democratiche Berlusconi  ha rotto gli indugi.Dopo  Veronica  anche  i  suoi fidi  collaboratori di un tempo  litigano  sul suo mantello e lo abbandonano  per piu'  sicuri lidi.
Il  prode  contadino  che  per  tanti anni  ha lavorato  scendendo in campo adesso risale mesto da  li'  , che' cardi quello imperterrito  e  indomito continua  a produrre.
Non contratti,non cio' che promesse ,sogni e  attese  avevano immaginato :lavoro.
Adesso  tutto  ritorna  piu' difficile di prima.
L'arte  della  politica ,quella  vera  ,cui da tempo siamo stati  disabituati e' attesa  alla prova.
Chi davvero ,come la societa'  civile ,da  sempre  e da  sola  spesso  ha  tenuto  desta  l'attenzione puo'  diventare  valido  e unico  nocchiero di questo Titanic  alla  deriva .
Per dabbenaggine  presuntuosa abbiamo  adesso  un  macigno davanti.Sta  a noi scansarlo e  procedere. 
Il timoniere sia uno di noi,ciascuno di noi  apra le porte  di un buon futuro per noi e i nostri  figli.

MArio  Guglielmino
Redazione  Voci  attive

venerdì 11 novembre 2011

Osservatorio politico palermitano

Sedie  Volanti candida  Antonella  Monastra

http://www.sedievolanti.it/


In proposito ecco il messaggio di auguri inviato da Voci  Attive

L'associazione politico culturale Voci attive  ritiene la formazione di  tante nuove cellule  di partecipazione una  ricchezza per la citta',vera garanzia  di vita  democratica.

NEl porgere sinceri auguri di buon lavoro ,anche  se  probabilmente le  scelte in merito alle  candidature non coincideranno,augura al  nuovo soggetto civico -politico Sedie Volanti di sempre piu' affermarsi  e  diffondersi .

LA  societa' civile sia il vero fermento della  rinascita  culturale,sociale politica  della  citta'.
Speriamo  e  auspichiamo utili  e  reciproci incontri  di dialogo  e  costruttivi.


Voci ATtive
da  Redazione Voci attive

Confindustria per Palermo ,progetti

Notevole iniziativa  di Confindustria PAlermo,presentazione  di  progetti per la  rinascita  infrastrutturale  ed  economica della citta'

http://palermo.repubblica.it/cronaca/2011/11/10/news/palermo_piano_di_confindustria_ecco_come_cambiare_la_citt-24795029/

Da redazione Voci attive


Carissimi,
Vi invio il programma di questo importante appuntamento con preghiera di diffonderlo tra i Vostri contatti.
Cordialmente
Vito Restivo


Voci  attive e' tra  i  soggetti  fondatori e promotori di PAlermo Piu',movimento di iniziativa  politica

giovedì 10 novembre 2011

Palermo ombelico del mondo !!!

COMUNICATO STAMPA
GenerAzione Intercultura!
a Palermo una Giornata ricca di eventi all’insegna dell’intercultura
Ti aspettiamo il 19 novembre al Centro Santa Chiara

(Palermo – 9 novembre 2011). Sabato 19 novembre al Centro Santa Chiara in piazzetta Santa Chiara a Palermo, a partire dalle ore 18 si svolgerà una giornata all’insegna dei diritti e dell’intercultura: la Giornata del Dialogo Interculturale, momento conclusivo del progetto “Giovani e Intercultura: un anno di dialoghi” promosso dall’associazione di cooperazione internazionale LVIA in collaborazione con il Centro Studi Sereno Regis, CEM Mondialità. Il progetto ha ottenuto un finanziamento nazionale pubblico del Dipartimento  della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Un anno di iniziative “dal basso” per colorare i territori di Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio e Sicilia e che ha coinvolto 13.000 giovani italiani e stranieri sui temi dell’identità, l’incontro con l’altro, i diritti e lo sviluppo sostenibile. Desiderio di relazioni, di valori, voglia di essere protagonisti è quanto ne è emerso.
In Sicilia, i giovani sono stati sollecitati e si sono attivati in diversi territori a Palermo e nelle Madonie animando le proprie comunità con azioni locali che hanno parlato d’intercultura e di diritti. La Giornata del Dialogo Interculturale è il momento conclusivo di questo anno di attività, che si svolgerà pressoché in contemporanea in ognuna delle regioni coinvolte.
La giornata siciliana, organizzata dalla LVIA, in collaborazione con l’associazione di volontariato Vivi e Lassa Viviri l’associazione S. Chiara e con il supporto del Ce.S.Vo.P., si svolgerà a Palermo sabato 19 novembre presso il Centro Santa Chiara, in piazzetta Santa Chiara con un programma molto ricco. A partire dalle ore 18, con la partecipazione straordinaria dell’artista Mario Incudine, sarà organizzata una notte colorata ricca di  musica, danze, video, dialogo, confronti,
Durante la giornata sarà organizzata la raccolta firme in favore della Campagna “L’Italia sono anch’io”
per i diritti di cittadinanza e il diritto di voto per le persone di origine straniera che vivono e/o sono nate in Italia
Vito Restivo, referente LVIA in Sicilia, spiega: “Viviamo già nel villaggio globale dove non ci si può interessare soltanto della libera circolazione delle merci, ma delle sorti e del buon vivere di ogni uomo, qualunque sia la sua cultura, la religione, la provenienza geografica…Siamo tutti parte della stessa e unica famiglia umana. Le persone che abbiamo conosciuto grazie a questo progetto ci hanno insegnato a leggere la storia contemporanea con gli occhi sgombri da pregiudizi e con la voglia di costruire un mondo più giusto e più equo”.
Informazioni: 328/9273481   3683441183


VOCI   ATTIVE  ADERISCE CON ENTUSIASMO  ALL'INIZIATIVA E  SI IMPEGNA  A  PROMUOVERLA   E  RENDERLA  NOTA  E PARTECIPATA

archivio blog