martedì 1 novembre 2011

Una mensa per i poveri

La Comunità di San Francesco Saverio ha avviato da alcuni mesi una raccolta di firme per stimolare la costituzione di una mensa per i poveri che sia gestita e finanziata dal comune di Palermo.
 Questa raccolta firme doveva essere presentata all'attuale Sindaco, ma l'ormai prossima scadenza elettorale e una evidente sfiducia nell'opera della amministrazione comunale in carica, hanno indotto la Comunità ad optare per proseguire nella raccolta di firme e presentarla al nuovo Sindaco che sarà eletto in primavera.


 Il Movimento Voci Attive fa della solidarietà sociale e dell'aiuto ai bisognosi uno dei suoi punti cardine.  Per tale motivo Voci Attive assume con nettezza l'impegno di chiedere l' inserimento  tra  gli impegni programmatici di Palermo Piu'l'apertura di una  o piu'  mense  per i poveri,e  comunque   si batterà affinchè la prossima amministrazione cittadina preveda  questa  voce nel suo bilancio di spesa .
Sin da oggi, tuttavia, riteniamo opportuno riportare la lettera appello che la Comunità di San Saverio ha indirizzato al Sindaco e invitiamo tutti gli Amici di Voci Attive a firmare.



Egregio sig. Sindaco,    
gli ultimi  due anni hanno visto l’imperversare di una gravissima crisi  economica internazionale che  ha aggravato, con l’allarmante apparire di ‘nuove povertà’, lo stato di disagio economico endemico   vissuto da buona parte della popolazione della nostra città. La situazione è, poi, resa particolarmente    drammatica  dalla presenza sul nostro territorio di tanti emigranti provenienti da paesi extra   comunitari  molto spesso in fuga da situazioni disperate........(omissis) 
Consapevoli del fatto che le uniche risposte per noi accettabili a questa situazione sono quelle  dettate dalla compassione e che le risorse attualmente disponibili nella nostra  città per il  sostegno dei  bisognosi sono affidate prevalentemente all’iniziativa del ‘volontariato’ che ha già fatto e continua a    fare delle cose egregie in questo campo -­ le iniziative della Caritas,  di Biagio Conte, dei Cappuccini,   sono soltanto alcuni degli splendidi esempi di come ci si prende cura dei poveri a  Palermo-­  Le   facciamo richiesta di voler istituire una mensa e un dormitorio comunali per i bisognosi della nostra    città, qualunque sia la loro provenienza, il colore della loro pelle, la loro età, il loro sesso e la loro   religione.    

Riteniamo, inoltre, che se si utilizzassero a tal fine dei beni immobili idonei sequestrati alla mafia e i    lavoratori  LSU o PIP come personale addetto alla conduzione di queste iniziative, i costi di avvio   e    gestione della mensa e del dormitorio comunali sarebbero minimi per l’amministrazione comunale   della città di Palermo.   
     

Questa iniziativa è sostenuta dalla Comunità San Francesco Saverio, Palermo.  

La petizione può essere firmata ogni domenica presso la Chiesa di San Francesco Saverio, al termine della Messa delle ore 11e30 (attorno alle 12e30), rivolgendosi a don Cosimo Scordato. Chi volesse far firmare i suoi amici, può richiedere lo stampato al seguente indirizzo mail: acarroccio@hotmail.com

Antonio Carroccio  

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un commento nel rispetto delle comuni regole di policy .

archivio blog