sabato 31 dicembre 2011

AUGURI


AUGURI DI BUON ANNO DA VOCI ATTIVE


Richiamo agli intellettuali palermitani


di Mario Guglielmino

In un articolo a sua firma il prof . Nino Alongi- Repubblica -Palermo del 30 12 2011 - illustre giornalista, ex docente di Storia e Filosofia , protagonista a largo spettro della primavera di Palermo in eta’ Orlandiana , interviene a commentare e descrivere lo stato dell’arte nel lungo cammino che da qui portera’ la cittadinanza di Palermo al voto per il rinnovo del consiglio comunale e del sindaco.




Il prof .Alongi mette l’accento in particolare sul numero biblico di candidati a sindaco e sull’assenza totale di riferimenti programmatici tra le compagini attualmente in lizza.
Quindi esprime sfiducia verso gli apparati di partito perche’ ormai lontani dalla vita dei cittadini , e giudica con punte nostalgiche...(..)







venerdì 30 dicembre 2011



Consigli per la  cura  dei  nostri  piccoli  cari amici  animali ,contro lo stress  e  i  pericoli da  botti di fine  anno

http://aidaa-animaliambiente.blogspot.com/

giovedì 29 dicembre 2011

L'informazione giornalistica, l'evasione fiscale e l'Italia dei potenti

 Dal BLOG di Marco Travaglio, attraverso il sito del Fatto Quotidiano, vi propongo un "pezzo di giornalismo" che si occupa del "caso Lelle Mora", attualmente in carcere a Milano per bancarotta fraudolenta. Lo trovo, come sempre, uno strumento d'informazione prezioso. Ve lo propongo:

http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/12/29/lelemosina/180470/


Antonio Carroccio

Capire l'economia è difficile ? Una lezione dal BLOG di Beppe Grillo






La BCE ha prestato 500 miliardi di euro alle banche europee a un interesse dell'uno per cento per tre anni. Praticamente gratis. Lo ha fatto per far ripartire l'Europa. Per permettere alle banche di riaprire i rubinetti e finanziare l'economia reale, per le imprese che stanno chiudendo alla velocità della luce. Come direbbe Ciro, il mio figlio più piccolo, è un vero barbatrucco. I soldi della BCE non nascono sotto i cavoli, ma sono garantiti dagli Stati della UE, in definitiva sono nostri. Le banche vanno salvate, sono in crisi di liquidità e non si prestano neppure più i soldi tra loro. Inoltre hanno in pancia miliardi di crediti inesigibili e di schifezze finanziarie varie che devono, prima o poi, svalutare. 500 miliardi sono un'ancora di salvezza e, infatti, c'è stata la coda dei banchieri per ottenere il prestito come per i saldi di fine stagione. Le banche, però, fanno le banche. E' nella loro indole usuraia. I capitali vanno investiti dove è più alta la remunerazione. Dare soldi a un'azienda in difficoltà o a una start up è un rischio. Comprare titoli pubblici lo è un po' meno. Deve fallire un intero Stato. E allora è probabile le banche acquisteranno i titoli di Stato dei Pigs, quelli con gli interessi più alti, dal 6/7% in su. Un guadagno netto garantito. E anche un gesto nobile. Il prestito accordato dalla BCE coprirebbe per tutto il 2012 l'intero fabbisogno di Italia e Spagna. L'Europa sarebbe salva.
Qualcosa in questo gioco di prestigio però non torna. Per salvarci e collocare il debito pubblico dobbiamo pagare interessi altissimi alle banche con soldi prestati da noi attraverso la BCE. Le stesse banche, a iniziare da quelle francesi e tedesche, che hanno venduto a piene mani titoli italiani e spagnoli nell'ultimo anno. E che ora li ricompreranno con interessi quintuplicati. La ragione si smarrisce in questo labirinto. In questo Giro di Bot. Perché riconoscere gli interessi a banche private che comprano il nostro debito prestandogli i soldi? Compriamocelo da soli il debito, con il Tesoro o la Banca d'Italia, almeno gli interessi li pagheremo allo Stato.

Ciambella ..senza buco





http://palermo.blogsicilia.it/dalla-baraccopoli-al-bb-lodissea-di-due-famiglie/72157/

In merito alla  soluzione  dell'annoso  problema dei  senza  casa  di  via  Messina  Montagne ..avevamo  parlato presto e  l'amministrazione  comunale  ha  finito  per  suggellare il tutto  col proprio  marchio  di solita inaccettabile  annosa e  indisponente  superficialita' e  disattenzione ...(...)

mercoledì 28 dicembre 2011

Cammarata Day


Voci Attive e tante altre realta' associative, gruppi, singoli di buona volonta' che hanno seguito la paradossale vicenda salutano con gioia una piccola grande opera di civilta' e solidarieta' .




Meglio tardi che mai





La redazione

http://palermo.repubblica.it/cronaca/2011/12/27/news/festa_in_via_messina_montagne_addio_ai_container_della_vergogna-27257529/

martedì 27 dicembre 2011

Cipollini e Ribot





                                  CIPOLLINI DOCET, RIBOT ANNUISCE

                                                                di Mario  Guglielmino

Quando il mio fisico ex atletico (molto ex) amava  cimentarsi  con i grandi  dello  sport e  sognava di impossibili  match con Bjorn Borg e   J. Mc Enroe  sui verdi campi di Wimbledon , o sulle  rosse  terre  dei  Roland Garros ,  seguivo con assiduita'  le  vicende  sportive...(...)

Sondaggi amministrative

http://palermo.repubblica.it/cronaca/2011/12/27/news/primarie_nel_caos-27249775/

Icone del tempo e dei giorni di Natale

 Murillo -Sacra  Famiglia
                                                   Guido Reni -San Giovanni  Evangelista

lunedì 26 dicembre 2011

Pieter  Bruegel -Strage  degli  Innocenti

                                                       Guido Reni -La  strage  degli Innocenti


VAsari-Martirio di Santo  Stefano

Giotto -Nativita'

Un capodanno “alternativo”

Riceviamo  e inoltriamo  l'invito per  questa  bella  iniziativa  a  Palermo:
http://www.laicicombonianipalermo.it/


SABATO 31 DICEMBRE ALLE ORE 20:30
VIA SANTANGELO 17/B

VIENI ANCHE TU
Vi offriamo un capodanno “alternativo” una nottata in cui degustare cibi sani e naturali preparati con amore, una nottata all’insegna del divertimento, del gioco, del ballo, in cui stare insieme in sobrietà e solidarietà…sicuramente non te ne pentirai!!

...e  Vi  ricordiamo  di  affrettare le  prenotazioni,ultime  a  disposizione,  per  chi  volesse  partecipare al capodanno  solidale  a Montedoro organizzato  da  LVIA PAlermo- LE  cupolette Rosse  Montedoro -  in  collaborazione  con  Voci  attive PAlermo

La  redazione

PALERMO PIU'


palermo


COMUNICATO  DELLA  SEGRETERIA  DI VOCI  ATTIVE :

Gli eventi politici fortemente fluidi, sia nel contenitore dei partiti che in quello dei movimenti,ci impongono un cambiamento nell’organizzazione degli eventi.Segnate nella vostra agenda la data della prossima convention:


“Fabrizio Ferrandelli Sindaco”

La Società Civile al governo del Comune per il “bene comune” .a  cura  di Palermo PIU'
SABATO 14 GENNAIO 2012 alle ore 16.30 al Cinema Imperia.

PER  L'IMPORTANZA  DELL' EVENTO E PER LE  TEMATICHE  TRATTATE  E'  RICHIESTA LA PARTECIPAZIONE  DI TUTTI.
Vi preghiamo di privilegiarlo nell'agenda  personale e di famiglia trattandosi  del primo  grande  momento  di lancio e  apertura   del movimento alla  citta'  nella  corsa  verso  le  amministrative.E' importante  essere in tantissimi.
E' richiesto inoltre massimo  impegno  nella  diffusione  dell'evento ed espresso  invito verso  tutti  i Vostri  Gentili  contatti.

VOCI ATTIVE e' tra  i  soggetti fondatori e  promotori  del movimento  di iniziativa  politica  Palermo Piu'.

Uguale  attenzione e modalita' di partecipazione e' richiesta per  l'evento  Voci attive  previsto  per  una  delle  domeniche  pomeriggio del mese di gennaio presso  il  salone del Tempio  Valdese (data  da  stabilire)nel corso del quale  sara' presentata  alla  citta'  la  candidatura  interna di Voci  attive

Grazie .La  Segreteria  Voci attive



Voci Attive contro le armi ,e in particolare queste...

http://www.unimondo.org/Notizie/NoF35

domenica 25 dicembre 2011

La fragilita' dell'uomo e il cuore di Dio.Auguri di Buon Natale da Padre Gianni Notari

Vi  proponiamo  queste  bellissime  riflessioni  natalizie dono  di Padre   Gianni.Notari SJ



La fragilità dell’uomo e il cuore di Dio


Oggi attraversiamo una situazione di crisi che non è solamente economica ma anche sociale, etica, esistenziale. Una crisi che ha messo in discussione la nostra autosufficienza, i nostri stili di vita, il modo di rapportarci alla realtà e che ha richiamato l’attenzione sulla prevaricazione della dimensione economica sugli aspetti affettivi e relazionali dell’esistenza.

La crisi per molti – i più fragili, gli esclusi – significa ...(...)

Buon Natale a Palermo

Le  parole  del nostro caro  Vito,vero  animatore di  questa  nostra  avventura  associativa e  punto  di  riferimento  per  tutti coloro  che oltre  alla  "voce"  fanno  sentire  anche  gli  "effetti"  sul territorio  grazie  a tante  piccole  grandi  opere frutto  di  costanza,impegno,generosita',dedizione ,ricerca  sincera e  umile  della  verita'.
Auguri  Vito ,da Tutti  Noi
..e  consentite questo  attimo  autocelebrativo:auguri  a  Tutti  Noi ,cosi' diversi nella  ricchezza delle  nostre specifiche  formazioni,idee,modalita' relazionali  ed  espressive.Ma sempre  piu'  uniti nella  consapevolezza  del  servizio  a  una  causa  e  una  idea molto  grande nella  quale  crediamo.E insieme  possiamo. 
Voci  Attive


da  Vito  Restivo

Il freddo da qualche giorno è piombato sulla nostra isola quasi a ricordarci che il Natale è ormai alle porte…freddo che arriva dappertutto e che non risparmia nessuno sia esso ricco o indigente, possidente o nullatenente. Sono stato l’altro giorno, per mia curiosità, in via Messina Montagne al campo containers dove vivono 9 famiglie “senza tetto”...(...)

Buon Natale di concretezza:Voci da LVIA e Vivi e Lassa Viviri

Vogliamo augurarvi Buon Natale mostrandovi umilmente un piccolo gesto di solidarietà grazie al quale, con una piccola donazione di 250,00 € raccolti durante lo spettacolo del 22 marzo in occasione della Giornata Mondiale dell’acqua a Palermo, si è potuto riabilitare il rubinetto della scuola di Karpala (Ouagadougou) Burkina Faso e costruire una piccola cucina al coperto per evitare che la preparazione dei pasti dei bambini avvenisse in mezzo alla strada e alla polvere. Alla costruzione della cucina hanno anche contribuito, finanziariamente e con manodopera, alcuni genitori dei bambini della scuola.


Buon Natale perché nessun Bambinello che viene al mondo abbia a patire la sete e la fame.

Antonella e Vito Restivo
responsabili  LVIA e  "Vivi e  Lassa Viviri! " PAlermo







giovedì 22 dicembre 2011

Capodanno solidale 2012




Una proposta alternativa per un fine e inizio anno divertente, sobrio e solidale...

vi aspettiamo con gioia al

CAPODANNO SOLIDALE 2012
Conoscere il proprio passato per costruire un futuro comune

MONTEDORO (CL)

-31 DICEMBRE: CENONE CON MENU' RUSTICO MUSICA E BALLI

-1 GENNAIO: PASSEGGIATA NATURALISTICA, VISITA GUIDATA DEL MUSEO DELLA ZOLFARA E DEL MUSEO ANTROPOLOGICO

quota partecipativa 45,00 € compreso pernottamento

organizzano:
L.V.I.A. Palermo e Le Cupolette Rosse
in collaborazione con
Voci Attive

Buona vita
Vito Restivo

PSSS. per conferma inviare una e-mail a questo indirizzo vitores@libero.it  indicando il numero di adesioni e specificando se tra queste ci sono bambini con età inferiore a 12 anni. Per loro si richiede un contributo di solo 8 € per la cena mentre il pernottamento è gratuito. Le case albergo in cui si dormirà sono riscaldate e per le famiglie che non verranno fornite di lenzuola è richiesto un contributo di 5,00 €.



Due motivi

http://www.corriere.it/politica/11_dicembre_21/monti-berlusconi-incontro_a5d6464e-2be5-11e1-92c6-0bc88599d431.shtml

http://www.corriere.it/politica/11_dicembre_21/schifani-discorso-fine-anno_a452275c-2bd1-11e1-92c6-0bc88599d431.shtml

Ecco  due  validi  motivi  per tornare alle  elezioni.

Sul  secondo  noi  ci  concentriamo  (lasciando  il  primo  alle  fisime  di  Berlusconi  e  dei piu'  scriteriati  statisti o  economisti di destra.)

La  discussione  sull'art  18   mette  a repentaglio la  stessa  possibilita' e  condizione  di  vita  normale di ogni lavoratore...(...)

mercoledì 21 dicembre 2011

Assunzioni ..fuori luogo

http://www.livesicilia.it/2011/12/21/assunzione-per-2-324-lsu/

In barba   a  ogni  criterio  aziendalistico,snaturando lo stesso  concetto  di  azienda  sanitaria (nb =azienda per la  salute) , l'assessore  Russo porta a  compimento  un altro  passo  verso  l'irrazionale  smantellamento e   affondamento della  sanita'  pubblica siciliana ,processo velato  mass mediaticamente da  una  cappa  di  pseudo  efficientismo...( :::)

martedì 20 dicembre 2011

La sig.ra Democrazia ...e' fuori per una commissione ,ma rientrera' a breve

http://www.corriere.it/politica/11_dicembre_20/napolitano-discorso-manovra-europa-camere_37f4077a-2b26-11e1-b7ec-2e901a360d49.shtml

Berlusconi  paghera' un canone  maggiore  per l'uso delle  frequenze  tv ,ad oggi  tassate ridicolmente ? Se  anche questo  avvenisse  si  avrebbe finalmente  un  chiaro  esempio  di  come  alcuni  poteri  forti  siano  in parte  messi  alla  sbarra .
Non parliamo  pero'  di  legge sul conflitto  di interessi ! in quel  caso  temiamo  che  la
" democrazia" tornerebbe  subito in auge ,dopo il meritato  periodo  di vacanza ,  recupero e  sollievo  dalle castronerie  di  Silvio. 

La  Redazione 

Il piu' bell'augurio per il Nuovo Anno:

..un  governo  Monti  senza  Ponti ....

http://www.repubblica.it/ambiente/2011/12/20/news/associazioni_diffidano_governo_ponte_stretto-26926111/?ref=HREC1-11

La  redazione

Inventa le Tue amministrative

Articolo  del  Sole  24  ore  dove  l'esercizio  di  Orlandismo e'svolto  con  notevole senso  di ottimismo

http://www.leolucaorlando.it/images/stories/il_sole_24ore.pdf

La  Redazione

Idv e l'elefante che sognava l'agilita'

Invitate  un  elefante o un ippopotamo  a  partecipare ai mondiali  di  scherma ,specialita'  fioretto.

Otterrete ,piu' o meno , questo :


http://sicilia.italiadeivalori.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2294:amministrative-palermo&catid=1:ultime&Itemid=50

La  redazione

Un' altra manovra e' possibile

Dal  comitato  :  Donne  in nero
http://controlaguerra.blogspot.com/

lunedì 19 dicembre 2011

Emergency:aiutaci a non smettere




SOS EMERGENCY


Aiutaci a non smettere

Cari amici

SOS: a tutti coloro che apprezzano il lavoro e l’esistenza di EMERGENCY, a chi crede nell’eguaglianza in dignità e diritti di tutti gli esseri umani.

Il lavoro di EMERGENCY continua ad aumentare, perché sono in crescita costante le vittime della guerra e della povertà, e curarle è insieme il nostro dovere e il nostro ruolo.

In questo momento, le nostre risorse economiche non ci consentono più di farvi fronte. Abbiamo bisogno di molti soldi per tenere aperti i nostri ospedali, i centri chirurgici per le vittime di guerra, i centri ostetrici, pediatrici, di primo soccorso, di riabilitazione. E per mantenere in vita anche i poliambulatori specialistici gratuiti che EMERGENCY ha aperto in Italia negli ultimi anni.

Vi chiediamo aiuto affinché EMERGENCY, anche nella difficile situazione di oggi, possa continuare a esistere, perché non venga interrotto uno straordinario “esperimento umano” di cura e di cultura.

SOS EMERGENCY. Grazie di raccoglierlo.
>> FAI UNA DONAZIONE ONLINE <<

oppure
CHIAMA IL NUMERO VERDE 800.394.394

Gino Strada

Fondatore di EMERGENCY

Sul sito di Italia dei Valori chiedono un commento al documento di candidatura di Orlando e di censura a Ferrandelli.....

Poco da commentare....
ho votato in passato per IDV perchè mi sembrava una novità per la tensione al rinnovamento della politica e per la coerenza di alcune posizioni in difesa delle fascie sociali deboli. Tuttavia, la posizione espressa su Orlando e Ferrandelli, rispetto alle amministrative palermitane, è incomprensibile.
Il vecchio Orlando rimane l'unico candidato che IDV sa esprimere, ignorando che esiste un pensiero che attraversa i Movimenti e che ha identificato in Ferrandelli un candidato sindaco che rappresenti adeguatamente la società civile....(...)

Il dado e' tratto.E noi ci siamo.

http://www.siciliainformazioni.com/giornale/politica/137293/incredibile-candidati-sindael-centrosinistra-potrebbero-essere-quattro-palermo-orlando-borsellino-ferrandelli-lumia-incredibile-candidati-centrosinistra-potrebbero-essere-quattro-palermo-orlando-borsellino-ferrandelli-lumia.htm

La  redazione  di Voci  attive

Diritti umani e scienze


LA  violenza non colpisce  solo   fisicamente  l'umanita'   ma  anche  il patrimonio culturale e scientifico



 La medicina tibetana

La straordinaria cultura tibetana, sopravvissuta per migliaia di anni pura e incontaminata, trasmessa di generazione in generazione, rappresenta uno dei tesori del nostro pianeta e oggi questo tesoro unico rischia di andare perduto a causa del genocidio culturale e ambientale. Nel nostro Paese esiste l'Istituto Internazionale Shang Shung per gli Studi Tibetani, fondato nel 1989..(...)

domenica 18 dicembre 2011

Tra Ferrandelli e Orlando il vero sconfitto e' ... Pippo Russo

Ebbene  si.
NElla  vicenda  IDV-Ferrandelli ,  riportando  alla mente   il sobrio e  lungimirante discorso  programmatico  del  giorno  della  sua  elezione  a coordinatore  provinciale  ,dopo i ricorrenti  appelli  all'unita'  del  centro  sinistra si puo'  ben  dire  che il primo  vero sconfitto e  candidato  alle  dimissioni  e' proprio  il  buon Pippo Russo.
L'anatema  lanciato ...(..)

Candidature

http://palermo.blogsicilia.it/giuseppe-mauro-candidato-a-sindaco-di-palermo/71163/

Dimmi la verita'

http://sicilia.italiadeivalori.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2291:comunali-pa&catid=1:ultime&Itemid=50

Ecco  l'altra  campana.
Il comunicato /delibera  ufficiale  della  segreteria  provinciale IDV  ,more  solito,svela linee ed  epigrammi  ben piu'  smussati  rispetto  alle  esasperazioni  quasi  scandalistiche  della  stampa.
Qualsiasi persona dotata  di  un mimino buon  senso  letterario e  politico  puo' constatare il solito  " si dice  tutto  e  si dice  niente" .
L'ultima  freccia  rimane  ancora  da  scoccare.

Osservatorio  politico  palermitano
a  cura  di Mario  Guglielmino
Redazione Voci  attive

La dichiarazione di Ferrandelli

http://www.ferrandelli.it/2011/12/ferrandelli-una-primavera-senza-frutti-e-una-stagione-morta-in-bocca-al-lupo-agli-amici-di-idv-e-ad-orlando-ma-per-palermo-serve-un-progetto-partecipativo-di-rinnovamento/

sabato 17 dicembre 2011

Ferrandelli in minoranza

http://www.livesicilia.it/2011/12/17/ferrandelli-si-accomodi-fuori/

Questo e' il risultato  dell'odierno  consiglio  provinciale-  cittadino  dell'IDV.

LA  linea  Orlandiana prevale.
Attendiamo ,a parte  la  legittima verve  del  titolista , espressioni  piu'  precise  riguardo alla posizione  ufficiale del partito  nei  confronti  del candidato scelto da Palermo Piu'.
Dubitiamo comunque che  la  frattura si  ufficializzi prima  di  ulteriori  eventi.

Mario  Guglielmino
Osservatorio  politico palermitano
Redazione  Voci  Attive

http://palermo.repubblica.it/cronaca/2011/12/17/news/corsa_a_sindaco_idv_punta_su_orlando_il_partito_mette_alla_porta_ferrandelli-26790381/

PS :in linea  quasi  diretta ,le notizie  si  susseguono  e  si precisano.
Apprendiamo da  Repubblica come di fatto venga   sancito  e  riconosciuto pubblicamente uno scontro/conflitto  durissimo ,finora sotterraneo,ma  l'atto  sanzionatorio  ultimo e'  demandato  e  rinviato a  una  richiesta mozione di sfiducia del  gruppo  consiliare ,in sede di consiglio  comunale.
Il partito mostra  i muscoli e  gli artigli.
Cosa  fara' il popolo  IDV  palermitano di fronte  a  questa manifesta ingerenza e  deriva personalistica del partito ?
E quando  sara' emesso il fatale  verdetto ?

Sono  domande  che sino  all'ultimo meritano  doverose  pause di  giudizio .

M.G.

Altre tegole

http://www.livesicilia.it/2011/12/16/ultimora-due-anni-ad-antinoro/

L'incompreso

http://www.livesicilia.it/2011/12/17/moriro-sindaco-ecco-cosa-volevo-dire/

..ecco,proprio  questo  e' il senso  della  battuta,ci  eravamo  un po'  preoccupati.

Le  migliori  pero'  erano e  rimangono   quelle  di  Silvio :le  hanno  capite  tutti  e  subito.
Questione  di  comunicazione ?

la  redazione

Lo Zio e il ruggito del nipote

http://www.corriere.it/economia/11_dicembre_17/camusso-manovra-lega_5e01f364-2897-11e1-b2e0-62df0bde9a01.shtml

Il ruggito  ferino  emesso   da  Bonanni,definendo  il prof  Monti un  discepolo  del proprio zio ,non trova  riscontro  nelle  accorte  e  pavide  dichiarazioni  da  cerchiobottista  franco che  lo  stesso  cislino storicamente riservava  alle performances Berlusconico -Tremontiane.
La  novella  di chi  sa  abbaiare solo  alla  Luna rimane  quindi tristemente  vera.

LA  Redazione  di Voci Attive

venerdì 16 dicembre 2011

Primarie ,calma piatta

Osservatorio meteo politico palermitano

di Mario  Guglielmino

E' in corso una  significativa virata di significato riguardo al  cammino  delle  primarie  a  Palermo.
Nessuno sembra piu' crederci davvero,e in effetti ,trascorso il mese di  dicembre ,anche  spostando in avanti la  data  del loro svolgimento ,pare davvero  che  adesso sia diventato piu' importante riflettere  e parlare  del programma piuttosto  che della  scelta  di  un nome .
E' tempo di  coinvolgere piu' direttamente  la  gente .
Bisogna  ammettere con  disciplina  interiore  ed  onore ..(...)

giovedì 15 dicembre 2011

Ferrandelli bis -Orlando bis

http://www.siciliainformazioni.com/giornale/politica/137065/amministrative-palermo-ferrandelli-chiede-confronto-nellidv-candidatura-orlando-discussa-partito.htm

Come Ti frequento ancora...!

Cari amici,


E' scandaloso: noi dovremo pagare una manovra lacrime e sangue per salvare l'Italia, e Berlusconi e altri operatori avranno le frequenze della tv digitale gratis! Il Ministro Passera può fermarlo...(::)

Il " CARA " di Mineo

MANIFESTAZIONE REGIONALE DI FRONTE AL CARA DI MINEO


Il 18 dicembre, giornata promossa dal Forum Sociale Mondiale di Dakar (www.globalmigrantsaction.org ), in tutto il mondo si manifesterà affinchè ogni cittadino/a del pianeta possa decidere liberamente dove e come costruire il proprio futuro.

Vogliamo costruire per il 18 una mobilitazione regionale fra tutte le realtà di base che lottano contro il razzismo, le guerre e la militarizzazione della nostra isola.

Vogliamo che le migliaia di richiedenti asilo, da mesi “ospitati” nel Cara più grande d’Europa,...(...)

mercoledì 14 dicembre 2011

Ambiente, salute e infanzia: iniziative utili a Palermo

Cari Amici del Blog, Vi segnalo un'iniziativa sulla salute dei bambini in relazione all'inquinamento ambientale. Conosco personalmente, fra i relatori della prossima domenica - 18 dicembre - il dr Burgio. Le Sue relazioni sono scientificamente inappuntabili e coinvolgono profondamente sia chi ha competenze scientifiche approfondite, che coloro che ascoltano per la prima volta le tematiche ecologiche e mediche. Sono certo che chi parteciperà, troverà estremamente interessanti ed utili le ore trascorse.

Antonio Carroccio 


L'associazione di promozione sociale Le Balate
per la cura del territorio e per l’armonia tra uomo e ambiente, presenta
buone pratiche sostenibili e salute dei bambini
 
Nella consapevolezza che siamo sottoposti ad un continuo inquinamento e che  i nostri bambini sono vulnerabili agli effetti degli inquinanti ambientali questi seminari propongono la discussione per limitare i danni degli effetti intergenerazionali.
Tanti sono  i cambiamenti che anche i genitori possono adottare in favore dell’ambiente, e per questo vorremmo parlare di buone pratiche, fattibili, concrete
 domenica 18 dicembre 2011 h. 16.30-19.30
  • Saluti e apertura lavori – Rosalba Morici, vicepresidente Aps Le Balate
  • Presentazione seminari - Monica Garraffa, Aps Le Balate
  • Case sostenibili e abitare sano: come possiamo rendere la nostra casa più confortevole per noi e più “leggera” per il pianeta? - Simona Trecarichi, ingegnere centro Thar do Ling
  • Inquinamento e tumori infantili - Ernesto Burgio, pediatra coordinatore comitato scientifico ISDE (associazione medici  per l’ambiente)
  • Uso corretto di telefonini e TV -  Giuseppe Primavera, pediatra ACP gruppo PUMP (pediatri per un mondo possibile)
  • Detergenti e cosmetici ecologici -  Stella Bastone, chimico
  • I giocattoli artigianali con materiali naturali -  Alessandro Scibetta, arti-sane
 Intermezzi musicali a cura di Marika Gallo
 domenica  22 gennaio 2012 h. 16.30-19.30
  •  Gli inquinanti e la catena alimentare - Mirella di Matteo, pediatra di famiglia, ISDE
  • Il cibo dell’uomo: dal latte materno all’alimentazione degli adulti - Donatella Natoli, medico igienista
  • Viaggi a KM zero con laboratorio – MoltiVolti CapoVolti
  • L’esperienza del Bi.Bi.GAS e le pratiche di permacultura urbana come l’orto in terrazzo e le  autoproduzioni alimentari - Delia Russo, esperta in pratiche creative nelle relazioni educative e terapeutiche
  • L’orto e la compostiera a scuola. Il racconto di un’esperienza - Maria D'Asaro, insegnante
 “Le Balate” via delle Balate 4 Palermo
Ingresso libero Per info. 349/6727068

Terzopolista cercasi

http://www.livesicilia.it/2011/12/13/borsellino-si-convinca-dellalleanza-larga-altrimenti-cercheremo-un-altro-nome/

Voci ..di Bersani

http://palermo.blogsicilia.it/lultimatum-di-bersani-e-le-paure-di-lumia/70837/

Interessante link sul comune di Capannori



http://www.ciaccimagazine.org/
 
Le  buone pratiche di democrazia partecipativa

martedì 13 dicembre 2011

Bravi bravissimi

http://www.siciliainformazioni.com/giornale/politica/136991/gianni-notari-indignato-candidati-senza-programmi-sleali-lelettorato-ordine-sparso-missione-cambiamento.htm?a=comment&idQuote=140108#newComment

...con l'originale che  trovate su

http://ars.centonovepress.it/

NOTA  BENE : ricercando  il settore :Enti Locali  ,articoli  data  11  12  2011

Il buon governo della civitade

http://palermo.repubblica.it/cronaca/2011/12/13/news/soldi_spesi_per_l_inceneritore_mai_fatto_la_procura_apre_un_indagine_sulla_pea-26503871/

Scusino se e' poco...

http://www.livesicilia.it/2011/12/12/danno-dimmagine-condannato-papania/

http://www.livesicilia.it/2011/12/13/tangenti-gaspare-vitrano-potra-tornare-in-sicilia-ma-non-a-palermo/

http://www.livesicilia.it/2011/12/13/reato-elettorale-per-i-fratelli-lombardo-domani-la-prima-udienza/

Quella rude black bloc di una Borsellino !!


http://www.livesicilia.it/2011/12/13/lombardo-palermo-fondamentale-lalleanza-pd-terzo-polo/

Gradualita' e condivisione.....

http://www.livesicilia.it/2011/12/13/fincantieri-dal-primo-gennaio-tutti-in-cassa-integrazione/

..cancelliamo la  lavagna.

La  redazione  Voci  attive

Il miglior manager del mondo

http://www.repubblica.it/economia/2011/12/13/news/fiat_sindacati_firma-26523658/?ref=HREC1-1

..anche  a noi  piace  vincere  facile.
..ehm..troppo facile...

La  Redazione  Voci  attive

lunedì 12 dicembre 2011

Bonaccia sul mare di Ustica


http://palermo.blogsicilia.it/lincertezza-delle-primarie-a-palermo/70749/


Il rifiuto dell'IDV  alla  partecipazione al tavolo  delle  primarie  sembra  in effetti  pesare molto piu' della  posizione  schizofrenica  del  PD....(...)

Quante ciambelle vengono col buco ?

http://www.livesicilia.it/2011/12/12/lumia-candidato-uno-scherzo/

Primarie :il cavallo IDV rinuncia

http://www.livesicilia.it/2011/12/12/le-primarie-possono-imprigionare/#comment-174403

Politica : dichiarazioni e" nuove" proposte

http://www.gds.it/gds/sezioni/politica/dettaglio/articolo/gdsid/181306/

http://www.livesicilia.it/2011/12/12/mobilitazione-per-le-primarie/

http://www.livesicilia.it/2011/12/12/il-sogno-spagnolo-di-dragotto-voglio-palermo-come-barcellona/

domenica 11 dicembre 2011

Partecipazione ,nuova democrazia .Simboli e nomi .

http://www.siciliainformazioni.com/giornale/politica/136911/forchette-rotte-scendono-campo-lanciano-loro-simbolo.htm

Ci piace questa  democrazia dai simboli e  dai  nomi richiamanti l'imperfezione , che bandisce lo spot  soap- paternalistico   rassicurante  per far posto alle piccole  cose e alla incerta  fragilita' del quotidiano.
Per tutti valgano gli esempi :Forchette rotte,Sedie volanti....

E' un sintomo che i semplici cittadini stanno riappropriandosi dei loro  spazi  nella politica ? Chissa' che non si dia davvero un  salutare cambio di prospettiva  e di valori  dopo il gratuito ventennale trattamento intensivo passivamente subìto, con body building dopato  politico- estetizzante  nonche' cerebro-anestetizzante  di chiara matrice edon-berlusconica, vera iattura  che ha  connotato l'intero percorso  della  seconda  (per gli illuminati posteri  al tassonomico secolo :  Cenozoico Minettiana ) Repubblica.

Si cambia quindi ? Speriamo  insieme.
Voci Attive

Appuntamento in segreteria Lunedi' 12

Cari amici, domani pomeriggio sarò dalle 17.30 sino alle 19.30 presso la sede di VOCI ATTIVE in via Pietro Novelli n.26 (nei pressi della Cattedrale) per incontrare chi fosse eventualmente interessato a sapere qualcosa di più dell'attuale situazione politica di Palermo e a dare una mano per rinnovare la politica a Palermo.
 Mi piacerebbe poterVi comunicare quello che stiamo cercando di realizzare in termini di Partecipazione Attiva.

Vi aspetto numerosi !!

dr Vincenzo Raieli-Voci attive




Si vive più malati e più a lungo: che tristezza !!!

Valerio Gennaro è un collega epidemiologo, credo di Genova, che pubblica ricerche scientifiche di ottimo livello (vedi il sito governativo USA - Pubmed - http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed?term=gennaro%20v.9 ). Ho letto un suo intervento sul blog di Beppe Grillo che mi ha impressionato perchè informa di un dato che non mi sarei mai aspettato: l'aspettativa di salute per le donne italiane è clamorosamente in calo negli ultimi 5 anni. Non aggiungo chiarimenti perchè il testo del dr Gennaro è chiarissimo e ve lo propongo. Il commento è aperto a Tutti, la necessità dell'azione di cambiamento degli indirizzi politici è evidente.

prof Antonio Carroccio 

Intervista a Valerio Gennaro, oncologo ed epidemiologo.

"Ciao a tutti, sono Valerio Gennaro, medico ricercatore da circa 30 anni. Faccio l’oncologo ed epidemiologo e mi occupo di capire perché la gente si ammala e come sta nell’ambiente di vita o di lavoro. Ho scoperto una statistica. Sono dati ufficiali dell’Eurostat, sono le statistiche che ci diffondono regolarmente sullo stato di salute degli italiani. Ci stanno dicendo che la salute degli italiani migliora di anno in anno in termini di aspettativa di vita complessiva. In effetti la statistica ufficiale dell’Eurostat dice che le donne italiane a 65 anni hanno ben 22 anni di aspettativa da vita. Il dato è in aumento, quindi una donna di 65 anni nel 2008 può attendersi di raggiungere gli 87 anni: una bellissima notizia che viene usata anche per calcolare le pensioni, per motivare il fatto che se si vive di più, bisogna lavorare di più. Quello che ho scoperto è l’altra statistica fatta dall’Eurostat che dice una cosa complementare.

Parla di qualità della vita, non tanto di quantità, ma di qualità. L’Italia era in posizioni perfette, magnifiche fino al 2003. Dal 2004 ha cominciato a scendere ed è crollata sotto i livelli medi nel 2008. Questo dato significa che nel 2003 una donna italiana di 65 anni aveva circa 13/14 anni di aspettativa di vita sana di fronte. Nel 2008 da 14 si è passati a 7. C’è stato un dimezzamento dell’aspettativa di vita sana. Nel grafico, l’ascissa indica il periodo di calendario, dal 2004 al 2009, l’ordinata gli anni di aspettativa di vita sana della popolazione paese per paese rispetto al resto dell’Europa, al valore massimo, medio e minimo europeo.
Questa statistica la dice lunga sulla qualità della vita della popolazione italiana. Si tratta di qualcosa che percepiamo e per questo siamo andati a cercare queste statistiche. Avevamo fiducia che l’Europa le avesse e che in qualche modo utilizzasse i dati. Abbiamo verificato che si parla solo di quantità e ne si magnifica il dato positivo, ma si ignora e omette colpevolmente, il dato della qualità della salute. Questo è un dato che dobbiamo rimettere al centro. Dobbiamo ricordare, quali cittadini consapevoli e impegnati, che questi sono i parametri su cui si deve basare la misurazione di una società, la salute dei propri cittadini. D’altra parte, come ci ricorda l’Art. 32 della Costituzione, la salute è un fatto singolo, ma anche bene collettivo.
Questa è una statistica, possiamo utilizzarla per difenderci. Esiste una tendenza di far credere che la salute che stiamo perdendo sia legata soltanto ai nostri problemi familiari, alla nostra genetica, all’ereditarietà. In realtà il problema vero è che c’è un problema sociale, non legato alla ereditarietà, ma causato dallo stile di vita, dalla qualità della vita che sta crollando in Italia in modo progressivo.
Le linee indicano chiaramente il valore massimo dei paesi europei migliori, il valore medio e quello minimo.
Osserviamo la situazione dei bambini. L’aspettativa di vita alla nascita è un buon indicatore che ci permette di capire l’aspettativa di vita sana dei nostri bambini. In Italia, le bambine vantavano i migliori livelli di aspettativa di vita sana nel 2004. Questi livelli sono letteralmente precipitati nel 2008. Una bambina italiana nata nel 2004 presentava 71 anni di aspettativa di vita sana. Nel 2008 il dato è crollato a 61. Una società che progredisce non può avere questi crolli. Ci sono responsabilità politiche, sociali, economiche che dovremmo individuare. Dobbiamo cominciare a studiare immediatamente le cause di questo fenomeno. Propongo che si interrompa il silenzio colposo su questa situazione. Ci si chiuda in una stanza fino a che non si sia deciso cosa fare, perché questa è una priorità nazionale. Non possiamo permetterci di far crollare la qualità della vita della nostra popolazione in questo modo, in così breve tempo!
Vogliamo misurare la qualità della vita? Non è un indicatore statistico e basta, è un segnale di progresso e l’Europa ci consiglia di usare questo dato per valutare il progresso di un paese rispetto a una media europea.
Aumentare la quantità di vita è importante, ma non anticipare la malattia è altrettanto importante. In Italia per ogni mese di vita in più che “guadagniamo” di anno in anno, ne perdiamo 10 in termini di salute, anticipando la nostra malattia di 10 mesi per ogni mese. A conti fatti, ogni anno guadagniamo 3 mesi ma ne perdiamo 30 in termini di salute. Questo è un dato estremamente drammatico, deve essere messo tra le priorità, all’ordine del giorno delle scelte sanitarie e politiche della nostra Nazione!"

Ecclesia civica.

   di Mario  Guglielmino  -Redazione  Voci Attive                                                                    


                                                                            “Per ogni tempo vi sono uomini nuovi “ .

                                                                           (cit .Padre Ennio Pintacuda in “il Guado”

                                                                            La meridiana,Molfetta -Bari 1995)





L’ecclesia civica : riscoprire le fondamenta della communio civitatis


Ho riletto per interesse le vicende e la storia di Citta’ per l’Uomo , e attraverso queste ho
ri- portato alla memoria alcune esperienze della “ primavera “ di Palermo.
(con “La primavera breve:quando Palermo sognava una citta’ per l’uomo” prefaz. Bartolomeo Sorge SJ, di Fabrizio Lentini .Saggistica Paoline .2011)

Primavera breve .

E si comprende perche’....(..)

Ultime dal fronte

http://palermo.repubblica.it/cronaca/2011/12/11/news/primarie_i_movimenti_riaprono_i_giochi_sull_alleanza_larga_parola_agli_elettori-26419878/

Un dopocena con l'arte

Giovedi' 15 dicembre alle  ore  21.30
presso  "Colazione da Tiffany" via  Roma  477  PAlermo
Il poeta e  e  giornalista   Ignazio Maiorana presentera'  alcune  sue  poesie siciliane  ,accompagnato  dalle  musiche  all'arpa di Rosellina  Guzzo, nella  cornice  di una mostra personale d'arte del pittore  Salvo Agria

L'ingresso  e' gratuito , fino a  esaurimento posti.
E' gradita  prenotazione con SMS al  3298355116 oppure  con email a  obiettivosicilia@gmail.com

sabato 10 dicembre 2011

Se non ora quando ?

Su Repubblica odierno e'  resa nota e  diffusa  la  notizia  della manifestazione  nazionale "Se non le donne  chi ?" , la  quale  intende  essere l'ideale prosieguo della grande  manifestazione  della  prima  parte  dell'anno,ricorderete  infatti "Se non ora  quando ?".
Dispiace constatare  la  scarsa pubblicita'  dell'evento a  PAlermo.

Nella  primavera  scorsa  fu   in  assoluto  una  tra   le manifestazioni  che raccolsero  maggiori  consensi  e  partecipazione,da  anni non verificati.

La  redazione  Voci attive

Appunti per le primarie

Alcuni spunti:

1-connotare le primarie come "primarie della societa' civile di area "

2-Spostare la data dello svolgimento a Marzo

3-chiedere politicamente alla dssa Borsellino e al Prof Orlando di non candidarsi,facendo un passo indietro per il bene della citta' ,rimanendo comunque sullo sfondo come garanti del percorso di rinascita civile .

Nota bene :chiedere "politicamente " significa impegnarsi ad appoggiare un eventuale loro impegno in altro ambito

4 Ovviamente NO a qualsiasi intesa con il terzopolo



LA Redazione  di Voci  Attive



APPELLO

LIBERIAMO PALERMO CON LE PRIMARIE

Per Palermo è ora, PalermoPride, una rete di movimenti e associazioni insieme ai candidati alle PRIMARIE, promuove una ASSEMBLEA CITTADINA

LUNEDI 12 DICEMBRE ore 17,00 sala dei Valdesi, via Spezio (dietro il Politeama).

Tanti e tante cittadini/e palermitane non comprendono i tatticismi, le divisioni, i diktat ed i ricatti che si stanno consumando, mettendo a rischio le Primarie indette per il 29 gennaio, dopo un lungo percorso di assemblee pubbliche. Noi pensiamo che le Primarie siano innanzitutto del popolo del centrosinistra che le vuole. Le difendiamo perché sono un mezzo irrinunciabile di partecipazione democratica dei cittadini alle scelte che riguardano il futuro di Palermo.

Facciamo appello a tutte le forze del centrosinistra, per rimettere al centro del confronto politico, tutti insieme, programmi, contenuti, idee.

Occorre un salto di responsabilità collettiva di tutto il centrosinistra, affinché prevalga l’unità. Basta divisioni! La frammentazione ci espone al rischio di una ennesima pesante sconfitta, dopo dieci anni di centrodestra, che hanno ridotto Palermo al disastro. Se le Primarie dovessero saltare ci ritroveremmo con più candidati al primo turno. Un gioco d’azzardo che la città non può permettersi.

VOGLIAMO LE PRIMARIE. PERCHE' NON VOGLIAMO PERDERE ANCHE LE PROSSIME ELEZIONI!

Saranno presenti tutti i candidati alle primarie, associazioni, movimenti, partiti.


VOCI  ATTIVE  CONDIVIDE E   SOSTIENE  RESPONSABILMENTE  L'APPELLO

Un panettone per la solidarieta'

Riceviamo  e  diffondiamo il comunicato  per  questa  iniziativa di solidarieta'

A TUTTI GLI AMICI!!!! quest'anno col nostro gruppo "A.D.A." DI PALERMO (amici di amref) abbiamo organizzato vendita natalizia di panettoni. So che la cosa non vi sembrerà originale,ma il panettone è artigianale (buonissimo!già assaggiato!),prodotto dal panificio Michele D’Aloisi di Palermo che aderisce al cartello di Addiopizzo e il guadagno andrà a finanziare progetti in Africa centrale,come nostro solito... COSTO EURO 12!



Domenica 18 Dicembre saremo  con gli amici di Amnesty International in Via Roma civico 111 all’altezza di Via Divisi, ...(..)

Manovra Monti :manifestazione a Palermo

Palermo si mobilita per fermare il saccheggio di salari, reddito e pensioni

lunedì 12 dicembre alle 16 PRESIDIO a piazza Massimo


Contro la patrimoniale alla rovescia del governo bipartisan Monti


Quanto fosse ultra-liberista il governo Monti, e la manovraccia che ci avrebbe imposto, era chiaro fin dalla investitura fatta da Re Giorgio (Napolitano)...(...)

Appello per la salvezza ambientale del pianeta - Da AVAAZ.ORG

Cari amici,



Il nostro pianeta sta morendo e l'industria petrolifera tiene in pugno i paesi chiave, bloccando ogni possibilità di un trattato sul clima. Ci rimangono 3 giorni prima della fine del vertice ONU: chiediamo a UE, Brasile e Cina di guidarci verso un trattato che salvi il pianeta! Clicca qui per firmare la petizione urgente:
Gli oceani stanno morendo, l'aria sta peggiorando, le foreste si stanno desertificando. Dai pesci alle piante, dalla fauna agli esseri umani, stiamo uccidendo il pianeta che ci sostiene, e lo stiamo facendo velocemente. La causa principale della distruzione della natura si chiama cambiamento climatico, e nei prossimi 3 giorni abbiamo la possibilità di fermarlo.

Il Trattato ONU sul cambiamento climatico, al momento la nostra ultima occasione per agire, scade il prossimo anno, e una coalizione senza scrupoli a guida americana e composta da paesi esportatori di petrolio sta provando a neutralizzarlo per sempre. E' difficile da credersi, ma stanno barattando la sopravvivenza della natura in cambio di profitti immediati.

L'UE, il Brasile e la Cina stanno a guardare: non sono schiavi delle compagnie petrolifere come gli Stati Uniti, ma hanno bisogno di un appello enorme dell'opinione pubblica prima di guidare politicamente e finanziariamente il salvataggio del Trattato ONU. Il mondo è riunito al vertice sul clima per i prossimi 3 giorni per prendere questa decisione cruciale. Diciamo forte e chiaro ai nostri leader che devono mettersi dalla parte del pianeta e non delle compagnie petrolifere - un team di Avaaz è al vertice per consegnare direttamente il nostro appello:

http://www.avaaz.org/it/the_planet_is_dying/?vl

La situazione si sta incredibilmente aggravando: il nostro pianeta è continuamente colpito da catastrofi naturali, che lasciano milioni di persone senza casa e senza cibo. Stiamo raggiungendo velocemente il punto di non ritorno per quanto riguarda il cambiamento climatico: abbiamo tempo solo fino al 2015 per cominciare a ridurre drasticamente le emissioni di CO2.

Nonostante questa emergenza, il mondo sta fallendo nel mobilitarsi contro la democrazia americana ostaggio dell'industria petrolifera. Non paghi di aver fatto fallire gli accordi di Copenaghen e il protocollo di Kyoto, ora stanno costruendo una coalizione per uccidere il trattato sul clima, che segnerà la fine dei negoziati internazionali in corso in Africa.

La nostra ultima speranza per invertire la rotta è nelle mani di Europa, Brasile e Cina: sono loro che possono far sì che l'accordo venga siglato, ma devono unire le forze, ed è qui che entriamo in gioco noi. L'Europa è stanca, è da tanto che combatte per il clima e ha bisogno di un incoraggiamento popolare. La Cina ha già stretto alcuni impegni stringenti, è sensibile alla sua reputazione internazionale e potrebbe continuare in questa direzione se le daremo un sostegno in tal senso. E il Brasile ospiterà il vertice l'anno prossimo, con l'ambizione di portare a casa la vittoria sul clima. Costruiamo un appello globale da record per mettere insieme i nostri difensori del clima e renderli più forti. Firma la petizione e inoltra questa email a tutti:

http://www.avaaz.org/it/the_planet_is_dying/?vl

L'idea folle di focalizzarsi sui profitti di breve periodo, che spinge i paesi a temporeggiare e a rimandare le decisioni contro la crisi climatica e che mette in pericolo la sopravvivenza di noi tutti, non è più tollerabile. Fortunatamente il nostro movimento ha il potere d'intervenire nei processi e di chiedere il cambiamento. Uniamoci e convinciamo altri a unirsi a noi per un mondo più sicuro e più umano.

Con speranza e determinazione,

Luis, Emma, Ricken, Iain, Antonia, Morgan, Dalia, Pascal e il resto del team di Avaaz

Più informazioni:

La Stampa: "Clima, il veto degli Stati Uniti: l'intesa a Durban resta un miraggio"
http://www3.lastampa.it/ambiente/sezioni/news/articolo/lstp/433158/

Il Sole 24Ore: "Pechino apre a intesa sul clima"
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2011-12-06/pechino-apre-intesa-clima-064051.shtml?uuid=AaO3akRE

Corriere della Sera: "Clima, gli USA vogliono le mani libere"
http://www.corriere.it/ambiente/11_dicembre_06/conferenza-durban-usa-lasciano-kyoto_01551b6a-200d-11e1-9592-9a10bb86870a.shtml

Ansa: "L'uomo causa il 74% del riscaldamento globale"
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2011/12/05/visualizza_new.html_9482655.html

Euronews: "A Durban si decide il futuro di Kyoto"
http://it.euronews.net/2011/12/05/a-durban-si-decide-il-futuro-di-kyoto/

venerdì 9 dicembre 2011

Rifiuti Zero contro gli inceneritori camuffati : vittoria al primo round

Riprendiamo il tema di un recente  post  per opportuno  aggiornamento:

COMUNICATO STAMPA del 9.12.2011



Si è svolta oggi 9.12.2011 presso l'Assessorato regionale dell'energia e dei servizi di pubblica utilità la conferenza dei servizi per l'esame del progetto di una centrale a biomasse da costruire nel territorio del Comune di Calatafimi-Segesta...(..)

Frequenze ! Frequenze gratis per Silvio

..qui rideremo  ,fratelli  !

http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/12/09/manovra-lega-presenta-emendamento-anti-berlusconi-frequenze-pagamento/176440/

Come volevasi dimostrare

Appena  postato  il  precedente nostro commento (titolo :Orlando -Ferrandelli) all'articolo linkato, ci giunge la pubblicazione,  sul  sito ufficiale  di Fabrizio Ferrandelli , della  seguente  importante  lettera / dichiarazione, con la  quale egli stesso   conferma l'apertura  a  notevoli margini di  dialogo e  non prospetta , almeno  nel  breve, alcuna   frattura politica.

http://www.ferrandelli.it/2011/12/09-12-2011-ferrandelli-cari-compagni-ed-amici-di-partito/

Osservatorio  politico  della  Redazione  di Voci  Attive

Orlando - Ferrandelli

http://www.siciliainformazioni.com/giornale/politica/136834/clamoroso-palermo-leader-dellidv-orlando-ferrandelli-candidati-sindaco-saltano-primarie-duello-primo-turno.htm?a=comment#newComment

Considerando il fatto  che  non vi sono  dichiarazioni  ufficiali ne' smentite occorre massima  cautela  nel giudizio  su una  situazione ancora troppo  indeterminata, e questo articolo , avanzando con  una buona  analisi  , sembra  pero' andare  troppo  oltre  , quasi a  sondare le intenzioni.
DA  quello  che  ci risulta lo stesso  Orlando  ha  fermato i giochi  almeno  sino  a  meta '  gennaio,e Ferrandelli  sembra avere  assunto una  certa  posizione  attendista.
Pare a noi  difficile  un redde  rationem prima  di  Natale.

Osservatorio politico della  Redazione  Voci  attive

Chi non vuole le primarie?

L'appello  della  Monastra e' da  noi  condiviso
LA  redazione  di Voci  attive


Chi non vuole le  primarie DEMOCRATICHE .
"Emergenza democrazia a Palermo: se dagli apparati  di partito è in atto il tentativo di sabotare  al di là di quanto dichiarato  il processo politico e partecipativo più significativo nella vita della città e cioè le primarie del centrosinistra, non è piu' rinviabile un’assunzione di responsabilità da parte di tutti...(..)

giovedì 8 dicembre 2011

Melius abundare....


Non e' mai superfluo  riportare alla memoria   questo  articolo di P Notari su
movimenti civici e il dovere dell'unità . E' piu' volte citato  sulle  pagine  del  nostro  sito, e mai lo sara' abbastanza....
La  redazione di Voci attive


14 ottobre 2011 — Repubblica -pagina 1 sezione: PALERMO

SULLO scacchiere delle proposte per le prossime elezioni amministrative comunali stanno posizionandosi anche diversi movimenti civici...(::)

Rifiuti Zero : avanti tutta

COMUNICATO STAMPA dell'8.12.2011


No alla centrale a biomassa a Calatafimi-Segesta: è un inceneritore camuffato sotto mentite spoglie...(::)

Berlusconi boccia l'ipotesi asta delle frequenze

http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/12/08/tassa-capitali-scudati-tecnici-difficile-applicazione/176124/

E' cosi' evidente il conflito di interessi.
Solo un TSO  ad personam puo' salvare l'Italia.

La  redazione  di Voci  attive

Iniziative del Movimento 5 Stelle Palermo

Nostra  intenzione  e'  dare sempre  ampia  diffusione alle  tante  iniziative  di  cittadinanza  attiva che  sorgono in questa  citta'.Auspichiamo  sempre l'unione delle  forze e la  convergenza  dei cammini e degli  sforzi verso l'obiettivo del  bene  comune  .
Il Movimento  5  Stelle  ha  gia'  stilato pubblicamente la  propria  lista di candidati con la  quale  si presentera' alle  elezioni  del  consiglio  comunale  di Palermo.Una  operazione  onorevolmente scevra  da  tatticismi,strategie e  bizantinismi  da  ancien règime
 LA  Redazione Voci attive

.Il Movimento Cinque Stelle Palermo invita la stampa e la cittadinanza a partecipare alla conferenza stampa che si terrà giorno
9 dicembre 2011 alle ore 10.30 presso la sede sita in via Sampolo 56, durante la quale il candidato sindaco del Movimento Cinque Stelle Palermo, Riccardo Nuti e alcuni dei candidati al consiglio comunale,...(...)

No primarie ? Caos in vista

In questo  articolo,dedicato  soprattutto  alle  vicende  del centrodestra ,cogliamo  una importante  considerazione generalmente  valida in merito al ruolo  e  agli  effetti  benefici delle  primarie :una  selezione previa  dei  candidati,una  maggiore  possibilita' di concentrare  meglio  gli sforzi  su precise  candidature  condivise,la  possibilita' di definire la progettualita'  comune  fissando  programmi e  alleanze  coerenti ed  evitando  di trovare nell'uovo ,all'ultimo minuto , qualcosa che  non sia propriamente  ...di Pasqua.

Decidere di non celebrarle puo' quindi avere  un significato prognostico assolutamente negativo in merito alla  stessa  possibilita'  di  governare la citta' , costringendo comunque alla  fine ad alleanze  innaturali  o in atto  indesiderate.

Giocare al rialzo col  purismo  a volte  conduce all'effetto  contrario : lo sgradevole  e paradossale  obbligo dell'inciucio.

Leoluca  resti  avvisato.

http://www.siciliainformazioni.com/giornale/politica/136776/voto-disgiunto-sbarramento-tanti-candidati-vince-ballottaggio-smarrito-centrosinistra-overdose.htm

La Redazione di Voci attive




Fondati sospetti

http://www.libertaegiustizia.it/2011/12/07/il-non-detto-del-governo-monti/

Non c'e' alternativa ?


http://blog-micromega.blogautore.espresso.repubblica.it/2011/12/08/sergio-cesaratto-illusioni-e-realta-della-manovra/

http://temi.repubblica.it/micromega-online/una-medicina-che-puo-uccidere/

http://temi.repubblica.it/micromega-online/unaltra-manovra-e-possibile/

http://blog-micromega.blogautore.espresso.repubblica.it/2011/12/08/don-paolo-farinella-lacrime-gratis-sangue-a-pagamento/

Forse che si,forse che no

http://palermo.blogsicilia.it/un-altro-sindaco-sotto-lalbero-di-natale/70374/

Il nostro Stato..... in cambio cosa concede ?

Ho ricevuto il contenuto di questa mail da Amici. E' pieno di considerazioni che condivido e che pongo alla attenzione del Blog di Voci Attive
Antonio Carroccio

LO STATO  chiede di aumentare l'età
delle pensioni perché in EUROPA tutti
lo fanno.

NOI CHIEDIAMO IN CAMBIO: 
w      di arrestare tutti i politici
corrotti , di allontanare dai pubblici
uffici tutti quelli  condannati in via
definitiva perché in EUROPA tutti lo
fanno, o si dimettono da soli per
evitare imbarazzanti figure.


NOI CHIEDIAMO 
w       di dimezzare il numero di parlamentari
perche’ in EUROPA nessun paese ha cosi’
tanti politici !!


NOI CHIEDIAMO 
w       di diminuire in modo drastico gli stipendi
e i privilegi a parlamentari e
senatori, perché in EUROPA nessuno
guadagna come loro.


NOI CHIEDIAMO 
w       di poter esercitare il “mestiere” di politico al
massimo per 2 legislature come in
EUROPA tutti fanno !!


NOI CHIEDIAMO
w       di mettere un tetto massimo all’importo
delle pensioni erogate dallo stato
(anche retroattive), max.  5.000, 00
euro al mese di chiunque, politici e
non, poiche’ in EUROPA nessuno
percepisce 15/20 oppure 37.000,00 euro
al mese di pensione come avviene in ITALIA


NOI CHIEDIAMO
w       di far pagare i medicinali visite specialistiche e cure
mediche ai familiari dei politici
poiche’ in EUROPA nessun familiare dei
politici ne usufruisce come avviene
invece in ITALIA dove con la scusa
dell’immagine vengono addirittura
messi a carico dello stato anche gli
interventi di chirurgia estetica, cure
balneotermali ed elioterapioche dei
familiari dei nostri politici !!

CARI MINISTRI
w       non ci paragonate alla
GERMANIA dove non si pagano le
autostrade, i libri di testo per le
scuole sono a carico dello stato sino
al 18° anno d’eta’, il 90 % degli gli
asili e  nido sono aziendali e gratuiti
e non ti chiedono 400/450 euro come gli
asili statali italiani !!


IN FRANCIA 
w       le donne possono evitare di
andare a lavorare part time per
racimolare qualche soldo indispensabile
in famiglia e percepiscono dallo stato
un assegno di 500,00 euro al mese come
casalinghe piu’ altri bonus in base al
numero di figli .


IN FRANCIA 
w      non pagano le accise sui carburanti delle
campagne di napoleone, noi le paghiamo
ancora per la guerra d’abissinia!!
NOI CHIEDIAMO A VOI POLITICI
che la smettiate di offendere la
nostra intelligenza, il popolo
italiano chiude 1 occhio, a volte 2, un
orecchio e pure l’altro ma la corda
che state tirando da troppo tempo si
sta’ spezzando.

archivio blog